I turni di lavoro troppo lunghi mettono a rischio la sicurezza dei viaggiatori europei. E' quanto emerge da una rilevazione, pubblicata dal giornale tedesco Bild am Sonntag ed effettuata dalla 'European Cockpit association' (Eca) che ha interrogato seimila piloti europei.
Dallo studio emerge che un pilota su tre confessa di essersi addormentato quando era ai comandi, mentre nove su dieci hanno dichiarato di volare anche quando erano troppo stanchi per farlo, aumentando così in modo esponenziale il rischio di errori di manovra.
Il giornale tedesco sottolinea che i piloti europei lamentano orari di lavoro troppo lunghi per essere compatibili con le garanzia di sicurezza e criticano anche le nuove regole che sta mettendo a punto l'Ente europeo di vigilanza sulla sicurezza aerea (EASA) che prevedono un utilizzo dei piloti fino ad un massimo di undici ore. Secondo il giornale, l'orario di lavoro di un pilota non dovrebbe superare - secondo i medici- dieci ore.
http://notizie.tiscali.it/feeds/12/11/18/t_01_2012-11-18_118871480.html?ultimora
Dallo studio emerge che un pilota su tre confessa di essersi addormentato quando era ai comandi, mentre nove su dieci hanno dichiarato di volare anche quando erano troppo stanchi per farlo, aumentando così in modo esponenziale il rischio di errori di manovra.
Il giornale tedesco sottolinea che i piloti europei lamentano orari di lavoro troppo lunghi per essere compatibili con le garanzia di sicurezza e criticano anche le nuove regole che sta mettendo a punto l'Ente europeo di vigilanza sulla sicurezza aerea (EASA) che prevedono un utilizzo dei piloti fino ad un massimo di undici ore. Secondo il giornale, l'orario di lavoro di un pilota non dovrebbe superare - secondo i medici- dieci ore.
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