Un blog per l'Aeroporto di Firenze

In Toscana c'è spazio x 2 aeroporti veri.

Personalmente non sono un tecnico, quindi esprimo solo opinioni personali. Il progetto della pista parallela ma fa storgere la bocca perchè x costruirla significherebbe distruggere tutto quello che c'è.... Hangar ecc ecc....e vivendo in Italia sono abituato a non vedere mai realizzate opere così grandi.

Avevo trovato un'ottima idea quella della pista trasversale posato qualche mese fa. Tutto quello che c'era rimaneva e si allungava solo la pista.

E' solo un opinione personale.

Tiz

non e che forse voi pisani avete paura che vi chiudino l'aereoporto se si sviluppa a FLR[:p][:p]scherzo
comunque ribadisco che c'e spazio in toscana x entrambi gli aereoporti quindi smettiamola di litigare pisa avra il suo e e firenze idem penso che i passeggieri non mancano la toscana e un attrattiva troppo forte x i turisti

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Io sono piccolo geometrino, aspirante ingegnere........ ma mi ritengo capace di dire che in quella zona è stretto, limitato e inquinante!

........

Che praticamente decollano e partono solo verso ovest (perchè chiaramente non vorrai abbattere la Regione a Novoli, Giotto e Brunelleschi), vero?

La costruzione di aeroporti è materia alquanto complessa perchè prevede l'analisi attenta e minuziosa di regolamenti nazionali ed internazionali, leggi nazionali, cartografia, esempi di Valutazioni Impatto Ambientale, procedure di navigazione d'area, procedure antirumore e molte altre cose.

I tecnici di solito non fanno valutazioni "ad occhio", ma si esprimono solo dopo aver studiato un minimo l'argomento. La costruzione di aeroporti è materia dove 1000 mm di altezza in più o in meno di un'edificio posto a pochi km dalla pista può significare 50000 mm in più o in meno di pista utilizzabile per atterraggi.

La mia opinione è che di certe cose si può anche parlare come fossimo al baretto o al circolino, ma se si tirano fuori i titoli di studio bisogna parlarne con tutti i crismi. A me, e credo anche ad Adriano, piacerebbe molto di più ;)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Non credo affatto si rivolterebe nella tomba anzi, di tanto in tanto alzerebbe gli occhi al cielo per guardare il 767 dal Kennedy che offre ai propri passeggeri uno spettacolo unico al mondo mentre, planando verso la pista e stabilizzato sull'ils, rende omaggio al Brunelleschi.;)

Il sentiero di avvicinamento da est centrerebbe in pieno la cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto......ma stiamo scherzando?
Altro che rivoltarsi nella tomba.....

Da ovest gli aerei farebbero il "pelo" al capolavoro di architettura moderna che è la chiesa del Michelucci a Firenze Nord, centrerebbero l'ultimo piano dell'Holiday Inn, atterrerebbero incrociando a bassissima quota (ma proprio bassa bassa) l'A1 (AutoSole). Ma stiamo scherzando....basta!

A mio avviso li non c'entra e se c'entra ci sta male (ma di un male) che alla fine avrebbe un sacco di limitazioni. Quella è una delle zone più urbanizzate d'Europa! In tutto il mondo si delocalizzano gli aeroporti grandi fuori città e qui si parla di fare un "coso" da 8 milioni in città.........

Vabbè finchè c'è il blog si passa un po' di tempo........

Scusami chiello, ma ci sei mai stato a Firenze? Da come ne parli sembra che il raccordo di Firenze Nord sia al posto di Palazzo Vecchio. Se non sbaglio PSA è più vicino a Piazza dei Miracoli di quanto non sia FLR dalla cupola del Brunelleschi.

Si puo' dire tutto, ma smettiamola di tirare fuori argomentazioni assurde.

Vi ricordo che gli aerei che atterrano a LHR (per esempio) passano sopra il centro di Londra e in genere sono wide body.....

Ma la domanda che vorrei fare, in particolar modo a Master, è questa:

Ma a voi pisani cosa interessa se FLR ha una pista di 6000 metri o una di 300? La domanda mi piacerebbe farla soprattutto a tutti i politici e integralisti ambientali con targa pisana.

Vedendo su google earth, l'avvicinamento da sud (giusto?) taglia tutto il centro di Firenze... non so a che altezza e non conosco i vari vincoli aeronautici previsti dalla legge per gli avvicinamnenti... un esperto dell'enac ci potrebbe dare una mano...
Poi faccio tale domanda... l'investimento enorme, non solo pista, ma anche opere infrastrutturali annesse... mi chiedo... l'ammortamento necessario per recuperare l'investimento, può essere sufficiente con un traffico di 4/5 milioni di passeggeri?
Esistono altre aree vicino a Firenze per costruire un nuovo APT?
Altra domanda sul progetto... ma si punterà anche al settore cargo? E' previsto qualcosa in tal senso?
@A319: a PSA gli avvicinamenti avvengono in genere verso sud, mare, dove si passa su tirrenia, camp derby, coltano (campi)... da nord in genere non avvengono, tranne per libeccio forte, ed in tal caso passano minimamente sopra pisa, per l'esattezza CNR, Cisanello, ed una piccola parte di PSA... Ho delle foto che rendono l'idea... ;)

