Una fotografia ai collegamenti Italia-Polonia

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Vettori che operano collegamenti di linea Italia-Polonia:
- Alitalia AZ (FCO)
- Lot LO (FCO, MXP, TRN)
- Lufthansa Italia LH (MXP)
- Ryanair FR (BGY, BLQ, CIA, PSA, TPS)
- Wizzair W6 (BGY, CIA, FCO, FRL, TSF)

Destinazioni servite in Polonia:
- Breslavia (FR da BLQ, BGY, CIA; W6* da FCO)
- Cracovia (FR da BGY, CIA, PSA, TPS; LO da FCO)
- Danzica (W6 da BGY, FCO)
- Katowice (FR da BLQ; LO da TRN; W6 da BGY, CIA, FRL, TSF)
- Poznan (FR da BGY; W6* da FCO)
- Varsavia (AZ da FCO; LH da MXP; LO da FCO, MXP; W6 da BGY, CIA, FRL, TSF)

NB Posso essermi dimenticato qualcosa ;)

Ultima modifica:
In forma grafica dovrebbe rendere meglio l'idea:

poloniat.jpg

Una sintesi delle tratte servite:

1. WIZZAIR con 12 tratte operate;
2. RYANAIR con 9 tratte operate;
3. LOT con 4 tratte operate;
4. ALITALIA con 1 tratta operata;
5. LUFTHANSA I. con 1 tratta operata;

Tratte dove esiste 'concorrenza' Ryanair Vs WizzAir:
1. Breslavia-Roma
2. Katowice-Bologna*

Tratte dove esiste offerta di più vettori sullo stesso segmento volo:
1. Cracovia-Roma ( Ryanair Vs Lot )
2. Varsavia-Milano MIL ( Lufthansa Italia Vs Lot Vs Wizzair )
3. Varsavia-Roma ( Alitalia Vs Lot Vs Wizzair )

Volevo far notare che non ci sono voli dal Sud Italia (se escludiamo il volo da Trapani per Cracovia due volte a settimana). Secondo me, e parlo di uno che si reca spessissimo in Polonia, almeno qualcosa da Napoli o Bari possono metterla, ma solo mia opinione personale

Strano non ci siano voli da Łódź all'Italia.

Penso che margini di crescita in termini di collegamenti Italia-Polonia ci siano. I collegamenti però, in un modo o nell'altro, devono essere remunerativi per chi decide di operarli e in questo scenario economico ancora traballante è bene andarci con i piedi di piombo.

E' sotto gli occhi di tutti l'assenza di Easyjet che in Polonia vola solo da/per Cracovia. Un MXP-KRK e un FCO-KRK di Easyjet potrebbero teoricamente starci.

Alitalia è confinata al solo FCO-WAW. Lot, pur operando alcuni voli con aeromobili regional, collega Milano e Roma con Varsavia, Cracovia con Roma e Katowice con Torino (volo Fiat per Tychy e Bielsko-Biala). Per le due compagnie di bandiera, eccetto un eventuale collegamento LO su VCE, non vedo oggettive possibilità di crescita.

WizzAir si è spartita con la cugina irlanede esperimenti di PtP. Alcuni casi già conclusi o in conclusione PSA-KTW, BGY-WRO, BGY-POZ e altri da poco avviati. Se i numeri sono positivi, vedo possibili collegamenti con NAP e BRI.

Ryanair continua ad operare sulla BLQ-KTW, unica rotta italiana da Katowice per l'arpa, e sembra essersi consolidata sulle rotte Italia-Cracovia e Italia-Breslavia. Opera anche sulla Poznan-Bergamo.
Potrebbero esserci teoricamente margini di crescita da aeroporti Ryanair non base (Lodz, Danzica...) e consolidamento delle rotte esistenti.

Ai tempi funzionava bene Skyeurope sulla TRN-KRK in concorrenza con LO,quanto vorrei che questa rotta tornasse con gli irlandesi..

Per le due compagnie di bandiera, eccetto un eventuale collegamento LO su VCE, non vedo oggettive possibilità di crescita.

LOT volava già sulla VCE-WAW un paio di anni fa, ma ha abbandonato la rotta..

Ryanair continua ad operare sulla BLQ-KTW, unica rotta italiana da Katowice per l'arpa

Al momento entrame le rotte polacche da BLQ non sono caricate nell'orario invernale, spero che non vadano perse del tutto, mi accontenterei di averle come stagionali estive..

Volevo far notare che non ci sono voli dal Sud Italia (se escludiamo il volo da Trapani per Cracovia due volte a settimana). Secondo me, e parlo di uno che si reca spessissimo in Polonia, almeno qualcosa da Napoli o Bari possono metterla, ma solo mia opinione personale

E' imbarazzante che a Napoli non ci siano voli per la Polonia, dato che la Campania è una delle 3 regioni italiane con più immigrati polacchi.

Molto probabilmente, si riversano tutti sui voli da Roma.

La Sicilia ospita molti polacchi. Potrebbero prenndere i soliti due piccioni con una fava. Turismo polacco verso il mare siculo e rientro in patria, anche per brevi periodi, di questi lavoratori. Strano che nessuno ci abbia ancora pensato.

scusate l OT ma per i minori accompagnati ( mio filgio a 15 anni) per i viaggi ITALIA POLONIA basta la carta di identita del minore e la mia o serve il passaporto o qualche altro documento particolare?

scusate l OT ma per i minori accompagnati ( mio filgio a 15 anni) per i viaggi ITALIA POLONIA basta la carta di identita del minore e la mia o serve il passaporto o qualche altro documento particolare?

Se viaggiano con un solo genitore è richiesto il passaporto per entrambi (geniore e bambino) altrimenti ci vuole una dichiarazione scritta dell' altro genitore.

E' imbarazzante che a Napoli non ci siano voli per la Polonia, dato che la Campania è una delle 3 regioni italiane con più immigrati polacchi.

Molto probabilmente, si riversano tutti sui voli da Roma.

Lazio: 22.766
Emilia Romagna: 11.302
Campania: 10.137
Toscana: 8.687
Lombardia: 8.046
Veneto: 5.342
Marche: 4.946
Sicilia: 4.807
Calabria: 3.641
Puglia: 3.120
Piemonte: 3.062
Abruzzo: 3.038
Umbria: 2.847
Trentino A.A.: 2.269
Liguria: 1.608
Friuli V.G.: 1.545
Sardegna: 1.052
Molise: 527
Basilicata: 483
Valle d'Aosta: 164

Ultima modifica:

Mio figlio, 6 mesi e doppia nazionalita', ha viaggiato sulla WRO-BGY-WRO col passaporto personale emesso dalla Polonia. Fa ridere la foto che abbiamo dovuto mettere. Scattata a 5 mesi con validita' 3 anni. Adesso ne ha 8 ed e' totalmente diverso... bah
Ah, viaggiava con entrambi i genitori a seguito.
In ogni caso, per i minori, leggi qua :
http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto

e vorrei sottolineare che si è passati da un 3daily del 2008 allo zero assoluto di oggi. Segmento lasciato nelle mani, sciagurate, di FR.

Mi ricordo che fino ad almeno 4 anni fa c'erano SkyEurope (BGY) ed Alitalia (MXP) con orari molto simili. Avevo incontrato infatti sul treno da Cracovia a Poznan una ragazza italiana che era arrivata da Malpensa qualche minuto prima del mio volo da Bergamo.

Ultima modifica da un moderatore: