UE: firmato l'open sky con nuovi paesi dell'est!


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ue, il cielo unico si allarga in Europa sud-orientale
L'europa si apre, gli orizzonti dei cieli aperti si allargano e noi creiamo il monopolio in Sardegna...[xx(]:(

studiati i principi base delle PSO, poi ne parliamo.

Thanks.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

scusa l'ignoranza ma che sono sti principi PSO?

Garanzia di collegamenti regolari a prezzi flat verso Isole minori o aree fortemente disagiate.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da airone

scusa l'ignoranza ma che sono sti principi PSO?

Garanzia di collegamenti regolari a prezzi flat verso Isole minori o aree fortemente disagiate.

si ma questa garanzia è della comunità europea suppongo invece quei paesi menzionati non fanno parte della comunità europea, dunque perchè la UE si dovrebbe preoccupare di garantire collegamenti a prezzi minoi con le areee disagiate?
 
Il punto è che chi abita in aree senza alternative a collegamenti veloci tipo autostrade e ferrivie, debba usufruire della possibilità di muoversi con il mezzo aereo a tariffe dedicate e con garanzia della frequenza del servizio.

Per tariffe dedicate non si intendono tariffe low cost, ma la certezza del costo dello spostamento senza il bisogno della programmazione con largo anticipo.

Per garanzia della frequenza del servizio si intende voli pluri-giornalieri che permettano a/r in giornata facilitando gli spostamenti per lavoro/visite mediche/ ecc. senza necessità di pernottamenti. Il servizio deve essere regolare tutto l'anno.

Le PSO sono parte del regolamento Europee sul trasporto aereo e quindi erroneamente da quanto detto in altri post, non lo violano.

Un esempio pratico:

senza PSO la OLB-LIN in inverno nei giorni infrasettimanali sarebbe operata probabilmente una sola volta al giorno, magari a metà giornata. Quindi per raggiungere Milano e riornare a Olbia si perdono quasi 2 giorni.
La AHO-Roma invece verrebbe operata 2/3 voli al giorno, ma senza aereo basato in overnight ad AHO e quindi il primo arrivo utile a Roma sarebbe dopo le 10:00 e l'ultimo rientro da Roma verso le 19:00.

Perchè solo su Roma e Milano: perchè sono i principali centri economici del paese dove si muove hran parte del flusso dei Sardi e sono le uniche tratte in grado di reggere un PSO senza contributi pubblici.
Le future tratte da/per Sardegna su BLQ, TRN, VRN, ecc. saranno tratte sociali con contributo Statale, come oggi è Trapani e Crotone.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

si ma questa garanzia è della comunità europea suppongo invece quei paesi menzionati non fanno parte della comunità europea, dunque perchè la UE si dovrebbe preoccupare di garantire collegamenti a prezzi minoi con le areee disagiate?

Rispondevo a Cesare RE: Sardegna, citata a fine post. Le PSO valgono solo all'interno di un Paese e non da/per Paesi esteri.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
senza PSO la OLB-LIN in inverno nei giorni infrasettimanali sarebbe operata probabilmente una sola volta al giorno, magari a metà giornata. Quindi per raggiungere Milano e riornare a Olbia si perdono quasi 2 giorni.
Evito di fare troppa polemica, la prendo come un' affermazione comica.

Se si decide a priori che Olbia è il monopolio di Meridiana e questa ha ha solo MD 80 può darsi che succeda, ma sarebbe solo il risultato della premessa sbagliata.

Si sceglie a priori Meridiana per ragioni diverse, perché ha la sua base in Sardegna e nemmeno perché questa sia una garanzia di migliori collegamenti (è basata a Olbia, non certo dove abita la maggior parte dei sardi). Si sceglie Meridiana perché mantiene nell' isola posti di lavoro. Non ha aerei adeguati a fornire il servizio, troppo grossi per essere usati da Olbia d' inverno? Le si dà il monopolio così si rifà delle spese.

Aldilà dell' idiozia di questo ragionamento in termini di efficienza economica c' è da farsi qualche domanda. Ammesso e non concesso che davvero senza PSO ci sarebbe solo un volo al giorno d' inverno da Olbia, bisogna notare che:

1) Questo problema non si manifesterebbe MAI per Cagliari. C' è la PSO da Trapani, ma non da Palermo. Allora perché non limitare la PSO a Olbia? Che motivo c' è di averla da Cagliari verso Milano?
Pure l' anno scorso si è visto che da Milano a Cagliari c' erano tre vettori e sulla meno appetibile Olbia uno solo e con i prevedibili prezzi più alti, senza PSO. Quest' anno si sarebbe introdotta easyJet, questo è il problema. Noto bene che U2 aveva introdotto un servizio quotidiano annuale, non un servizio stagionale. Cancellandola NON si è aumentato il numero di voli da Olbia a Milano per il prossimo inverno, anzi il contrario. E non parliamo delle tariffe.

