Type Rating AAVV?


AirFrance

Utente Registrato
14 Febbraio 2012
21
0
0
Buongiorno a tutti,
ma anche gli Assistenti di Volo hanno bisogno di una specie di Type Rating per conoscere meglio i dispositivi di sicurezza di una determinata famiglia o una volta ottenuta la licenza possono volare su qualsiasi velivolo?
Grazie
 
Si deve fare un breve (dipende) corso in aula volto sia alla parte tecnica che alla parte commerciale (che varia di compagnia in compagnia) :)
 
Gli Assistenti di Volo possono essere abilitati per un messimo di 3 famiglie di aerei!
Prendiamo l'esempio di un AV British Airways che operi in Mixed Fleet ..
Volera' su B747, B777(-200 e -300) e Airbus A320 Family (A319,320,321 che conta come un solo aereo).. quando il 380 verra' introdotto in flotta si dice che chi e' in mixed fleet perdera' l'abilitazione sul 747 per essere sostituita dal 380.
Emirates per esempio, fino a poco tempo fa aveva due tipi di flotta per l'abilitazione dei cabin crew: A380 e MainFleet.. questo significa che chi aveva l'abilitazione sul 380 poteva volare solo su quel tipo di aeromobile, chi era in MainFleet poteva volare su 330, 340 e 777 ma non A380; ma ora sta cambiando!
Se hai altre domande, siamo qui :)
 
Esatto! tre tipi di aeromobile al massimo... poi ci sono le famiglie (tipo i 32X) che valgono per uno solo, visto che è lo stesso aereo ma cambia solo il numero di pezzi di Lego usati per allungarlo!
Poi dipende da compagnia a compagnia sulle regole di impiego, come ad esempio non poter fare quattro tratte in un giorno, prima su un 737, poi su un 320, poi su un md80, ecc... insomma, di solito se inizi un turno con un aereo (e lo sai già prima, visto che il tuo foglio impiego lo riporta) dovresti lavorare solo su quello per evitare casini da stanchezza della 4a tratta (dov'è la maniglia???? su che aereo sto volando???)... ma non sempre è così!