Un A330 Alitalia passa a Iberia?


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Sarà per caso il 330 ancora in livrea AP?
Esistono riscontri e conferme per questa notizia?

Iberia incorpora dos Airbus A330-200 de segunda mano
en España por Luis Calvo — 3 Junio, 2011 at 12:59 | 0 comentarios

Dos Airbus A330-200 de segunda mano se incorporarán a la flota de Iberia en septiembre.

Según ha podido saber Fly News, Iberia ha finalizado el acuerdo para incorporar dos Airbus A330-200 de sugunda mano a su flota el próximo mes de septiembre.

Uno de los aviones es operado hasta ahora por Air Berlin, y el otro por Alitalia.


http://fly-news.es/aerolineas/espana/iberia-incorpora-dos-airbus-a330-200-de-segunda-mano/

Estos dos Airbus A330-200 permitirán a Iberia mantener su red de vuelos de largo recorrido, que sigue ampliando poco a poco, por ejemplo ahora con sus nuevos vuelos a Luanda (Angola).

Esta necesidad de aviones de largo recorrido ha obligado por ejemplo a sustituir los A340 que operaban entre Madrid y Canarias por aviones de la familia A320.

Los dos nuevos aviones Airbus A330-200 inicialmente deberán realizar rutas más cortas, como pueden ser las citadas a Canarias, hasta obtener aviones y tripulaciones las certificaciones ETOPS precisas.

Estos dos Airbus A330-200 son adicionales a la carta de intenciones que Iberia firmó con Airbus para la compra de ocho Airbus A330-300 en firme y que incluye otras tantas opciones y que comenzarán a entregarse en 2012.
 
Perché? AZ ha già troppi aerei di lungo raggio?

154.gif
rido

Comunque è una notizia sconcertante, anche se fosse il 330 EI-DIR ancora in livrea AirOne
pattzr2.gif
Morrisfuma.gif
 
Anche se fosse uno degli ex AP, non esulterei, soprattutto alla luce delle ultime notizie/voci sulle riduzioni di alcune rotte
 
Anche se fosse uno degli ex AP, non esulterei, soprattutto alla luce delle ultime notizie/voci sulle riduzioni di alcune rotte

Quoto. Apparte gli scherzi, sarebbe veramente brutto e sarebbe anche un segno che le cose non stanno andando tanto bene. Sarebbe bello se lo vendessero perchè a sorpresa arriveranno altri WB, ma questo è solo un mio irrealizzabile desiderio.
 
Quoto. Apparte gli scherzi, sarebbe veramente brutto e sarebbe anche un segno che le cose non stanno andando tanto bene. Sarebbe bello se lo vendessero perchè a sorpresa arriveranno altri WB, ma questo è solo un mio irrealizzabile desiderio.
Come vadano le cose è inutile starcelo a raccontare, tanto ognuno ha la sua opinione e se la tiene.
Che però vendano un 330 è impossibile: i 2 exAP sono in leasing da Calliope e gli altri da Airbus, dopo il disagreement (chimiamolo così) con APF.
 
Prima di arrivare a conclusioni varie bisogna considerare se il leasing è in scadenza. In tal caso, alla luce delle riduzioni invernali, avrebbe senso restituire la macchina, anzichè rinegoziare il canone per almeno altri 12 mesi.
 
Prima di arrivare a conclusioni varie bisogna considerare se il leasing è in scadenza. In tal caso, alla luce delle riduzioni invernali, avrebbe senso restituire la macchina, anzichè rinegoziare il canone per almeno altri 12 mesi.
A memoria il leasing doveva terminare verso il 2013; la data è stata postata più volte, basterebbe cercare nei vecchi post.
Possono sempre aver rinegoziato la data di conclusione.
 
Che catastrofisti... i 2 A332 ex AP è sempre stato nei programmi che al massimo nel 2014 vadano in phase-out sostituiti dai nuovi A332.
Fra l'altro, come confermato dagli insider, Sabelli ha comunicato ai dipendenti che i nuovi A332 torneranno ad essere 12 rispetto ai 10 previsti dopo l'entrata di AP in AZ.

Se ci pensate è del tutto logico, un A332 (è pensabile EI-DIR visto che contrariamente a quanto era in programma non è tornato a mettere la nuova livrea) se ne andrebbe ad Iberia (magari andando in phase out con la winter al posto di un B763), l'altro A332 ex AP ora in livrea AZ viene designato per operare rotte charter magari alternate a qualche volo di linea con frequenze compatibili e così sarebbero stati eliminati i 2 A332 dal servizio di linea visto il basso gradimento dei clienti e man mano che arrivano nuovi A332 stonano sempre più.
Intanto a settembre arriva il 3° A332 dell'anno e a fine anno o gennaio il 4° A332 del 2011.

Invece i 2 B772 che vengono liberati dalla LAX (se verrà stagionalizzata) serviranno per potenziare il sud america o in alternativa vanno entrambi a fare la riconfigurazione come è nei piani.
 
Che catastrofisti... i 2 A332 ex AP è sempre stato nei programmi che al massimo nel 2014 vadano in phase-out sostituiti dai nuovi A332.
Appena 3 anni prima,che vuoi che sia,è chiaro che se così fosse è un chiaro segno che la voglia di espansione e l'amore a lungo termine,superano di gran lunga quella di arrivare al pareggio tagliando,per mollare tutto a quelli lassù
 
Ultima modifica:
Se Alitalia fatica a riempire profittevolmente le rotte di LR mi sembra logico che dismetta un WB anzitempo. È probabilmente l' intera logica che non gira, con il forte sbilanciamento dato al Nordatlantico e la presenza in Asia limitata al Giappone, insomma Alitalia pare essersi scelta le aree peggiori o più sfortunate.

Anche aver tolto San Paolo da Malpensa non mi sembra che sia stata una scelta azzeccata.
 
Appena 3 anni prima,che vuoi che sia,è chiaro che se così fosse è un chiaro segno che la voglia di espansione e l'amore a lungo termine,superano di gran lunga quella di arrivare al pareggio tagliando,per mollare tutto a quelli lassù
A fronte di 2 A332 nuovi in più... comunque è bello vedere come se li fanno volare sono scassoni imprensentabili, se li dismettono è un'altra sciagura... vabbè sono quasi 2 anni e mezzo che ne leggiamo una nuova contro AZ ogni giorno...
 
Scusate, ma cos'hanno che non va i 330 ex AirOne?
bourne dici sul serio? Ma se è stata menata per mesi che questi 2 A332 sono degli scassoni impresentabili urlandone alla dismissione!
Ora che le voci dicono che pare ne venga dismesso uno e uno venga destinato principalmente al charter a fronte di 2 A332 nuovi non va bene di nuovo!
Ce ne è sempre una che non va bene...