un saluto caloroso prima di muoversi. comandante e agente rampa o teccnico

daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
il comandante di ogni volo saluta sempre con un saluto caloroso , il tecnico o l'agente rampa prima di muoversi dalla taxi way , sembra quasi che quelle due persone : quella che sta a terra e quella a bordo dell'aereo , si conoscono da tanto tempo , devo dire che è molto bello da vedere , a me è capitato diverse volte e devo dirvi che mi piace proprio farlo , sopratutto se il comandante on duty lo conosco , forse chi non è del settore non puo' capire

il comandante di ogni volo saluta sempre con un saluto caloroso , il tecnico o l'agente rampa prima di muoversi dalla taxi way , sembra quasi che quelle due persone : quella che sta a terra e quella a bordo dell'aereo , si conoscono da tanto tempo , devo dire che è molto bello da vedere , a me è capitato diverse volte e devo dirvi che mi piace proprio farlo , sopratutto se il comandante on duty lo conosco , forse chi non è del settore non puo' capire

Come il benzinaio che ti ha appena preso 100€ per la benzina... ti saluta con la mano felice! :D

il saluto avviene con il pollice alzato verso l'alto , oppure come ti salutano i vigili oppure gli agenti della polizia di stato prima di chiederti i documenti ad un posto di blocco , oppure se la persona la conosci , con le braccia ...... ma il saluto è sempre esistito ????? parlo dell'ultimo saluto tra cpt e persona on the ground

il saluto avviene con il pollice alzato verso l'alto , oppure come ti salutano i vigili oppure gli agenti della polizia di stato prima di chiederti i documenti ad un posto di blocco , oppure se la persona la conosci , con le braccia ...... ma il saluto è sempre esistito ????? parlo dell'ultimo saluto tra cpt e persona on the ground

Il pollice alzato serve per dare info di via libera da ostacoli da un punto di vista più ampio di chi sta in cockpit per cominciare il rullaggio. Il saluto è un fatto di educazione come si fa usualmente quando ci si congeda da una persona..cmq in 10 anni sempre visto...e fatto..

In genere il sakuto che si fa è il pollice alzato per indicare area libera e subito come si muove l'aereo il saluto militare che indica "dispatch the aircraft". Esattamente quello che ho in Avatar ;)

bè.. diciamo che in realtà il motivo del "caloroso" saluto, è più che altro il mostrare da, parte del tecnico di terra, il che il "pin" utilizzato per effettuare il push back è stato rimosso e che quindi l'aereo è nelle complete mani dei piloti.
Poi, lo stesso gesto, può e viene anche utilizzato come saluto.
A proposito di saluti, a Taiwan sia il rampista che l'autista del "push back truck" che il ground engineer, non appena finite le operazioni di push back e l'aereo si muove, salutano non solo che sta in cockpit, ma anche tutti i passeggeri che guardano dai finestrini

bè.. diciamo che in realtà il motivo del "caloroso" saluto, è più che altro il mostrare da, parte del tecnico di terra, il che il "pin" utilizzato per effettuare il push back è stato rimosso e che quindi l'aereo è nelle complete mani dei piloti.
Poi, lo stesso gesto, può e viene anche utilizzato come saluto.
A proposito di saluti, a Taiwan sia il rampista che l'autista del "push back truck" che il ground engineer, non appena finite le operazioni di push back e l'aereo si muove, salutano non solo che sta in cockpit, ma anche tutti i passeggeri che guardano dai finestrini

Vero!!
anche che ormai il push-back lo esegue la rampa, il tecnico in caso di problemi con qualche starter valve!!

In Virgin Atlantic fino a poco tempo fa il pushback veniva fatto dagli ingegneri (e io ne ho fatti ben 5 :D)...
Il comandante lo si conosce quando si finisce di compilare il tech log prima della partenza, e poi lo si risente in cuffia per la manovra di pushback.
Il saluto finale essenzialmente lo si fa in cuffia, augurandogli di solito buon volo, e poi una volta rimosso il pin del carrello anteriore, c'è il saluto visivo che in realtà mostra ai piloti che il pin è stato effettivamente rimosso!

A volte mentre si saluta con la mano si dicono cose irripetibili a denti stretti chè il labiale non venga letto

A volte mentre si saluta con la mano si dicono cose irripetibili a denti stretti chè il labiale non venga letto

quindi voi mi state dicendo che le scene da film che si verificano hanno un sottofondo di violini,

mentre il comandate che agita la manina e a dentri stretti si congeda dal rampista suffiandolo un sincero
"ma vattela a pija´in ..."