Turkish Airlines ordina altri 15 A330-300

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,113
3,601
161
Rimane da capire dove li metteranno tutti questi aerei visto che IST è già saturo. Spero che i turchi si diano da fare in fretta per costruire il nuovo aeroporto.

Turkish Airlines to take another 15 A330s

By: TOLGA OZBEK ISTANBUL

Star Alliance carrier Turkish Airlines is to acquire 15 Airbus A330-300s in a further expansion of its long-haul twinjet fleet.
Following approval at its last board meeting, Turkish Airlines will take four A330-300s in 2014, another six in 2015 and five more in 2016.
After delivery they will take Turkish Airlines' A330-300 fleet to 27. It already has 10 of the type and another pair will be delivered over the next few weeks.
Turkish Airlines also plans to add five options to the order but these have not yet been confirmed. The carrier, which recently said it was looking to add more twinjets before turning to high-capacity types like the Airbus A380, is still talking to Boeing about more 777-300ERs.

http://www.flightglobal.com/news/articles/turkish-airlines-to-take-another-15-a330s-377364/

Rimane da capire dove li metteranno tutti questi aerei visto che IST è già saturo. Spero che i turchi si diano da fare in fretta per costruire il nuovo aeroporto.

Credo che l'unica sia sfruttare l'apt tra l'1 e le 2 di notte per le partenze verso est (già lo spazio tra le 23 e le 24 è saturo, tant'è che ormai molte partenze da un anno a questa parte avvengono tra le 24 e l'1 di notte).

Turkish Airlines recorded 164 million TRY net profit in the first half year of 2012.

03.09.2012
First half year sales revenue increased by 36%, reaching to 6,7 billion TRY.

Turkish Airlines’ 1H 2012 consolidated financial statements were reported to Istanbul Stock Exchange. Compared to the same period of 2011, sales revenue increased by 36%, reaching to 6,7 billion TRY. Net profit increased by %142 to 164 million TRY.

Turkish Airlines achieved stronger first and second quarter results, compared to the same periods of last year. Despite the reported loss due to seasonal factors in the first quarter of the year, with the help of strong performance in the second quarter, Turkish Airlines posted profit in the first half of the year. Having net operating profit of 271 million TRY in the second quarter, Turkish Airlines posted 52 million TRY net operating profit for the first half of 2012.

Looking through the traffic results, Turkish Airlines carried total of 18 million passengers with an increase of 20%. Available Seat Km (ASK) and Revenue Per Km (RPK) went up by 19% and 24%, respectively. Passenger Load Factor was 5,7 points up to 75,2%. Int’l to Int’l transfer passengers’ share in total Int’l passengers increased 4 points, reaching to 39%. According to the statistics published by International Air Transport Association (IATA), global aviation sector posted passenger, ASK and RPK growth of approximately 7%, 6,5% and 4,7% respectively.

In the first half year of 2012, total number of international destinations went up to 157, with addition of 8 new destinations to network. By increase of 19 aircrafts during the first half of the year, Turkish Airlines fleet reached to 194 aircraft in total, out of which were 151 narrow body, 37 wide body and 6 cargo.

As like the year 2011, being selected by Skytrax as the "Best Airline in Europe" in 2012, Turkish Airlines continues to maintain its successful performance with its strong financial structure and high quality service concept.

http://www.turkishairlines.com/en-i...try-net-profit-in-the-first-half-year-of-2012

Vedremo quale sarà lo scenario di TK tra 5 anni, e dubito ci sarà quest'espansione senza freni.

scusa ma su che basi fondi il tuo pensiero?Mi spiego:ad oggi TK si sta espandendo e sembra anche con cognizione di causa.Il tuo presentimento da cosa deriva?Dal fatto che non c'è lo sceicco di turno?
Per carità,io non ho in mano nulla...però mi guardo bene dal fare previsioni basate sul niente

