Turkish A320 CPT/FO Screeening 5,6,7Feb Madrid

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
0
Per chi fosse interessato... per me, adesso come adesso, possono mettere i pedali al 320 e portarselo da soli.
Ma mai dire mai... :D

I punti salienti del contratto:
Paga: Per i CPT 7600 euri al mese fino a 70 ore, poi 64 euro l'ora on top. Per i FO nin so perchè a me hanno spedito il contratto per comandanti. Ci sono da pagare le tasse ai turchi ma non sono molti. L'accordo poi con l'agenzia delle entrate italia/turchia non lo conosco.
Ferie: 1° Anno: haidamori'. 1-4 anni: 20 gg. 5-15 anni :26gg. 15+ 30gg.
Roster. 4 consecutive days off solo se non sono stretti con gli equipaggi. Quindi mai.
Casa:Nada
Biglietti: ve lo incollo perche faccio prima.
The Captain Pilot will be granted the following pass or reduced rate tickets; one (1) 100% pass ticket and two (2) 90% reduced rate tickets for domestic flights for his wife and for his children under his custody after one (1) year employment with the TURKISH AIRLINES INC. . After 2nd year of employment, one (1) additional 100% pass ticket for international routes (Middle East and Europe only). After 3rd year of employment, one (1) additional 100% domestic flight ticket and after 5th year one (1) 90% reduced rate international flight ticket. After 10th year, four (4) additional 90% reduced rate international flight tickets
The Captain Pilot will be granted with 2 ID90R2 (rebate tickets) monthly TURKISH AIRLINES INC. for the pilot and his family.

A parte che il tempo per tornare a casa non te lo danno, ma non ho capito se ti danno gli ID90 illimitati oppure no. Mi sembra di no pero'...

Se vi interessa questi sono i requisiti per fare domanda:
Captains Minimum Requirements:
6,000 hours total flying time (3,000 hours in multi-jet MTOW 27 tonnes or greater)
1,000 hours PIC on A319/A320/A321
Class 1 medical
ICAO English minimum level 4
JAA / EASA Licence (May accept all licence types so if you are interested please respond with completed application form)
Within the last year, must not have had a break of more than 6 months as Captain on A320
Meet Age profile of 30-60 at commencement
Current Captain /Commander, First Officers, qualified as Cruise Captains, does not meet requirements.
First Officers Minimum Requirements
General Qualifications:
Between the ages of 22-45 on the date of the employment
Minimum High School Diploma
No written penalty due to flight default or lack of discipline.
No criminal record or record history.
Technical Qualifications:
Minimum Frozen ATPL (JAA / EASA).
· Minimum 1.500 and more flight hours on aircraft over 27 tonnes.
1000 hours and more flight hours on the applied aircraft type.
· Having Type Rating on the aircraft in the inventories of THY INC.
Within last year, not a break of more than 6 months in the flights.
Passing the tests demanded by Turkish Airlines successfully.
Being successful in any kinds of exams, simulators or interviews after the application.

Ultima modifica:
Concordo, infatti cercano Comandanti da un paio di anni e se vanno avanti così li cercheranno per i prossimi 30 anni,aggiungo che loro dichiarano il contratto a tempo indeterminato, ma in effetti la legge del lavora turca è molto elastica e consente alle aziende di cacciare via il dipendente con una notifica di 45 giorni di anticipo e il pagamento di un numero prefissato di mensilità , inoltre stai molto sulle balle ai piloti locali(ovviamente) ,in quanto straniero ti danno i turni peggiori ed i f/o il comando se lo sognano visto che , (anche se non lo dicono) per gli upgrade preferiscono( anche qui ovviamente) i locali.

Se si è alla canna del gas va tutto bene ma fin quando si può scegliere meglio guardare altrove, oramai il mondo del lavoro si è spostato nel medio oriente.

Visto che gli aerei TK volano e che sono sempre di più, evidentemente i comandanti li avranno trovati. E a prescindere da ciò che dice la legge turca sui licenziamenti, credo che lavorare correttamente per un'azienda solida sia la più grande garanzia di conservare il lavoro nel tempo.