2) E anche se fosse? Abito a Milano e non ho alcun modo di fare incontri a Siena il mattino senza dormire a Siena, né andando con i mezzi pubblici, né in auto. Lo stesso accade per chi da Siena deve venire a Milano. Lo stesso accade per tante altre località italiane, quindi non capisco perché solo per Olbia questo non sia accettabile.

3) Necessità di venire a Milano per fare visite mediche senza pernottamenti: stiamo scherzando? La politica dell' aviazione di questo Paese deve essere dettata dalle esigenze dell' Ospedale San Raffaele?

4) Roma e Milano sono state scelte perché sono belle vacche da mungere. Con la scusa patetica dei bisogni sardi (e poi perché deve avere lo sconto chi è nato in Sardegna, ma abita altrove da 40 anni? E i siciliani invece devono pagare tariffa piena perché c' è l' alternativa del treno?) si introduce un lucroso monopolio che ignora che anche i milanesi e i romani hanno diritto ad andare in Sardegna per lavoro o per diletto senza essere derubati con una tariffa da rapina dal monopolista autorizzato.
La PSO avrebbe invece forse senso per gli altri aeroporti, dove spontaneamente non ci sarebbe alcun servizio. Se un sardo invece che a Milano deve andare a Bologna sono caxxi suoi? Deve per forza andare nel noto ospedale di Segrate? Ma finora non interessava a nessuno, appunto perché i soldi si fanno sulla Cagliari-Milano e sulla Cagliari-Roma e proprio perché sono rotte importanti con tanti pax, che il mercato è in grado di gestire da solo e meglio. Sarebbe bastato autorizzare quei voli solo chi si impegna a una tariffa massima per i sardi. Stop. Invece c' è una miriade di prescrizioni che sono solo il ritratto dei vettori preventivamente scelti, lo scopo è solo quello di garantire loro facili profitti.


Considerazione generale.
Meridiana è la linea aerea patetica che è. Non ha nessun senso, se fosse assorbita da qualcuno domani mattina non sarebbe un danno per nessuno, si perderebbe solo qualche posto di lavoro nella direzione generale e forse nelle strutture come la manutenzione, ma questo è quello che gli economisti chiamano efficienza e i manager sinergia. Ed è quello che serve per avere costi e prezzi più bassi. Nessuno rimpiangerebbe Meridiana e i PSO sono solo il tentativo, costoso per i passeggeri, di allontanarne nel tempo l' inevitabile fine. Ma capisco che Meridiana si aggrappi a quest' ultima ciambella che le consente di stare a galla, salassando legalmente i passeggeri.

AirOne invece ha un comportamento ipocrita. E' nata dalla lberalizzazione, ha un sacco di preziosi slot a Linate ottenuti reclamando ad alta voce la necessità dei passeggeri di avere una scelta e non essere obbligati a volare con l' unico vettore disponibile. Ma quando fa comodo difende con le unghie e con i denti il piccolo, ma evidentemente lucroso monopolio sardo ottenuto. Complimenti per la coerenza e per la faccia di cuxo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Considerazione generale.
Meridiana è la linea aerea patetica che è. Non ha nessun senso, se fosse assorbita da qualcuno domani mattina non sarebbe un danno per nessuno, si perderebbe solo qualche posto di lavoro nella direzione generale e forse nelle strutture come la manutenzione, ma questo è quello che gli economisti chiamano efficienza e i manager sinergia. Ed è quello che serve per avere costi e prezzi più bassi. Nessuno rimpiangerebbe Meridiana e i PSO sono solo il tentativo, costoso per i passeggeri, di allontanarne nel tempo l' inevitabile fine. Ma capisco che Meridiana si aggrappi a quest' ultima ciambella che le consente di stare a galla, salassando legalmente i passeggeri.

AirOne invece ha un comportamento ipocrita. E' nata dalla lberalizzazione, ha un sacco di preziosi slot a Linate ottenuti reclamando ad alta voce la necessità dei passeggeri di avere una scelta e non essere obbligati a volare con l' unico vettore disponibile. Ma quando fa comodo difende con le unghie e con i denti il piccolo, ma evidentemente lucroso monopolio sardo ottenuto. Complimenti per la coerenza e per la faccia di cuxo.


considerazione generale ma azzeccatissima come sempre!!! Mi piace la definizione di Meridiana come compagnia "patetica".
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da airone

scusa l'ignoranza ma che sono sti principi PSO?

Garanzia di collegamenti regolari a prezzi flat verso Isole minori o aree fortemente disagiate.

La Sardegna non mi sembra ne' un isola minore ne tantomeno un area fortemente disagiata.
Mancano quindi i motivi di base per imporre la continuità sulle rotte sarde.

Ed è proprio su questo principio che punteranno i loro ricorsi Easyjet e Ryanair.