una domanda su ostende


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ryanair ha operato dal 1 Maggio 2003, sino a Dicembre del medesimo anno, un volo per Londra/Stansted.

La rotta venne chiusa per diversi motivi, primo fra tutti quello di una revisione generale del network, col taglio di alcune rotte da Stansted, che avevano ottenuto risultati poco soddifacenti in termini di LF e yields. Il piano dei tagli, oltre a Ostende, interessò anche destinazioni come Reims, Clermont-Ferrand, Maastricht, Groningen, ora non più servite.

Inoltre la tratta Ostende-Stansted subiva la forte concorrenza del treno ad altà velocità tra Belgio e la capitale britannica, difatti venne pure sospesa in passato anche la Charleroi-Stansted, ora rientrata nel network del vettore.

Inoltre Ryanair aveva (ha ?) un contenzioso legale aperto con la società di gestione dello scalo fiammingo per il mancato pagamento, da parte della compagnia, di 250.000€ in diritti d'atterraggio e prestazioni aeroportuali. La cosa finì anche in tribunale, dove FR venne citata a giudizio. Per riparare al mancato pagamento, FR propose di attivare una nuova rotta da Ostenda a Girona, ma non si vide mai nulla. Nei piani c'era anche una rotta per l'Italia.

Attualmente, presso lo scalo di Ostende, oltre ad una vivace attività cargo, gli unici voli passeggeri sono quelli charter, organizzati dai tour operators belgi Jetair e Thomas Cook, che offrono voli charter per : Alicante, Las Palmas e Tenerife (tutto l'anno) e in estate anche Palma, Djerba, Monastir, Creta, Antalya, Izmir, Bodrum, Creta, Corfù Kos e Rodi, operati principalmente da Jetairfly, Thomas Cook Airlines Belgium e Tunisair.

I voli charter-vacanza hanno riscosso ottimi risultati, tanto che il loro numero aumenta di anno in anno, cosi come il numero di passeggeri dallo scalo.