Visto che gli aerei TK volano e che sono sempre di più, evidentemente i comandanti li avranno trovati. E a prescindere da ciò che dice la legge turca sui licenziamenti, credo che lavorare correttamente per un'azienda solida sia la più grande garanzia di conservare il lavoro nel tempo.

+1

Si certo, ma la gente va e viene, non è tutto oro quello che luccica, evidentemente vi è un forte ricambio che é alla base della ricerca costante di personale in un settore specifico, l'ho già detto , se si é alla canna del gas va bene in attesa del meglio e di questi tempi il meglio non tarda ad arrivare ma é principalmente dal medio oriente .
Per la cronaca i primi ad andare via sono anche i turchi stessi, un motivo ci sarà?

Si certo, ma la gente va e viene, non è tutto oro quello che luccica, evidentemente vi è un forte ricambio che é alla base della ricerca costante di personale in un settore specifico, l'ho già detto , se si é alla canna del gas va bene in attesa del meglio e di questi tempi il meglio non tarda ad arrivare ma é principalmente dal medio oriente .
Per la cronaca i primi ad andare via sono anche i turchi stessi, un motivo ci sarà?
Posso crederti se mi dici che c'è chi offre condizioni migliori, ma qui sembra che 7600 € lordi di base equivalgano ad una pasta e un cappuccio...:)
Poi, come è giusto, se si trova di meglio e si è disposti a spostarsi più lontano... in bocca al lupo.

Posso crederti se mi dici che c'è chi offre condizioni migliori, ma qui sembra che 7600 € lordi di base equivalgano ad una pasta e un cappuccio...:)
Poi, come è giusto, se si trova di meglio e si è disposti a spostarsi più lontano... in bocca al lupo.

Paragonando lo stipendio Turkish ad uno CAI, si, si sta parlando di pasta e cappuccio... :D
Comunque... Non è l'aspetto economico che non mi piace del loro contratto, che a dire la verità, non è nemmeno cosi malaccio pero' devi considerare il fatto di pagarti casa, trasporto e tasse in turchia e forse anche in italia, che riduce di parecchio quella cifra.
E' tutto il resto. L'impossibilità a pendolare ad esempio (dayoff attaccati), i benefits, a cominciare dai biglietti, e le ferie ridicole.
Mi pare non sia prevista nemmeno una assicurazione medica per il pilota ed i suoi familiari, cosa che altre compagnie includono nel contratto. Alcune pure con il rimborso per il dentista.
In sostanza, buono per chi non ha lavoro ma non per chi ha già un contratto migliore.
La possibilità di licenziamento e' irrilevante. In medio oriente se fai un unstable approach e non riattacchi, oppure gli canni due simulatori, ti danno un calcio al culo e dopo due giorni sei a casa.

il problema è che appena il turco è pronto te sei fuori....

Leggo spesso (solo per curiosità, visto che al massimo posso pilotare un aquilone) gli estremi delle offerte di lavoro per comandanti direct entry: devo dire che, in effetti, il pacchetto offerto da TK pare nettamente inferiore rispetto alle mediorientali, alle coreane, e anche alle cinesi. Anche escludendo chi cerca piloti con esperienza WB, TK sembra comunque meno competitiva: FlyDubai offre circa €10k/mese a un comandante, esentasse, e con benefit migliori (almeno sulla carta). Beijing Capital assume sul 320 e lo stipendio base (contratto quadriennale rinnovabile) è di $14k (con benefit complessivamente mediocri come su altre cinesi, però).
Trovo molto interessante l'argomento: non tanto per capire il livello di retribuzione e se questo sia giusto o sbagliato, quanto perché l'espansione aggressiva di molti vettori cinesi e mediorientali poggia anche sulla capacità di reclutare e trattenere piloti (soprattutto comandanti).

Non rientro nei requisiti, ma ti ringrazio per l'info e per questa perla:

...Ferie: 1° Anno: haidamori'. ...

P.s.: l'altro giorno sono capitato su un forum austriaco nel quale è presente una sezione con alcune offerte di lavoro da parte di alcune ditte austriache e non che offrono lavori nell'ambito dell'aviazione. Probabilmente è già stato proposto in passato, sarebbe carino se si potesse fare qualcosa di simile anche su questo forum, qui il link: http://www.austrianaviation.net/jobs-stellenangebote.html