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Vedendo su google earth, l'avvicinamento da sud (giusto?) taglia tutto il centro di Firenze... non so a che altezza e non conosco i vari vincoli aeronautici previsti dalla legge per gli avvicinamnenti... un esperto dell'enac ci potrebbe dare una mano...
Poi faccio tale domanda... l'investimento enorme, non solo pista, ma anche opere infrastrutturali annesse... mi chiedo... l'ammortamento necessario per recuperare l'investimento, può essere sufficiente con un traffico di 4/5 milioni di passeggeri?
Esistono altre aree vicino a Firenze per costruire un nuovo APT?
Altra domanda sul progetto... ma si punterà anche al settore cargo? E' previsto qualcosa in tal senso?
@A319: a PSA gli avvicinamenti avvengono in genere verso sud, mare, dove si passa su tirrenia, camp derby, coltano (campi)... da nord in genere non avvengono, tranne per libeccio forte, ed in tal caso passano minimamente sopra pisa, per l'esattezza CNR, Cisanello, ed una piccola parte di PSA... Ho delle foto che rendono l'idea... ;)

La conosco bene la zona... ero un aviere della 46^ qualche anno fa....

PSA Non è monodirezionale, sopra il centro ci passano eccome, non è raro vedere C130 che girano sopra il centro. Un aereo, purtroppo, si schiantò pure sul monte serra.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

La conosco bene la zona... ero un aviere della 46^ qualche anno fa....

PSA Non è monodirezionale, sopra il centro ci passano eccome, non è raro vedere C130 che girano sopra il centro. Un aereo, purtroppo, si schiantò pure sul monte serra.

Si ma girano alti... poi la zona interessata ai decolli atterraggi è quella di cisanello... gli aerei sono già abbastanza alti....

Quando è accaduto quell'incidente? Errore umano?

ma se non ho capito male la pista dovrebbe essere monodirezzionale quindi sopra il campanile di giotto o alla cupola dell brunelleschi non dovrebbero passare all massimo passano sopra i gigli:D

Citazione:Da ovest gli aerei farebbero il "pelo" al capolavoro di architettura moderna che è la chiesa del Michelucci a Firenze Nord

Guarda il capolavoro di michelucci è già messo abbstanza male!! E' immerso in tre svincoli autostradali!!!
Io penso che la nuova pista non darebbe noia a nessuno, anzi gioverebbe di gran lungo alla zona dove abito, peretola e a sesto fiorentino.

Master pisa mi sa veramente di integralista pisano... ma chi l'ha sciolto??? Informati prima di scrivere a vanvera.

Di una cosa sono sicuro però: una nuova pista a FLR metterebbe seriamente a rischio il futuro dell'aereoporto di pisa. Penso che le major traslocherebbero qui e rimarrebbero solo le low cost, a quel punto non sò quanto potrebbe pagare SAT per tenersi i voli FR. Quindi forse non c'è la volonta di questo cambiamento anche per questo motivo, per cercare di mantenere in equilibrio i due scali.

OT: scusate l'OT ma visto che siamo tra toscani, amici, voglio condividere con voi la gioia del momento: stamani mi hanno levato il gesso dal braccio!!!!! SONO LIBERO[:p][:p][:p]

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Scusami chiello, ma ci sei mai stato a Firenze? Da come ne parli sembra che il raccordo di Firenze Nord sia al posto di Palazzo Vecchio. Se non sbaglio PSA è più vicino a Piazza dei Miracoli di quanto non sia FLR dalla cupola del Brunelleschi.

Se mai realizzate l'opera voglio vedere come si atterra o decolla da/verso Est......immane curiosità :D. Voglio anche vedere la gioia degli abitanti di Novoli e dintorni:D:D.
NB a Firenze ci sono stato più volte, tranquillo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

I tecnici di solito non fanno valutazioni "ad occhio", ma si esprimono solo dopo aver studiato un minimo l'argomento. La costruzione di aeroporti è materia dove 1000 mm di altezza in più o in meno di un'edificio posto a pochi km dalla pista può significare 50000 mm in più o in meno di pista utilizzabile per atterraggi.

Giustissimo, ma nulla mi vieta di esprimere perplessità e dubbi su di un progetto fatto da altri. E già ricapitato che i tecnici si siano dovuti ricredere rispetto alle più brillanti previsioni (diga Vajont, aeroporti asiatici su isole artificiali che cedono, tratti della TAV completamente da ridisegnare ....etc). Resto dell'idea che in quella zona fortemente urbanizzata è stretto.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@ chiello: il costo dell'opera è stato quantificato in 270 milioni di €, chi ti ha parrlato "dei vecchi 1.000 miliardi di lire"?

Qui ho sbagliato, chiedo umilmente perdono.
Si parla di ca. 500 miliardi del vecchio conio che ho erroneamente confuso con 500 milioni di Euro.

Firenze è un aeroporto privato, se Benetton e co. vogliono spendere quella cifra qual'è il problema scusa?
Non sono stati chiesti soldi nè allo Stato nè alla Regione (come ad esempio ha fatto SAT per inaugurare il volo PSA-NYC, 2 miliardi per un volo 4 volte la settimana).
Qui pagherebbe tutto ADF, compreso lo spostamento del fosso e il nuovo svincolo di Sesto Fiorentino.
E' stato ovviamente fatto anche un studio ambientale, ed il risultato è che l'inquinamento acustico diminuirebbe notevolmente.
Il problema è solo che manca la volontà politica, punto e basta, e i pisani devo solo ringraziare la Regione se PSA oggi è quello che è e ha i voli che ha.