UK: pubblicati i dati traffico di ottobre


Su TRN British ha messo a segno un ottimo +35% rispetto all'anno scorso. Contando i primi 4 giorni di raddoppio, in media su BA hanno volato 89 pax/volo.

FR cresce solo del 2%, LF registrato a Ottobre: 78%.
 
In un mio 3D di un pò di tempo fa preannunciai gli scarsi risultati che Meridiana avrebbe ottenuto su certe rotte, tra le quali la FLR-LGW, in svendita a 50€ tutto incluso, e fui offeso pubblicamente da Abenobashi che mi definì "un avvoltoio" solo perchè mettevo in luce l'effettiva crisi che Meridiana sta affrontando su FLR, e non solo.
Ora i dati CAAUK non fanno che darmi ragione:

FLR-LGW
Pax totali: 10.866 (-17,7% rispetto al 2007).
Pax medi per volo : 78
L.f.: 60,6%

Non oso immaginare lo yeld di questo volo, venduto con tariffe da 50€ tutto incluso ed in vendita il giorno prima a ca. 140€ tasse incluse.
Escludendo le tasse aeroportuali, e facendo una media grossolana, non si arriva neanche a 5.000€ ca di ricavi per un volo di 2 ore
 
Su TRN British ha messo a segno un ottimo +35% rispetto all'anno scorso. Contando i primi 4 giorni di raddoppio, in media su BA hanno volato 89 pax/volo.

FR cresce solo del 2%, LF registrato a Ottobre: 78%.

Il che significa comunque che mancano sempre all'appello circa 4000 passeggeri di EZY migrati su Malpensa...

XXXXXX YYYYYYYYYY:gun:
 
Di seguito per Treviso:

Ottobre 2008:
STN: 26.970 +0% (Ottobre 2007: 26.710)
LPL: 7.982 -7% (Ottobre 2007: 8577)

Per quanto riguarda Stansted i voli sembrano essere più pieni; su LPL pesa la riduzione drastica di frequenze nell'ultima settimana del mese, da daily a 3x
 
I dati su Genova:
GOA-LGW 4.547
GOA-STN 7.802 -10%
Il volo di British Airways ha viaggiato con una media di 73 pax a volo, mentre il volo Ryanair con circa 126 pax a volo, LF medio del 66%.
Dati non entusiasmanti.

vero... ma credo che sia proprio il traffico Italia-UK ad aver subito un bel rallentamento.

Due daily a ottobre faticano a riempirsi, nonostante sia ancora un mese "buono", per il turismo e per gli eventi in città, salone nautico, festival della scienza, congressi internazionali.

Da un punto di vista assoluto però i pax sono aumentati, il 10% in meno di FR è più che assorbito dai nuovi pax BA. Infatti il traffico di GOA rispetto al 2007 continua a crescere, anche a ottobre (avevo sentito i dati in radio qualche giorno fa... parlavano di + 20% sull'internazionale, o giù di lì).
 
logo_ryanair.gif

Bari-Londra Stansted

Posti offerti: 6426
Posti occupati: 5899
Load factor: 91%

logo_ryanair.gif

Brindisi-Londra Stansted
Posti offerti: 4536
Posti occupati: 4034
Load factor: 88%

logo_british.gif

Bari-Londra Gatwick
Posti offerti: 2400
Posti occupati: 1847
Load factor: 76%