UE apre indagine su acquisizione Brussels Airlines

goafan

Utente Registrato
UE APRE INDAGINE SU ACQUISIZIONE SN BRUSSELS

BRUXELLES - La Commissione europea ha aperto un'inchiesta sul progetto di acquisizione della compagnia belga Sn Brussels Airlines da parte della Lufthansa. Lo ha reso noto lo stesso esecutivo Ue dopo un'indagine che ha permesso di rilevare che ''l'operazione potrebbe ostacolare in modo significativo la concorrenza'' e ha sollevato ''gravi dubbi'' sulla sua compatibilita' con il mercato unico, almeno per quanto riguarda il trasporto aereo passeggeri su una serie di rotte tra Belgio e Germania e tra Belgio e Svizzera.

La decisione di procedere ad un esame approfondito da parte dell' Antitrust Ue, si sottolinea in una nota, non pregiudica l'esito finale dell'indagine. Ora Bruxelles ha 90 giorni di tempo, fino al 10 giugno prossimo, per prendere una decisione definitiva.

''In un momento di consolidamento del settore aereo - ha dichiarato la commissaria Ue alla concorrenza Neelie Kroes - la Commissione deve assicurarsi che i consumatori continuino ad avere una scelta competitiva tra i servizi aerei sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda le rotte''.

CIAO
_goa

Ho pareri contrastanti tra loro.
Da un lato parrebbe corretto evitare questi accorpamenti che limiterebbero la concorrenza.
Dall'altro ci troviamo di fronte a compagnie di un certo peso che arrancano e hanno bisogno di un compratore forte, capace ed in grado di risollevarle, vale a dire un'altra compagnia, ancor più grossa. Altrimenti soccombono e...spariscono.
Quale risultato ultimo per ogni caso?
A grandi linee lo stesso, perchè in un caso una è assorbita, e nell'altro cessa di esistere...
Mancherebbe sempre quella "concorrenza" tanto auspicata.
Esiste una soluzione differente?
Arriva il grande investitore ,che so? delle bollicine gasate, che investe nella compagnia asfittica...e cerca di risollevarla. Con che esperienza del settore? Forse chiede aiuto a qualche esperto, a un'altra compagnia che entra a far parte del gioco...e assieme...
Ooops mi sembra quasi di tracciare una storia nostrana, mi fermo!