UK, pubblicati i dati di traffico di febbraio


Dati FR UK <-> Italia febbraio 2010

Aspettiamo i dati per EMA.

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FLR-LGW 7.404 (+7%)

PSA-LHR 6.787
PSA-LGW 7.895

Meridiana da FLR a LGW fa più pax che British da PSA a LHR.
Attendo commenti da chiello. E gli ricordo che il c/s con BA è partito il 12 Febbraio.
 
FLR-LGW 7.404 (+7%)

PSA-LHR 6.787
PSA-LGW 7.895

Meridiana da FLR a LGW fa più pax che British da PSA a LHR.
Attendo commenti da chiello. E gli ricordo che il c/s con BA è partito il 12 Febbraio.

Ma che paragoni fai? E' ovvio che da Pisa, essendoci piu' compagnie e destinazioni su Londra, i passaggeri siano divisi fra piu' voli...se uno deve andare a Londra per piacere, andare a gatwick, stansted Heatrow cambia poco, (a parte il prezzo),...a Firenze c'e' solo LGW di meridiana..per cui se vuoi partire da Firenze puoi prendere solo quello...e' un po' come se dicessi che da Pisa ci sono piu' passeggeri verso Gatwick di Firenze, oppure che da Pisa sono volati quasi 26000 passeggeri verso Londra contro i 7895 di Firenze...sono paragoni fini a se stessi, per contingenze e diversità piu' volte appurate. L'indagine dovrebbe essere piu' accurata...dati buttati li', a mio modestissimo parere, credo abbiano poco valore.
 
Ma che paragoni fai? E' ovvio che da Pisa, essendoci piu' compagnie e destinazioni su Londra, i passaggeri siano divisi fra piu' voli...se uno deve andare a Londra per piacere, andare a gatwick, stansted Heatrow cambia poco, (a parte il prezzo),...a Firenze c'e' solo LGW di meridiana..per cui se vuoi partire da Firenze puoi prendere solo quello...e' un po' come se dicessi che da Pisa ci sono piu' passeggeri verso Gatwick di Firenze, oppure che da Pisa sono volati quasi 26000 passeggeri verso Londra contro i 7895 di Firenze...sono paragoni fini a se stessi, per contingenze e diversità piu' volte appurate. L'indagine dovrebbe essere piu' accurata...dati buttati li', a mio modestissimo parere, credo abbiano poco valore.

Sono entrambi voli 2 daily, con la differenza che BA vola su LHR, che è la porta verso il mondo, ed è BA, mentre IG, e parliamo di IG, vola su LGW, dove non esistono praticamente più coincidenze.
Sarebbe ovvio che BA trasportasse più passeggeri di IG.
Comunque, FR da PSA a STN ha avuto il -31% rispetto al 2009 tanto per completare il quadretto.
 
Ultima modifica:
Sono entrambi voli 2 daily, con la differenza che BA vola su LHR, che è la porta verso il mondo, ed è BA, mentre IG, e parliamo di IG, vola su LGW, dove non esistono praticamente più coincidenze.
Sarebbe ovvio che BA trasportasse più passeggeri di IG.
Comunque, FR da PSA a STN ha avuto il -31% rispetto al 2009 tanto per completare il quadretto.


Sono contento che cio' ti renda felice...:D
 
FLR-LGW 7.404 (+7%)

PSA-LHR 6.787
PSA-LGW 7.895

Meridiana da FLR a LGW fa più pax che British da PSA a LHR.
Attendo commenti da chiello. E gli ricordo che il c/s con BA è partito il 12 Febbraio.

Togliamo le viscere ai dati!

BA PISA-LONDON LHR, movimenti 86:
- 30 movimenti con A319 con 117 posti
- 34 movimenti con A320 con 134 posti
- 22 movimenti con A321 con 172 posti

Posti offerti: 11.850
Passeggeri: 6.787
LF: 57,20 %

U2 PISA-LONDON LGW, movimenti 56:
- 56 movimenti con A319 con 156 posti

Posti offerti: 8.736
Passeggeri: 7.895
LF: 90,37 %

FR PISA-LONDRA STN, movimenti 80:
- 80 movimenti con B737 con 189 posti

Posti offerti: 15.120
Passeggeri: 11.268
LF: 74,52 %

IG FIRENZE-LONDON LGW, movimenti 92:
- 92 movimenti con A319 con 129 posti

Posti offerti: 11.868
Passeggeri: 7.404
LF: 62,37 %


Volendo analizzare il traffico PSA-LHR nel sistema Italia-LHR si prende atto che:

1. FCO-LHR opera AZ/BA: 64.003 pax (fino a 10 voli giornalieri)
2. LIN-LHR opera AZ/BA: 44.852 pax (fino a 10 voli giornalieri)
3. MXP-LHR opera BA/LH: 34.527 pax (fino a 9 voli giornalieri)
4. PSA-LHR opera BA: 6.787 pax
5. VCE-LHR opera BA: 4.894 pax
 
Sono entrambi voli 2 daily, con la differenza che BA vola su LHR, che è la porta verso il mondo, ed è BA, mentre IG, e parliamo di IG, vola su LGW, dove non esistono praticamente più coincidenze.
Sarebbe ovvio che BA trasportasse più passeggeri di IG.
Comunque, FR da PSA a STN ha avuto il -31% rispetto al 2009 tanto per completare il quadretto.

