Un piccolo calcolo su AirOne

AZ 777

Utente Registrato
22 Ottobre 2006
104
0
16
Bari, Puglia.
Facendo un piccolo calcolo mi sono reso conto che AirOne ha voli schedulati per un totale di 37 girimacchina completi al giorno, pur avendo a disposizione ben 52 aeromobili( considerando anche gli avro e i CRJ). Come mai una flotta così sottoutilizzata?

Aggiungici anche i charter e gli aerei di backup, di quanto si riduce il divario? (Assumendo che i calcoli siano giusti, con tutto il rispetto :D)

NOn penso di aver commesso molti errori...anche perchè basta contare gli aerei in sosta notturna in ogni aeroporto...penso che di backup 5 possano bastare...rimangono comunque ben 10 aeromobili(ossia è come se quasi tutta la flotta dei 320 non sia utilizzata...ricordandosi pure che in questo periodo dell'anno i charter sono effettuati per lo più nel week end e comunque in numero limitato)

Citazione:Messaggio inserito da AZ 777

NOn penso di aver commesso molti errori...anche perchè basta contare gli aerei in sosta notturna in ogni aeroporto...penso che di backup 5 possano bastare...rimangono comunque ben 10 aeromobili(ossia è come se quasi tutta la flotta dei 320 non sia utilizzata...ricordandosi pure che in questo periodo dell'anno i charter sono effettuati per lo più nel week end e comunque in numero limitato)

Ma siamo in bassa stagione..

[:306]

Facendo un piccolo calcolo mi sono reso conto che AirOne ha voli schedulati per un totale di 37 girimacchina completi al giorno

quel'è il piccolo calcolo? non mi pare una cosa immediata da fare

come ho già scritto basta contare un po' le soste notturne nei vari aeroporti
Fuori da FCO va bene, a FCO no.
Non credo che si riesca a fare un calcolo corretto perché ci potreebbero essere rotazioni brevi a centro giornata.

Comunque se posti qualche dettaglio in più dei tuoi calacoli credo altri sapranno indicarti eventuali integrazioni ...

prendendo per esempio in considerazione le soste notturne di ieri sera:
LIN 4 A320 + 1 AR7
TRN 3 B737
NAP 4 CR9
FCO 1 CR9 + 1 A 320 + 2 B737
BRI 2 B737
LMP 1 B737
PMO 1 B737
CTA 1 A320
AHO 3 B737 + 1 AR7
CAG 2 B737
TRS 1 CR9
VCE 1 A320
BDS 1 CR9
SUF 1 B737
TPS 2 B737
GOA 1 A320
PSA 1 B737
PSR 1 B737
CRV 1 CR9
dovrebbero essere corrette perchè prese dal sito airone; comunque se pure ci fossero piccole rotazioni nel corso della giornata con base FCO, vorrebbe lo stesso dire che la flotta è meno utilizzata rispetto alle sue capacità

Altri aerei potrebbero comunque saltare la prima rotazione del mattino e volare magari da metà mattina...

Citazione:Messaggio inserito da max_iw1fbr

Ricordatevi che bisogna anche farci manutenzione agli aa/mm quindi bisogna tenere conto anche di quello non siamo in flight simulator dove la manutenzione può essere trascurata

certe compagnia prendono gli slots per gli interventi più pesanti in hangar pressoditte terze nei periodi di bassa stagione. Quindo non c'è da meravigliarsi se AP ha progammato anche 4/5 macchine ferme per manutenzione pesante.