Buongiorno a tutti,
immagino che quello che sto per chiedere sia di una banalità disarmante, ma ho provato a cercare qui sul forum e sul web senza trovare una risposta esaustiva.
Mi sono messo a giocherellare con airfleets cercando i vari velivoli su cui ho volato — almeno quelli di cui ho appuntato le marche.
Nel singolo record, oltre al msn e ad altre informazioni compare "Type" da cui si intuisce il tipo di aeromobile.
Mi sono accorto che però non viene indicato solo la versione, ad esempio "B737-800" ma compare un numero diverso, come "737-85R".
Dando un occhio sul forum, su un thread mi è parso di capire che tale numero vari in base al cliente iniziale dell'apparecchio, cosa che in effetti sembrerebbe confermata dal fatto che tutti i 737-800 Ryanair che ho preso risultassero 737-8AS (è l'unica compagnia su cui ho numeri un po' più alti per comparare i risultati).
Mi chiedevo se invece il numero non permetta invece di capire "al volo" alcuni dati, per esempio la motorizzazione.
Tra l'altro la cosa non mi sembra che sia applicabile anche su Airbus: ho cercato per caso due A321 su cui mi è capitato di volare di Finnair e sono uno 321-231 e l'altro 321-211.
Grazie mille,
Saluti,
Enrico
immagino che quello che sto per chiedere sia di una banalità disarmante, ma ho provato a cercare qui sul forum e sul web senza trovare una risposta esaustiva.
Mi sono messo a giocherellare con airfleets cercando i vari velivoli su cui ho volato — almeno quelli di cui ho appuntato le marche.
Nel singolo record, oltre al msn e ad altre informazioni compare "Type" da cui si intuisce il tipo di aeromobile.
Mi sono accorto che però non viene indicato solo la versione, ad esempio "B737-800" ma compare un numero diverso, come "737-85R".
Dando un occhio sul forum, su un thread mi è parso di capire che tale numero vari in base al cliente iniziale dell'apparecchio, cosa che in effetti sembrerebbe confermata dal fatto che tutti i 737-800 Ryanair che ho preso risultassero 737-8AS (è l'unica compagnia su cui ho numeri un po' più alti per comparare i risultati).
Mi chiedevo se invece il numero non permetta invece di capire "al volo" alcuni dati, per esempio la motorizzazione.
Tra l'altro la cosa non mi sembra che sia applicabile anche su Airbus: ho cercato per caso due A321 su cui mi è capitato di volare di Finnair e sono uno 321-231 e l'altro 321-211.
Grazie mille,
Saluti,
Enrico