Buonasera a tutti,
dopo mesi di lunga attesa, finalmente si vola ad HKG con AF. E quale miglior modo per presentarsi se non postando un bel TR?
Flight Air France 5846
Depart Genoa IT (GOA) Terminal
Departure Time 0730
To Paris Charles De Gaulle FR (CDG) Terminal 2G
Arrival Time 0910
Duration 1h40m
Aircraft Type CRJ
Owned By:BRIT AIR
Volo GOA-CDG classico (in orario, aereo ordinato, personale abbastanza cortese), fatto un numero di volte assimilabile ad un esponenziale, pertanto volutamente tagliato dal TR.
Flight Air France 184
Depart Paris Charles De Gaulle FR (CDG) Terminal 2E
Departure Time 1335
To Hong Kong HK (HKG) Terminal 1
Arrival Time 0810
Duration 11h35m
Aircraft Type 772 (cambiato in 77W)
Dato che ho tempo, faccio un salto nella nuova FC Lounge. Decisamente bella e minimalista, a cui si aggiunge un servizio a livello delle rinomate EK ed EY.
Uno spuntino prima di partire.
Terrina di foie gras con brioche,filetto di salmone scozzese con purè di patate, medaglione di vitello … certo, in francese aveva molta più classe
Per dessert: “Oeufs au lait et au caramel” e cheesecake. Superbi entrambi.
I nuovi servizi (piatti, posate, bicchieri) della Lounge, in aggiunta ai nuovi menu disegnati da Alain Ducasse sono assolutamente perfetti. Era da un po' che non volavo via CDG e devo ammettere che il livello generale è notevolemente incrementato.
Il buffet "French Style"
Ho giusto il tempo per una breve doccia e si riparte.
Caffè d'obbligo prima di qualsiasi volo.
Imbarco, posto 1A
Classico annuncio pre-takeoff del cpt, che mi sembra avere una cadenza particolare. E infatti poco dopo capisco dal nominativo che è italiano. Buono a sapersi.
Deccollo da manuale e mentre mi sto ancora gustando il paesaggio che mi scorre sotto, mi si presenta Sandrine, la mia personale A/V visto che l'LF di oggi è 1/8 (J piena invece, Y unknown (alto presumo)) e mi chiede le preferenze di orario sulla cena, presentandomi anche i menu.
Ho apprezzato molto l'aggiunta di 85 programmazioni sull'IFE, che si rivela perfetto durante tutto il volo. Certo, SQ offre un AVOD di livello nettamente superiore, ma questo non da adito a nessuna critica, se per non le dimensioni dello schermo non esaltanti.
Mise en bouche :
Gamberi al cocco, "brochette" di funghi shiitake e peperoni, pollo teriyaki e tappeto di caviale.
Seguiti da una scelta di hors d’oeuvre :
Foie gras e chutney di frutta profumata di salsa balsamica
Aragosta servita con verdure e composizione di pomodori
Sandrine tenta di portarmi anche il terzo antipasto, ma non mi attira e passo al primo.
Ravioli ai quattro formaggi serviti su un letto di spinaci di Francia e decorati con pomodoro fresco
Piatto del giorno:
Filetto d'anatra con salsa al melone d'inverno, servito con gallette di radicchio bianco e timballo di spinaci.
Speciale selezione di formaggi:
Una piccola fetta di formaggio di capra era più che sufficiente per me.
Carta dei dessert:
Pasticcini in miniatura
Torta al limone, trufle al cioccolato
Sorbetto servito con biscotti alla vaniglia
Assortimento di frutta fresca
Servizio dal ritmo perfetto, i piatti caldi sono stati preparati solo pochi istanti prima di essere serviti, in modo da essere intavolati ad una temperatura perfetta. Le nuove posate in argento disegnate da Guy Degrenne sono veramente belle (e finalmente diverse da quelle di J), così come i nuovi bicchieri. Ottimo lavoro AF.
Chiedo a Sandrine se sarebbe possibile incontrare il comandante, che come avevo previsto è italiano. Persona veramente a modo, gentile e cordiale, con cui mi ha fatto piacere scambiare quattro chiacchere, dalle quali è emerso che si tratta, fortuna delle fortune, dell'unico comandante di 777 italiano in AF.
Nel frattempo Sandrine ha già preparato il letto. Mi aspetta un lungo sonno.
Finalmente mattina, Sandrine aspetta il più possibile prima di servire la colazione.
Colazione:
frutta fresca, caffè, cioccolata calda, succo di frutta fresca, yogurt, pane caldo, pasticcini, burro, marmellate e miele.
Primo piatto: uova scrambellate con pancetta oppure toast alla francese con mirtilli.
Buono anche il caffè, che Sandrine mi fa doppio. PERFETTO.
Tiriamo le somme:
9/10 la nuova Lounge
8.5/10 al servizio a terra
10/10 al servizio di bordo
7/10 l'IFE (un pelo d'aggiornare)
9/10 alla qualità dei pasti
10/10 alla puntualità
Tornerò più spesso a volare AF.
Cordialmente
Matteo
dopo mesi di lunga attesa, finalmente si vola ad HKG con AF. E quale miglior modo per presentarsi se non postando un bel TR?

