Ultima lettera nominativo aeroporti ICAO

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
Dopo avervi già richiesto tempo fa info sulla terza lettera dei nominativi ICAO degli aeroporti, ora volevo fare un "gioco" on voi riguardo all'ultima. Ho già sentito varie storie su come è stata scelta l'ultima lettera e secondo me può esserci dietro una storia molto interessante. Questo 3ad, se lo reputate, potrebbe diventare un interessante raccolta della storia e della formazione dei nominativi che oggi usiamo con tanta disinvoltura.

Sorvoliamo sui più comuni:
es. Milano Linate -> limL -> la L sta per Linate

Andiamo sugli altri apparentemente casuali, ma non è così...
Genova Sestri -> limJ -> la G era già stata assegnata ad Albenga e quindi J era la lettera che ci assomigliava di più

Milano Malpensa -> limC -> l'aeroporto in principio era l'aeroporto di Caproni e quindi ecco la C come ultima lettera

Torino Caselle -> limF -> F in onore della FIAT

Guarda io ho avuto la tua stessa perplessità. Mi è stato detto stasera durante il corso ATPL, ho chiesto anche conferma successivamente al Comandante è mia detto che ne era certo....se sia leggenda o storia non so, lascia perplesso anche me!

Anzi forse per essere piu' precisi...liMF....Mirafiori:D:D:D

Aggiungo che so che LIMB non esiste.

Vediamo se qualcuno, con un delirio qualsiasi, riesce a motivare la Z di Cuneo o la W di Aosta :D :D :D

PS: Vallee si scrive con la V semplice

Aggiungo che so che LIMB non esiste.

Vediamo se qualcuno, con un delirio qualsiasi, riesce a motivare la Z di Cuneo o la W di Aosta :D :D :D

PS: Vallee si scrive con la V semplice

Cuneo: aeroporto per impianti sciistici. La Z rappresenta uno slalom.
La W: paesaggio alpestre. :D

Il BD di LIBD rappresenta notoriamente le tre palle d'oro di San Nicola. ;)