Un bond da 575 milioni di euro da Air France-Klm


belumosi

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10 Dicembre 2007
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Da TTG:

18/06/2009 10.57
Un bond da 575 milioni di euro da Air France-Klm

Air France-Klm ha lanciato un'obbligazione convertibile di 575 milioni di euro. L'operazione è mirata principalmente a finanziare l'arrivo di nuovi aerei per la flotta. "L'importo - spiega la compagnia in una nota - potrebbe essere aumentato a 661 milioni di euro se venisse esercitata totalmente l'opzione di estensione". Il ministero dell'Economia francese prenderà parte all'emissione mantenendo una quota del 15,7%.

Da notare che lo Stato francese manterrà il 15.7% delle azioni solo se il bond sarà interamente sottoscritto (e convertito...) altrimenti la quota statale aumenterà. E AF-KLM dovrebbe comprare AZ? Posso avere qualche dubbio?
 
Innanzitutto AF non compra AZ adesso. Poi il motivo del bond è spiegato, serve per pagare nuovi aerei. Infine AF, proprio come dimostra il bond, può ricorrere ai mercati finanziari quando le serve e non è detto che l' acquisto di Alitalia sarà totale e/o avverrà per contanti.

L' importante è capire che una società va sul mercato a raccogliere capitali perché pensa di guadagnarci, non perché deve chiedere l' elemosina. Emettere un bond non vuol dire "non avere soldi". E a loro volta i mercati hanno la propria ragione di esistere nel fornire capitali alle aziende, non nell' essere grandi casinò.
 
Innanzitutto AF non compra AZ adesso. Poi il motivo del bond è spiegato, serve per pagare nuovi aerei. Infine AF, proprio come dimostra il bond, può ricorrere ai mercati finanziari quando le serve e non è detto che l' acquisto di Alitalia sarà totale e/o avverrà per contanti.

L' importante è capire che una società va sul mercato a raccogliere capitali perché pensa di guadagnarci, non perché deve chiedere l' elemosina. Emettere un bond non vuol dire "non avere soldi". E a loro volta i mercati hanno la propria ragione di esistere nel fornire capitali alle aziende, non nell' essere grandi casinò.

Sono solo parzialmente d'accordo. AF (che non è alla canna del gas e non deve chiedere l' elemosina...) sta soffrendo di brutto come tutti. Emettere una obbligazione e per giunta di queste dimensioni, significa che non c' è abbondanza di liquidità. Nulla di drammatico, ma in questo momento storico fare uno shopping "impegnativo" come AZ, non credo sia uno scherzo nemmeno per AF. E' vero che non devono comprarla necessariamente tutta e in contanti, ma visto che AZ è una compagnia che perde soldi, credo che a Parigi valuteranno più attentamente di alcuni mesi fa se vogliono (e possono..) ingoiare un boccone così grosso e indigesto.
Per quanto riguarda i tempi, non sarà domani, ma non sarà neanche tra 2 anni e mezzo come previsto, perchè ho seri dubbi che AZ riesca a sopravvivere da sola fino ad allora.
Aggiungi che la ripresa economica, che gli "esperti" danno certa nel 2010, secondo me, arriverà solo nel 2011-2012 con tutte le conseguenze del caso.
 
Sono solo parzialmente d'accordo. AF (che non è alla canna del gas e non deve chiedere l' elemosina...) sta soffrendo di brutto come tutti. Emettere una obbligazione e per giunta di queste dimensioni, significa che non c' è abbondanza di liquidità. Nulla di drammatico, ma in questo momento storico fare uno shopping "impegnativo" come AZ, non credo sia uno scherzo nemmeno per AF. E' vero che non devono comprarla necessariamente tutta e in contanti, ma visto che AZ è una compagnia che perde soldi, credo che a Parigi valuteranno più attentamente di alcuni mesi fa se vogliono (e possono..) ingoiare un boccone così grosso e indigesto.
Per quanto riguarda i tempi, non sarà domani, ma non sarà neanche tra 2 anni e mezzo come previsto, perchè ho seri dubbi che AZ riesca a sopravvivere da sola fino ad allora.
Aggiungi che la ripresa economica, che gli "esperti" danno certa nel 2010, secondo me, arriverà solo nel 2011-2012 con tutte le conseguenze del caso.
Sarà dell'anno passato, ma in un anno i liquidi non son certo evaporati.
A me non sembra proprio che siano messi male o siano sotto la soglia della "abbondanza"

afklassets.png
 
A marzo 2008 si veleggiava verso un futuro prospero e luminoso... Guarda un riassunto dei conti a marzo 2009, è un altro pianeta. Le compagnie stanno perdendo centinaia di milioni. Comunque ripeto: non penso che AF sia messa male, tuttavia, molto banalmente, qualcuno mi spiega perchè AF chiederebbe un prestito (l'obbligazione è un prestito fatto all' azienda), pagandoci gli interessi se avesse tanta abbondanza di liquidità? Il rinnovo della flotta è un ciclo perpetuo e non credo che si paghi con obbligazioni. Inoltre sono obbligazioni convertibili e sarei pronto a scommettere che almeno lo Stato francese le sue le convertirà: morale un aumento di capitale di almeno 90 milioni (575*15,7%). Inoltre la flotta AF è già molto moderna e in ordine ci sono meno di 50 aerei (tra i quali 12 A380 in parte già differiti). E questo non è certo il momento per velleità espansive. Ricorda inoltre che AF è una delle compagnie più sindacalizzate del mondo, ergo le riesce più difficile che ad altri "scaricare" parte del costo della crisi sul personale. Per tutte queste ragioni rimango dubbioso su un accollo di AZ in tempi non lunghissimi. E nei tempi previsti come ho già detto, secondo me sarebbe troppo tardi.
Con la personale speranza di aver sbagliato tutto...