Flight Air France 5846
Depart Genoa IT (GOA) Terminal
Departure Time 0730
To Paris Charles De Gaulle FR (CDG) Terminal 2G
Arrival Time 0910
Duration 1h40m
Aircraft Type CRJ
Owned By:BRIT AIR
Volo GOA-CDG classico (in orario, aereo ordinato, personale abbastanza cortese), fatto un numero di volte assimilabile ad un esponenziale, pertanto volutamente tagliato dal TR.

Flight Air France 184
Depart Paris Charles De Gaulle FR (CDG) Terminal 2E
Departure Time 1335
To Hong Kong HK (HKG) Terminal 1
Arrival Time 0810
Duration 11h35m
Aircraft Type 772 (cambiato in 77W)
Dato che ho tempo, faccio un salto nella nuova FC Lounge. Decisamente bella e minimalista, a cui si aggiunge un servizio a livello delle rinomate EK ed EY.

Uno spuntino prima di partire.
Terrina di foie gras con brioche,filetto di salmone scozzese con purè di patate, medaglione di vitello … certo, in francese aveva molta più classe

Per dessert: “Oeufs au lait et au caramel” e cheesecake. Superbi entrambi.
I nuovi servizi (piatti, posate, bicchieri) della Lounge, in aggiunta ai nuovi menu disegnati da Alain Ducasse sono assolutamente perfetti. Era da un po' che non volavo via CDG e devo ammettere che il livello generale è notevolemente incrementato.
Il buffet "French Style"
Ho giusto il tempo per una breve doccia e si riparte.
Caffè d'obbligo prima di qualsiasi volo.
Imbarco, posto 1A
Classico annuncio pre-takeoff del cpt, che mi sembra avere una cadenza particolare. E infatti poco dopo capisco dal nominativo che è italiano. Buono a sapersi.

Deccollo da manuale e mentre mi sto ancora gustando il paesaggio che mi scorre sotto, mi si presenta Sandrine, la mia personale A/V visto che l'LF di oggi è 1/8 (J piena invece, Y unknown (alto presumo)) e mi chiede le preferenze di orario sulla cena, presentandomi anche i menu.
Ho apprezzato molto l'aggiunta di 85 programmazioni sull'IFE, che si rivela perfetto durante tutto il volo. Certo, SQ offre un AVOD di livello nettamente superiore, ma questo non da adito a nessuna critica, se per non le dimensioni dello schermo non esaltanti.
Mise en bouche :
Gamberi al cocco, "brochette" di funghi shiitake e peperoni, pollo teriyaki e tappeto di caviale.
Seguiti da una scelta di hors d’oeuvre :
Foie gras e chutney di frutta profumata di salsa balsamica
Aragosta servita con verdure e composizione di pomodori
Sandrine tenta di portarmi anche il terzo antipasto, ma non mi attira e passo al primo.
Ravioli ai quattro formaggi serviti su un letto di spinaci di Francia e decorati con pomodoro fresco
Piatto del giorno:
Filetto d'anatra con salsa al melone d'inverno, servito con gallette di radicchio bianco e timballo di spinaci.
Speciale selezione di formaggi:
Una piccola fetta di formaggio di capra era più che sufficiente per me.
Carta dei dessert:
Pasticcini in miniatura
Torta al limone, trufle al cioccolato
Sorbetto servito con biscotti alla vaniglia
Assortimento di frutta fresca
Servizio dal ritmo perfetto, i piatti caldi sono stati preparati solo pochi istanti prima di essere serviti, in modo da essere intavolati ad una temperatura perfetta. Le nuove posate in argento disegnate da Guy Degrenne sono veramente belle (e finalmente diverse da quelle di J), così come i nuovi bicchieri. Ottimo lavoro AF.
Chiedo a Sandrine se sarebbe possibile incontrare il comandante, che come avevo previsto è italiano. Persona veramente a modo, gentile e cordiale, con cui mi ha fatto piacere scambiare quattro chiacchere, dalle quali è emerso che si tratta, fortuna delle fortune, dell'unico comandante di 777 italiano in AF.

Nel frattempo Sandrine ha già preparato il letto. Mi aspetta un lungo sonno.
Finalmente mattina, Sandrine aspetta il più possibile prima di servire la colazione.
Colazione:
frutta fresca, caffè, cioccolata calda, succo di frutta fresca, yogurt, pane caldo, pasticcini, burro, marmellate e miele.
Primo piatto: uova scrambellate con pancetta oppure toast alla francese con mirtilli.
Buono anche il caffè, che Sandrine mi fa doppio. PERFETTO.
Tiriamo le somme:
9/10 la nuova Lounge
8.5/10 al servizio a terra
10/10 al servizio di bordo
7/10 l'IFE (un pelo d'aggiornare)
9/10 alla qualità dei pasti
10/10 alla puntualità
Tornerò più spesso a volare AF.
Cordialmente
Matteo