Uguale aereo, compagnia diversa, differente autonomia?


Hurricane28

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8 Febbraio 2008
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Lecce, Puglia.
Scusate del quesito, ho una domanda da porvi, ringraziandovi anticipatamente della risposta,
Come mai uno stesso aereo (inteso come modello), con compagnie diverse, nelle varie videate della flotta, hanno autonomia differente??, mi spiego meglio prendendo ad esempio A320:
British Airways A320-200 : 5.900 km Range 162 passeggeri
Lufthansa A320-200 : 3.020 km Range con 168 passeggeri
Small Planet A320-200 : 5.700 km Autonomia di volo con 180 passeggeri
Iberia A320 : 3500 km Range con passeggeri da 136 a 171
Meridiana : A320 : 5.600 km Autonomia con 180 passeggeri;
Wizz Air : A320-200 : 3.600 km Autonomia con 180 passeggeri;
Austrian A320 : 4.300 km Autonomia con 168 / 174 passeggeri;
ecc, ecc

Poi mi ricordo che SkyEurope aveva i 737-700 a 149 passeggeri per 6.100 km, lo stesso aereo passato ad Air Italy è diventato sempre per 149 passeggeri a 4.600 km???

Chi mi può spiegare il motivo di così tanta differenza, possibile i motori differenti (ci sono quelli più efficenti), il peso/passeggeri incididono così tanto, serbatoi differenti??

Grazie per la risposta
Saluti
 
Mi immagino quelli siano dati presi dai rispettivi siti web/riviste e sono dati molto generali
I motori installati (CFM/IAE) hanno dei consumi diversi e potenze diverse che ne modificano l'autonomia
Anche gli aerei vengono certificati a pesi diversi (secondo l'uso che se ne fà) e ovviamente il numero di posti vs il peso certificato, significa una quantità massima di carburante imbarcabile, che cambia direttamente l'autonomia massima
 
Grazie a tutti,
si Tiennetti, quei dati sonostati presi dai siti delle rispettive compagnie.
quello che mi lascia perplesso è ad esempio, con stesso numero di posti autonomia differente ( nel caso poi LH considera il raggio e non autonomia) allora la differenza è trascurabile , in caso contrario mi rimangono i dubbi.
British Airways A320-200 : 5.900 km Range 162 passeggeri
Lufthansa A320-200 : 3.020 km Range con 168 passeggeri
Lo stesso discorso vale per
Meridiana : A320 : 5.600 km Autonomia con 180 passeggeri;
Wizz Air : A320-200 : 3.600 km Autonomia con 180 passeggeri;

Se poi pensiamo che lo stesso aereo di SkyEurope venduto ad Air Italy marche OM-NGQ divenuto I-AIGP ha avuto una riduzione di autonomia da 6100 km a 4400 km, conservando sempre i 149 posti.?? Su questo è mistero.
 
Ok, facciamo un esempio pratico INVENTATO con dati IVENTATI

POL Airlines ha un 737 con 150 posti che usa per tratte lunghe, certificato con un MTOW di 70T
DOW 40, Payload 15, il massimo di carburante che può caricare (al massimo Payload) è di 15t, sufficiente per un volo di 5 ore e 2250NM

POL vende l'aereo a AvCiv Airways
Questa decide che lo userà per tratte brevi, e lo ricertifica a un MTOW di 63
Adesso, al massimo payload, il caburante massimo che potrà imbarcare senza eccedere il peso limite, è di 8t, che gli permettono di volare al massimo 2h45m e 1200NM

Stesso aereo, stessi posti, ma autonomia (al massimo payload) dimezzata
I serbatoi sono gli stessi, quindi la quantità imbarcabile è la stessa, ma in quel caso bisogna limitare il payload

Ecco come solo agendo sulle scartoffie, si può dimezzare l'autonomia dell'aereo alla metà
 
É una operazione che fa anche AZ in inverno con una parte di A320-216.