Non puoi certo fare questi ragionamenti... Altrimenti, Chiello si arrabatta tirando in ballo i dati BA di VCE, LIN etc. che non c'entrano niente.
In pratica continuando a parlare di viscere, si confonde la trippa con il lampredotto.

Il rettore si è inacidito per niente. E' ovvio che nella situazione attuale, PSA è di gran lunga superiore (complessivamente) sulla PSA-Londra, rispetto alla FLR-LGW. Infatti, il ragionamento di Dany era solo sul confronto BA PSA - BA/IG FLR.
Quello che dice Dany è che nonostante l'importanza enorme di LHR rispetto a LGW, il passeggero BA comincia a preferire FLR, nonostante le statistiche si facciano su solo 2 settimane di operazioni.

Come giustamente leggo spesso, dovreste essere contenti che FLR ha finalmente una rotta per Londra che comincia a macinare. Giusto?
 
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Sono contento che cio' ti renda felice...:D

Non mi rende felice, mi è del tutto indifferente.
Se c'è qualcuno che ha poco da essere felice deve essere SAT, poichè questa è l'ennesima conferma che PSA non è assolutamente in grado di reggere il traffico verso gli hub se non con pochi voli giornalieri e con aerei di capacità limitata (vedi AF e LH).
Oneworld dopo anni ha finalmente aperto gli occhi su FLR, il c/s di BA con IG su LGW e l'apertura del FLR-HEL di Meridiana/Finnair in sostituzione del PSA-HEL ne è la dimostrazione. Non escludo inoltre che nei prossimi mesi ci possano essere novità sui voli verso MAD. ;)
 
Heatrow è collegato con l'Italia limitatamente a 4 città: Milano (che sommando i dati di MXP e LIN detiene il primato di passeggeri), Roma, Pisa e Venezia. Stop, null'altro.
Fotografare il volo e confrontarlo con i fratelli è cosa normale.

Seppur con un LF di poco inferiore al 60% Pisa è la terza città italiana per numero di passeggeri da/per l'ambito LHR.
Sicuramente sono apprezzabili correttivi dell'offerta alla domanda, scelta a/m più indicato nella famiglia A320, scelta frequenze e studio dei transiti per massimizzare quelli più richiesti.

Sappiamo tutti perché esiste il PSA-LHR e lo sappiamo tutti talmente bene che tutte le sante volte leggere la 'tiritera' campanilistica annoia.
 
Sappiamo tutti perché esiste il PSA-LHR e lo sappiamo tutti talmente bene che tutte le sante volte leggere la 'tiritera' campanilistica annoia.

Io non lo so, anzi mi chiedo che senso abbia avuto per BA trasferirsi da LGW a LHR per ottenere questi risultati.
Gli slots a LHR sono preziosi e sarebbe molto più utile utilizzarli su rotte più redditizzie di PSA.
 
Io non lo so, anzi mi chiedo che senso abbia avuto per BA trasferirsi da LGW a LHR per ottenere questi risultati.
Gli slots a LHR sono preziosi e sarebbe molto più utile utilizzarli su rotte più redditizzie di PSA.

E secondo te un aeroporto come Pisa che in Febbraio (e sto parlando di un mese morto) ha avuto 25900 passeggeri per Londra non e'm un mercato redditizio su cui puntare?

Tiz
 
eppure mi ricordo dei grandi toni trionfalistici alla notizia dei voli per LHR ...adesso sembra tutto scontato!
OT ...A proposito di toni trionfanti quando riparte il NY?
 
E secondo te un aeroporto come Pisa che in Febbraio (e sto parlando di un mese morto) ha avuto 25900 passeggeri per Londra non e'm un mercato redditizio su cui puntare?

Tiz

Cosa c'entra il numero di passeggeri trasportati da PSA a LON con il traffico BA da PSA a LON?
Febbraio non mi sembra un mese morto, U2 ha avuto il 90% di l.f. da PSA a LGW.
Cerchiamo di non sviare il discorso, il problema è che PSA non ha sufficiente traffico per supportare un volo per LHR a mio avviso, non che non c'è traffico da PSA a LON.
 
Cosa c'entra il numero di passeggeri trasportati da PSA a LON con il traffico BA da PSA a LON?
Febbraio non mi sembra un mese morto, U2 ha avuto il 90% di l.f. da PSA a LGW.
Cerchiamo di non sviare il discorso, il problema è che PSA non ha sufficiente traffico per supportare un volo per LHR a mio avviso, non che non c'è traffico da PSA a LON.

Non capisco. Il volo BA e' un volo Pisa Londra. Stiamo parlando del traffico Pisa LOndra.... quindi nessuno svia il discorso.

A me la scelta di BA sembra giusta e ponderata. Inutile continuare a puntare solo sul P2P , c'e' Ryan su STN e c'e' Easy su LGW. La scelta di BA e' stata quella di puntare ad un traffico che oltre al P2P potesse riempire qualche volo a Lungo raggio da LHR.

Resto assolutamente convinto che alla lunga si dimostrera' una scelta vincente.

Tiz