Citazione:Messaggio inserito da airblue
senza PSO la OLB-LIN in inverno nei giorni infrasettimanali sarebbe operata probabilmente una sola volta al giorno, magari a metà giornata. Quindi per raggiungere Milano e riornare a Olbia si perdono quasi 2 giorni.
Evito di fare troppa polemica, la prendo come un' affermazione comica.
Se si decide a priori che Olbia è il monopolio di Meridiana e questa ha ha solo MD 80 può darsi che succeda, ma sarebbe solo il risultato della premessa sbagliata.
Si sceglie a priori Meridiana per ragioni diverse, perché ha la sua base in Sardegna e nemmeno perché questa sia una garanzia di migliori collegamenti (è basata a Olbia, non certo dove abita la maggior parte dei sardi). Si sceglie Meridiana perché mantiene nell' isola posti di lavoro. Non ha aerei adeguati a fornire il servizio, troppo grossi per essere usati da Olbia d' inverno? Le si dà il monopolio così si rifà delle spese.
Aldilà dell' idiozia di questo ragionamento in termini di efficienza economica c' è da farsi qualche domanda. Ammesso e non concesso che davvero senza PSO ci sarebbe solo un volo al giorno d' inverno da Olbia, bisogna notare che:
1) Questo problema non si manifesterebbe MAI per Cagliari. C' è la PSO da Trapani, ma non da Palermo. Allora perché non limitare la PSO a Olbia? Che motivo c' è di averla da Cagliari verso Milano?
Pure l' anno scorso si è visto che da Milano a Cagliari c' erano tre vettori e sulla meno appetibile Olbia uno solo e con i prevedibili prezzi più alti, senza PSO. Quest' anno si sarebbe introdotta easyJet, questo è il problema. Noto bene che U2 aveva introdotto un servizio quotidiano annuale, non un servizio stagionale. Cancellandola NON si è aumentato il numero di voli da Olbia a Milano per il prossimo inverno, anzi il contrario. E non parliamo delle tariffe.
2) E anche se fosse? Abito a Milano e non ho alcun modo di fare incontri a Siena il mattino senza dormire a Siena, né andando con i mezzi pubblici, né in auto. Lo stesso accade per chi da Siena deve venire a Milano. Lo stesso accade per tante altre località italiane, quindi non capisco perché solo per Olbia questo non sia accettabile.
3) Necessità di venire a Milano per fare visite mediche senza pernottamenti: stiamo scherzando? La politica dell' aviazione di questo Paese deve essere dettata dalle esigenze dell' Ospedale San Raffaele?
4) Roma e Milano sono state scelte perché sono belle vacche da mungere. Con la scusa patetica dei bisogni sardi (e poi perché deve avere lo sconto chi è nato in Sardegna, ma abita altrove da 40 anni? E i siciliani invece devono pagare tariffa piena perché c' è l' alternativa del treno?) si introduce un lucroso monopolio che ignora che anche i milanesi e i romani hanno diritto ad andare in Sardegna per lavoro o per diletto senza essere derubati con una tariffa da rapina dal monopolista autorizzato.
La PSO avrebbe invece forse senso per gli altri aeroporti, dove spontaneamente non ci sarebbe alcun servizio. Se un sardo invece che a Milano deve andare a Bologna sono caxxi suoi? Deve per forza andare nel noto ospedale di Segrate? Ma finora non interessava a nessuno, appunto perché i soldi si fanno sulla Cagliari-Milano e sulla Cagliari-Roma e proprio perché sono rotte importanti con tanti pax, che il mercato è in grado di gestire da solo e meglio. Sarebbe bastato autorizzare quei voli solo chi si impegna a una tariffa massima per i sardi. Stop. Invece c' è una miriade di prescrizioni che sono solo il ritratto dei vettori preventivamente scelti, lo scopo è solo quello di garantire loro facili profitti.
Considerazione generale.
Meridiana è la linea aerea patetica che è. Non ha nessun senso, se fosse assorbita da qualcuno domani mattina non sarebbe un danno per nessuno, si perderebbe solo qualche posto di lavoro nella direzione generale e forse nelle strutture come la manutenzione, ma questo è quello che gli economisti chiamano efficienza e i manager sinergia. Ed è quello che serve per avere costi e prezzi più bassi. Nessuno rimpiangerebbe Meridiana e i PSO sono solo il tentativo, costoso per i passeggeri, di allontanarne nel tempo l' inevitabile fine. Ma capisco che Meridiana si aggrappi a quest' ultima ciambella che le consente di stare a galla, salassando legalmente i passeggeri.
AirOne invece ha un comportamento ipocrita. E' nata dalla lberalizzazione, ha un sacco di preziosi slot a Linate ottenuti reclamando ad alta voce la necessità dei passeggeri di avere una scelta e non essere obbligati a volare con l' unico vettore disponibile. Ma quando fa comodo difende con le unghie e con i denti il piccolo, ma evidentemente lucroso monopolio sardo ottenuto. Complimenti per la coerenza e per la faccia di cuxo.