Piccolo estratto dei conti a marzo 2009 preso da qui:

http://corporate.airfrance.com/en/key-figures/financial-year-2007-2008/index.html

AIR FRANCE KLM Consolidated Results at 31 March 2009
(in millions of euros) 31 March 2009
Revenues 23,970
Operating Income -129
Income from operating activities -193
Net income from continuing operations -807
Net Income -814
Net earnings per share (in euros) -2.76
 
Da TTG:

18/06/2009 10.57
Un bond da 575 milioni di euro da Air France-Klm

Air France-Klm ha lanciato un'obbligazione convertibile di 575 milioni di euro. L'operazione è mirata principalmente a finanziare l'arrivo di nuovi aerei per la flotta. "L'importo - spiega la compagnia in una nota - potrebbe essere aumentato a 661 milioni di euro se venisse esercitata totalmente l'opzione di estensione". Il ministero dell'Economia francese prenderà parte all'emissione mantenendo una quota del 15,7%.

Da notare che lo Stato francese manterrà il 15.7% delle azioni solo se il bond sarà interamente sottoscritto (e convertito...) altrimenti la quota statale aumenterà. E AF-KLM dovrebbe comprare AZ? Posso avere qualche dubbio?

Il Rimanente 70 % di AZ lo compri con molto poco.
Altri 30 mesi ed AZ è 100 % AF.
 
A marzo 2008 si veleggiava verso un futuro prospero e luminoso... Guarda un riassunto dei conti a marzo 2009, è un altro pianeta. Le compagnie stanno perdendo centinaia di milioni. Comunque ripeto: non penso che AF sia messa male, tuttavia, molto banalmente, qualcuno mi spiega perchè AF chiederebbe un prestito (l'obbligazione è un prestito fatto all' azienda), pagandoci gli interessi se avesse tanta abbondanza di liquidità? Il rinnovo della flotta è un ciclo perpetuo e non credo che si paghi con obbligazioni. Inoltre sono obbligazioni convertibili e sarei pronto a scommettere che almeno lo Stato francese le sue le convertirà: morale un aumento di capitale di almeno 90 milioni (575*15,7%). Inoltre la flotta AF è già molto moderna e in ordine ci sono meno di 50 aerei (tra i quali 12 A380 in parte già differiti). E questo non è certo il momento per velleità espansive. Ricorda inoltre che AF è una delle compagnie più sindacalizzate del mondo, ergo le riesce più difficile che ad altri "scaricare" parte del costo della crisi sul personale. Per tutte queste ragioni rimango dubbioso su un accollo di AZ in tempi non lunghissimi. E nei tempi previsti come ho già detto, secondo me sarebbe troppo tardi.
Con la personale speranza di aver sbagliato tutto...

Piccolo estratto dei conti a marzo 2009 preso da qui:

http://corporate.airfrance.com/en/key-figures/financial-year-2007-2008/index.html

AIR FRANCE KLM Consolidated Results at 31 March 2009
(in millions of euros) 31 March 2009
Revenues 23,970
Operating Income -129
Income from operating activities -193
Net income from continuing operations -807
Net Income -814
Net earnings per share (in euros) -2.76
So what? Nei 3 esercizi precedenti il net income è stato di +940, +870, +790; in 2 anni i liquidi erano lievitati da 2,9mld a 4,4mld.
Non preoccuparti, riescono a sopportare uno scossone più duro di -814 che è presentato come un dato ancora sterile e senza dettaglio.
Quello che leggo è che il risultato operativo è solo di -193, il resto sono partite straordinarie ed altri effetti cumulativi. Ma è semplicemente un modo per purgarsi, in questo momento tante aziende sane ne approfittano per scaricare personale e tanta merda in bilancio (e tanti accantonamenti futuri), perchè dato che tutti sono in merda questa passa pressochè inosservata.

L'anno prossimo avranno un bilancio da favola e scremato, i bonds (che sono pure convertibili) andranno ad alimentare il calderone del debito lungo che passa da 7 a 7,5mld (e chissenefrega), ma negli assets, in percezione, la liquidità, che esprime lo stato di salute di un'azienda, rimane solida ed è magari investita con rendimento migliore dei bonds emessi.
Non mi sorprenderebbe se l'anno prossimo (o anche prima), con bilancio nettamente positivo e liquidità più solida di una banca, il titolo leviti di qualche miliarduccio.

Faccio presente che al momento hanno una capitalizzazione in borsa di 2.8mld ad un valore nominale di 9,3 x azione (2 anni fa era di 36). Ci sono quindi ampi spazi per pompare il titolo. E credo che sarà anche necessario se devono rilevare AZ e non lo fanno in contanti ma con azioni AF-KL. Meglio cedere/barattare 1 azione che 4.