Un antipasto dalla Florida!

Citazione:Messaggio inserito da kingair28

Visto che il mestiere di fotografo l'ho esercitato sul serio e visto che conosco tecnica di ripresa e camera oscura in bianco e nero, vorrei solo dire che non deve fare l'errore di scambiare il trucco con la tecnica di ripresa e il risultato finale.

D'accordo che gli editori possono fare pastrocchi a loro maniera, ma gli autori che ho citato, per chi li conosce bene, sa che la loro filosofia era questa. Le loro stampe sono opere uniche, altamente quotate sul mercato della fotografia.

Riguardo la questione femminile, non mi si venga a dire di aver urtato delle suscettibilità, ho solo citato un termine vicino e assonante. Se poi vogliamo confondere libertà con anarchia, cioè essere fuori da ogni regola di convivenza sociale e fare dell'ignoranza e non della cultura una bandiera, mi spiace ma non sono d'accordo.
Sempre cordialmente.....

Azzarola... paragonare la foto di un aereo all'opera di Adams o di Weston mi pare azzardato... Sempre che non ci siano velleità artistiche, di solito lo spotter è un "documentatore", almeno io mi considero tale.

Per quanto riguarda il termine "spottare" lo trovo la classica italianizzazione di un termine inglese; parlare di ignoranza o altro mi sembra una follia.... Tutto questo mi ricorda un pò Free...

Citazione:Messaggio inserito da holliwood

Già che ci siamo prendete 1 aereo e mettetelo su un cielo da favola scattato magari alle hawaii...

che gusto c'è?

Fabio

Ciao Fabio, una precisazione mi pare doverosa: l'esempio da te citato fa riferimento non al Foto-Ritocco bensì al Foto-Montaggio...argomento attinente ma differente:D

Angela

Vorrei aggiungere un mio elemento di discussione.....

Sicuramente la fotografia è un'arte e sicuramente non tutti i fotografi sono artisti. Il grande fotografo con un click , magari scelto tra 10 o tra 100 click fatti allo stesso soggetto, riesce ad immortalare una situazione, un soggetto, secondo il suo estro, secondo la sua visione della vita, secondo i suoi sentimenti. Per lui la macchina fotografica è il suo occhio e mai si sognerebbe di mettersi dei "filtri" davanti agli occhi per avere una visione diversa da quella reale che i suoi occhi vedono. Ed è per questo che il grande fotografo considera "pure" ed intoccabili le sue foto: per lui sono "istantanee" della sua vita.

Con l'avvento delle nuove tecnologie si è andata sempre di più sviluppando un'altra forma di, chiamiamola così, arte, del tutto differente e con scopi completamente diversi dall'arte della fotografia: la grafica digitale. Anche in questo caso, non basta semplicemente saper usare un programma di fotoritocco per considerarsi un bravo grafico, serve ben altro. E anche in questo caso si può tranquillamente affermare che la manipolazione grafica digitale è una forma di espressione, al pari della fotografia, in cui l'artista riesce a modificare graficamente un soggetto per dargli una propria e personale interpretazione frutto del suo estro, della sua visione della vita, dei suoi sentimenti.

Questi sono, secondo me, i due rovesci della medaglia e tutti e due hanno una ragione di essere.

Io non sono un bravo manipolatore grafico e tantomeno un bravo fotografo, però i programmi di fotoritocco mi danno un grande aiuto a sopperire molte deficienze in campo fotografico. Come sappiamo tutti, spesso le immagini che escono dalle macchine fotografiche digitali non rappresentano al 100% la realtà dell'immagine scattata e i programmi di fotoritocco possono aiutare a ristabilire questa realtà falsata permettendoci di conservare un ricordo molto più rappresentativo della realtà in cui l'immagine è stata scattata.

L'unico vero sbaglio sarebbe voler paragonare due cose, la fotografia e la grafica digitale, che, per quanto sembrino simili sono completamente diverse. E l'una non necessariamente deve escludere o denigrare l'altra.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Concordo con Astridis.

E comunque se per un antipasto ci vuole così tempo figurarsi per arrivare al caffè [:256]

Aspettiamo con ansia il seguito ;)

[:256] ho letto con attenzione tutti i post per giungere proprio a questa conclusione.....

attendiamo le altre foto! grazie per questo report!!