Ultraleggero precipita sull'Appennino modenese, a bordo due persone


Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
45
A, A
ANSA - MODENA - Un ultraleggero è precipitato nella zona a nord di Fanano, sull'Appennino modenese. Morti il pilota e il passeggero che erano a bordo del velivolo. L'aereo è caduto verso le 10.30 in una vallata in località Canevare, a nord di Fanano. Sono in corso interventi di 118, vigili del fuoco e carabinieri di Pavullo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Modena, 9 ottobre 2009. E' scattato l'allarme sull'Appennino modenese, dove verso le 10.30 di stamattina è precipitato un ultraleggero. A bordo c'erano due persone: entrambe, secondo le prime informazioni, sarebbero morte.

Il velivolo sarebbe caduto nella zona a nord di Fanano, sull’Appennino modenese, in particolare tra le frazioni di Fellicarolo e Canevare. Sono in corso interventi di Vigili del Fuoco, 118 e forze dell’ordine.

.
 
ANSA - MODENA - Un ultraleggero è precipitato nella zona a nord di Fanano, sull'Appennino modenese. Morti il pilota e il passeggero che erano a bordo del velivolo. L'aereo è caduto verso le 10.30 in una vallata in località Canevare, a nord di Fanano. Sono in corso interventi di 118, vigili del fuoco e carabinieri di Pavullo.

Come era il meteo? Che aereo era?
 
Come era il meteo? Che aereo era?


LIPE 090950Z 28005KT 7000 -RA SCT060 SCT080 20/16 Q1018=
LIPE 090920Z 27005KT 8000 SCT060 SCT080 20/16 Q1018=
LIPE 090820Z VRB02KT 8000 FEW080 19/15 Q1017=
LIPE 090720Z VRB02KT 8000 SCT080 18/15 Q1017=
LIPE 090620Z VRB03KT 8000 BKN080 18/15 Q1016=
LIPE 090520Z VRB03KT 9999 BKN080 17/15 Q1016=


LIRP 090945Z 12011KT 080V140 9999 SCT025 20/17 Q1018 NOSIG=
LIRP 090915Z 11010KT 9999 FEW035 19/18 Q1018 NOSIG=
LIRP 090815Z 10006KT 8000 SCT035 SCT090 18/17 Q1017 NOSIG=
LIRP 090715Z 00000KT 7000 SCT025 SCT035 18/17 Q1018 NOSIG=
LIRP 090615Z 10008KT 9999 FEW025 BKN090 18/17 Q1017 NOSIG=
LIRP 090515Z 13007KT 9999 SCT040 SCT080 17/16 Q1016 NOSIG=


LIRQ 090950Z VRB02KT 9999 FEW040 BKN080 21/16 Q1018=
LIRQ 090920Z VRB02KT 8000 FEW040 BKN080 21/16 Q1018=
LIRQ 090820Z 30004KT 8000 FEW040 BKN080 19/16 Q1018=
LIRQ 090720Z 28004KT 9999 SCT040 SCT080 18/16 Q1018=
LIRQ 090620Z VRB03KT 9999 FEW025 BKN040 17/15 Q1017=
LIRQ 090520Z 12004KT 9999 -RA FEW025 SCT040 17/15 Q1018=


LIPK 090950Z VRB02KT 8000 FEW050 23/16 Q1017=
LIPK 090850Z VRB02KT 9999 FEW050 21/14 Q1017=
LIPK 090750Z VRB02KT 9999 FEW050 19/14 Q1016=
LIPK 090650Z VRB03KT CAVOK 18/14 Q1016=
METAR LIPK 090550Z 00000KT CAVOK 15/13 Q1016=
LIPK 090450Z VRB01KT CAVOK 14/13 Q1016=

non vedo grossi problemi nella zona... poi ovviamente chissa cosa possono aver trovato...
 
Tra le varie versioni (Piper, ultraleggero, P68) ho trovato questa che sembra essere la piu' dettagliata ma anche impresa:

Gazzetta di Parma.
Ultraleggero di Parma si schianta sull'Appennino modenese

Un aereo della Compagnia generale riprese aeree, che ha sede a Parma in via Cremonese, si è schiantato questa mattina nella zona a nord di Fanano, sull'Appennino modenese. A bordo dell'ultraleggero c'erano due persone: entrambi sono morti.
L’aereo è caduto tra le frazioni di Fellicarolo e Canevaro. Sono in corso interventi di Vigili del Fuoco, 118 e forze dell’ordine.

Effettivamente questa compagnia ha due P68. Ovviamemente non sono ULM. Chissà cosa è successo al bimotore per cadere visto che di solito le riprese aerofotogrammetriche si fanno non proprio a bassa quota...

Una preghiera per le vittime.
 
Confermo che non era un ULM, ma un P68, marche I-ATAT.
Ha dichiarato Mayday a Milano ACC mentre era a FL200.
In poche battute è scomparso dai radar.

Questa una foto dell'aereo:
&sid=8fc08b0105cd04ca6bfb184898095acc


RIP :flower2:
 
FL200??? Sono piu' di 6000 metri. Che diavolo è successo? Da quella quota poteva tranquillamente veleggiare fino all'aeroporto di Pavullo...
 
Purtroppo era IATAT un P68 decollato da Reggio Calabria..di base qui a LIMP...
ho appena preso servizio e mi si è intristita la giornata
 
Più che i bollettini citati, quello più prossimo e generalmente più critico è quello del Monte Cimone.
Un pensiero per le due vittime.
 
Da Tele Reggio Calabria:

......Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto l'aereo compiere alcuni giri sopra la vallata perdendo lentamente quota prima di schiantarsi nel bosco. Nell'impatto l'aereo si sarebbe spezzato in più parti senza però incendiarsi.

Canevare, se non ricordo male, si trova lungo la strada che dall'abitato di Fanano sale alle piste da sci del Cimoncino. Sembra strano che abbia tentato un atterraggio di fortuna così lontano dalle piste.

A proposito, cambierei il titolo del thread visto che è certo non si tratti di un ultraleggero.
 
Adesso che ci penso, il P68C-TC ha un ceiling intorno ai 6000 metri. L'equipaggio ha dichiarato il Mayday a FL200, erano alla quota massima.
 
Un carissimo amico, compagno di classe e partner di volo all'I.T.Aer. di Forlì... nonchè ragazzo stimato e riconosciuto da molti come grande professionista...
Ciao Ugo!! ci mancherai...
 
Ai comandi del bimotore, di proprietà della BLOM CGR di Parma, c'era Luca Ugolini di 23 anni originario di Rimini ma da alcuni mesi residente a Brescia città in via Camozzi.
Informazioni che apprendo dal televideo di Teletutto BS.
Un pensiero a lui ed al suo compagno di viaggio.
Massimo
 
Qualcuno è a conoscenza se erano in semplice trasferimento verso parma o stavano facendo rilevamenti in zona Cimone?

Ma non si puo' proprio cambiare il titolo? Poi non lamentiamoci dei giornalisti...