Una domanda sui voli Charter

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
0
Lecce, Puglia.
Cari utenti avrei una domanda sulla possibile vendita di "posti liberi" nei voli charter?
Io credo che sia materialmente impossibile vendere tutti i posti di tutti i voli charter del periodo estivo.
Anche unendo più tour operator credo che qualche posto alla fine rimane sempre.

Non so, facciamo un esempio: se Air Italy collega Verona con Rodi in estate è mai possibile che abbia venduto tutti i posti? "I vari tour operator non rendono il non venduto?, oppure pagano il costo del viaggio anche se in realtà in certe date "inizio e fine estate", il volo è solo all'ottanta per cento di passeggeri unendo anche più tour".

Esiste qualche sito che rende possibile l'accesso e l'acquisto del solo volo operato dal charter? "sempre dietro disponibilità di posti".

I nomi di località e compagnia aerea sono generici.

Grazie
Paolo

Tutte le volte che sono partito con una vacanza organizzata non ho mai visto un solo posto vuoto (e sono uno che al riguardo fa attenzione). Credo che il to (o più to) acquistino tutti i posti e poi li gestiscano come meglio credono vendendolo o svendendolo anche come quota solo volo. Certo poi ci sono i posti acquistati su voli di linea, ma credo che il discorso sia un pò diverso.

Nei vari viaggi che ho fatto, mi è capitato di prendere l'aereo una sola volta "la mia ragazza è terrorizzata", ogni volta che decollava l'aereo, con una mano cercavo di scattare 2 foto, l'altra mi veniva stritolata.
Comunque erano 4 voli di linea British da Bologna-Londra-Glasgow e ritorno da Edimburgo.
E non fanno testo
Grazie

I tour operator spesso vendono il volo anche separatamente. Puoi trovare le loro offerte anche direttamente sui siti dei t.o. tipo Alpitour e Volando. L'anno scorso per esempio ho comprato da Alpitour il solo volo Bologna Heraklion per 400 Euro. Considerando che con i voli di linea c'erano solo combinazioni con almeno 2 scali la cosa l'ho trovata conveniente.

Credevo ci fosse un sito dove si potessero trovare delle Offertone a 30 - 50 euro "pur di riempire l'aereo e vendere gli ultimi posti".
Grazie comunque ma quest'estate rimango a casa "dovrò lavorare e mettere due lire da parte", a settembre divento papà ed i soldi servono. Del resto la compagnia ha una pancia niente male.

Credevo ci fosse un sito dove si potessero trovare delle Offertone a 30 - 50 euro "pur di riempire l'aereo e vendere gli ultimi posti".
Grazie comunque ma quest'estate rimango a casa "dovrò lavorare e mettere due lire da parte", a settembre divento papà ed i soldi servono. Del resto la compagna ha una pancia niente male.

Auguri al futuro nuovo membro del forum!

i tour operator normalmente comprano il "vuoto xpieno" ossia tutti i posti disponibili sull'aereo e li pagano in anticipo. se li riempiono bene altrimenti cercano di rivenderli tramite i siti last minute, oppure nella peggiore delle ipotesi rimangono vuoti. Infatti se anche c'e' qualche collega che comra un biglietto stby della propria compagnia deve aspettare che imbarco sia finito e vedere se rimane qualche posto libero, altrimenti NISBA.... se ti chiedi perche' i to fanno cosi' la spiegazione e' presto data: se compri vuotox pieno ed in anticipo il prezzo che il vettore ti fa' e' molto piu' basso perche' ha un guadagno immediato anche se piu' basso....( e sicuro)

comunque i posti vuoti sono sempre pochi. I t.o. si riservano infatti la possibilità di accorpare i voli anche all'ultimo momento facendo il classico volo a tappe (es: Treviso, torino, bologna, Ibiza). Se poi i prenotati sono pochi e non meritano neanche una sosta gli si scrive che il volo da bologna è cancellato e che si rechino con proprio mezzo a Verona. Motivo per cui il giorno antecedente al volo devi sempre telefonare per avere la conferma dell'operatività. Questo metodo infallibile permette di risparmiare molti soldini.

comunque i posti vuoti sono sempre pochi. I t.o. si riservano infatti la possibilità di accorpare i voli anche all'ultimo momento facendo il classico volo a tappe (es: Treviso, torino, bologna, Ibiza). Se poi i prenotati sono pochi e non meritano neanche una sosta gli si scrive che il volo da bologna è cancellato e che si rechino con proprio mezzo a Verona. Motivo per cui il giorno antecedente al volo devi sempre telefonare per avere la conferma dell'operatività. Questo metodo infallibile permette di risparmiare molti soldini.

possono si cancellare ma non posono dire vai a verona per i cavoli tuoi...devono sempre offrire il trasferimento dall'aerporto prescelto a quello nuovo (autobus) altrimenti e' inadempienza contrattuale ed il cliente puo' chiedere il rimborso del pacchetto. Guarda caso mi e' appena successo con il volo cxx VRN SSH e accorpato a MXP di domenica 13lug...l'operatore ci offre il bus da VRN a MXP....

possono si cancellare ma non posono dire vai a verona per i cavoli tuoi...devono sempre offrire il trasferimento dall'aerporto prescelto a quello nuovo (autobus) altrimenti e' inadempienza contrattuale ed il cliente puo' chiedere il rimborso del pacchetto. Guarda caso mi e' appena successo con il volo cxx VRN SSH e accorpato a MXP di domenica 13lug...l'operatore ci offre il bus da VRN a MXP....
a me invece mi hanno detto arrangiati. Forse perchè invece che da Bologna mi hanno fatto partire da Verona che tutto sommato mi era più comodo.

Mi sembra strano....Fra l'altro il discorso comodità non c'entra, non penso che i TO stiano a guardare se per il singolo cliente è più comodo questo o quell'aeroporto.

e pure le compagnie! se organizzano un bus di trasferimento per un dirottamento su altro aeroporto la destinazione è quella originale,. Non si fermano a metà strada se abiti a metà strada...:))

Buonasera Paolo,
e` possibile` che non ce piu`posto, e che e` tutto venduto, anche perche` di solito il charter viene diviso tra 2 o 3 TO, che vendono la stessa destinazione ma hanno alberghi diversi in gestione. Poi se resta qualche posto libero, lo girano all' estero con avicinamento all' italia come facciamo noi, ovviamente ai prezzi differenti. ma ormai stiamo terminando capodanno credo che sei un po in ritardo per queste estate. Credo che pero` se e`per settembre o fine agosto puoi trovare last minute, controlla last minute TO, Giramondo...e possibile aquistare solo volo, ma non tutti TO lo vogliono fare, perche` se no albergo resta vuolto e se non lo vendono in italia e lo vendono all' estero per loro e meglio, non perdono nulla.

Ciao e saluti