Dovessi scommettere su qualcosa, punterei su Turkish più che sulle compagnie del golfo.
Non hanno petrolio alle spalle, ma un economia in forte crescita; inoltre sembrerebbe, ad oggi, che il management della compagnia non sbagli una mossa.
Hanno mercato inbound, traffico etnico a volontà, ed un invidiabile posizione geografica che gli consente di andare dappertutto.
Se poi aggiungiamo che offrono un prodotto con standard qualitativi nettamente superiori alla media....

scusa ma su che basi fondi il tuo pensiero?Mi spiego:ad oggi TK si sta espandendo e sembra anche con cognizione di causa.Il tuo presentimento da cosa deriva?Dal fatto che non c'è lo sceicco di turno?
Per carità,io non ho in mano nulla...però mi guardo bene dal fare previsioni basate sul niente
Significa che negli anni lo dovrai mantenere quel network e tutti gli aerei e non è che in 5 anni le cose rimangano inalterate specie se ci sarà una ripresa nel 2014-2015

Dovessi scommettere su qualcosa, punterei su Turkish più che sulle compagnie del golfo.
Non hanno petrolio alle spalle, ma un economia in forte crescita; inoltre sembrerebbe, ad oggi, che il management della compagnia non sbagli una mossa.
Hanno mercato inbound, traffico etnico a volontà, ed un invidiabile posizione geografica che gli consente di andare dappertutto.
Se poi aggiungiamo che offrono un prodotto con standard qualitativi nettamente superiori alla media....
Non ci piove anche se volano in alcuni posti come Mogadiscio in barba a tutte le norme.

Potrebbe essere come dici tu, ma anche no.

Magari tra 5 anni anche la tanto famigerata Emirates potrebbe doversi dare una regolata. E ti parlo di una compagnia che ha ordinato A380 come noccioline, non 5 A330.

Tutto puó succedere, quello di cui davvero non mi capacito é il continuo pregiudizio che accompagna i commenti di taluni forumisti, parlando di Turchia e di Turkish. E dire che siamo in ambito di aviazione, dove certi preconcetti dovrebbero lasciare il tempo che trovano.

Ogni news inerente a THY parla comunque di incrementi mirati e graduali, sia di flotta sia di destinazioni. Non mi stupirei se certi commenti arrivassero a fronte di maxi acquisti, ma in ambito di una strategia espansionistica, tipica di Turkish in questi anni, non vedo come l'acquisto di 5 A330 possa essere visto un cosí grande azzardo.

Malgrado i cattivi auspici di taluni, ad oggi la realtá é che THY ha presentato bilanci quasi sempre in attivo e laddove ha chiuso in rosso, il risultato era comunque circostanziabile a contingenze particolari. Insomma niente fuori controllo. E mi pare che il gradimento dei passeggeri abbia premiato questa compagnia, risultata per due anni consecutivi la migliore compagnia europea (con buona pace di chi si rifiuta di assimilare la Turchia al vecchio continente).

E se anche fosse sostenuta dal governo (che non credo faccia il botto a causa di queste 5 macchine) direi che tutto sommato non c'é niente di male a finanziare, in ottica strategica, la propria compagnia di bandiera per garantire al proprio paese una connettivitá che noi ci sognamo. Proprio noi che facciamo gli snob davanti ai turchi, dopo aver foraggiato per decenni la nostra compagnia di bandiera, non allo scopo di finanziarne uno sviluppo ma in un'ottica quasi solo assistenzialista. Piantiamola di fare i superiori per favore.

E se anche fosse sostenuta dal governo (che non credo faccia il botto a causa di queste 5 macchine) direi che tutto sommato non c'é niente di male a finanziare, in ottica strategica, la propria compagnia di bandiera per garantire al proprio paese una connettivitá che noi ci sognamo. Proprio noi che facciamo gli snob davanti ai turchi, dopo aver foraggiato per decenni la nostra compagnia di bandiera, non allo scopo di finanziarne uno sviluppo ma in un'ottica quasi solo assistenzialista. Piantiamola di fare i superiori per favore.
per caso ho puntato il dito sul governo?