Turkish a TRS ?

• Autore Discussione Autore Discussione kla
  • Data d'inizio Data d'inizio

kla

Principiante
Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
0
.
Ho letto da un trafiletto su "Il Piccolo" oggi che Turkish a breve dovrebbe sbarcare all'aeroporto di Ronchi, se fosse vero una possibilità di accedere all'interessante hub di IST non sarebbe male

Ho letto da un trafiletto su "Il Piccolo" oggi che Turkish a breve dovrebbe sbarcare all'aeroporto di Ronchi, se fosse vero una possibilità di accedere all'interessante hub di IST non sarebbe male

Riesci a recuperare il passaggio?

Ad ogni modo non mi stupirebbe moltissimo, sebbene VCE sia a poco più di 100 km.
Quando sbarcarono nel 2006 in laguna uno dei target era la movimentazione di camionisti che andavano a Trieste.

EDIT

ho trovato questo

Il mercato turco
18 gennaio 2013, 9:33 pm

Finanziamenti per le pmi italiane che investono e si promuovono

Il mercato e lo sviluppo economico della Turchia sono stati al centro di un seminario bilaterale di Unindustria Pordenone cui ha partecipato, tra gli altri, l’ambasciatore turco in Italia, Hakki Akil.
«Il percorso di avvicinamento tra i due Paesi – ha affermato Paolo Candotti, direttore di Unindustria – si basa sul lavoro di oltre un anno di relazioni e rapporti intensi che troveranno concretezza nella missione che tra una decina di giorni ci porterà in Turchia assieme a Informest, Camera di Commercio e Pordenone Export».
In Turchia è attualmente in vigore un sistema di incentivi capace di diminuire il tasso del 20% di imposizione fiscale alle imprese, anche estere.
Su questi e altri vantaggi competitivi turchi si è espresso l’ambasciatore Akil: il rapporto tra Pil (232 miliardi di dollari nel 2002, oggi salito a oltre 800) e debito pubblico è del 36% e il governo punta ridurlo al 31% entro il 2015.
Da oltre 10 anni la Turchia lavora sul fronte Africa, Est Europa e mediorientale: Turkish Airlines ha annunciato ad esempio che aprirà una rotta anche su Trieste.
Le aziende italiane possono accedere ai finanziamenti in Equity di Finest e Simest anche per investimenti promozionali e per far conoscere il proprio prodotto, e non solo per insediamenti nuovi.

http://www.ilquotidianofvg.it/?p=6478

In tal senso non sarebbe una prima. TK ha già volato in passato su TRS con Avro (diversi anni fa) per i camionisti che recuperavano a Trieste i propri camion imbarcati in Turchia.

In tal senso non sarebbe una prima. TK ha già volato in passato su TRS con Avro (diversi anni fa) per i camionisti che recuperavano a Trieste i propri camion imbarcati in Turchia.

Ricordi bene! Erano charter nell'ambito del trasporto ro-ro. Erano operati anche dai 737, si parla del 2001 se non sbaglio..

Mi pare che poi nel 2006-7 tornò ad essere operato un charter TRS-IST dalla Atlasjet, sempre per il medesimo target.

Ricordi bene! Erano charter nell'ambito del trasporto ro-ro. Erano operati anche dai 737, si parla del 2001 se non sbaglio..

Mi pare che poi nel 2006-7 tornò ad essere operato un charter TRS-IST dalla Atlasjet, sempre per il medesimo target.

A memoria era proprio il 2001 quando vidi l'Avro allo stand. Nel 2006 tornai a bazzicare a TRS pianta stabile ma non ricordo voli Atlas.

Ad ogni modo, se dovessero concretizzarsi tutte le prospettive recentemente uscite, TRS vedrà un'estate non male, al netto dei charter.
AZ dovrebbe sfruttare meglio la base e aprire in pianta stabile voli diretto per il sud. Bari se l'è fatto fottetevi da FR, ora vediamo se V7 le fotte pure il CTA.

Confermo anche io quanto sopra riportato da più persone.
Se non ricordo male, ma al momento non posso controllare sui vecchi timetables e/o materiale che ho a casa (sono di Udine, ma da un annetto lavoro a Bari), la Turkish ha operato con una certa regolarità e per un paio abbondante di anni, voli bisettimanali (in certe occasioni anche trisettimanali) specificamente per il trasporto dei camionisti di spola tra i porti turchi e quello di Trieste nell'ambito della tratta marittima ferry ro-ro.
Anche io sapevo che erano operati sia con aeromobili Avro-BAE sia 737; prova ne è che nel sito web dell'aeroporto alla sezione fotografie spulciando nell'archivio ci sono immagini degli aerei.
Ad un certo punto tutto finì e venne fuori un dibattito su "il Piccolo" riguardo il fatto che il volo veniva ripristinato su Lubiana (esiste tuttora regolare di linea) e si lamentava che Ronchi si era fatto "fregare" il volo (e quindi anche il traffico) dal rampante concorrente vicino e straniero.
Ora, penso, che chi lavora nel settore ed è iscritto a questo forum avrà sicuramente dati più precisi.
Però se con i debiti scongiuri tutto ciò si riproponesse ... ben venga. Insisto, ogni buona nuova su Ronchi, per me è ottima.

Approfitto di fare una domanda, invece, se mi è permesso!

In genere (salvo casi veramente eccezionali e non direttamente dipendenti dalla società Aeroporto FVG) ogni nuovo volo che è stato proposto nel tempo a Ronchi ha sempre avuto un discreto o buon riscontro.
Storicamente parlando, pur trattandosi di un aeroporto locale ed in quanto tale "limitato" nel suo bacino d'utenza (anche perchè bacino profondamente eroso dagli aeroporti veneti da una parte e quello di Lubiana dall'altra) ha sempre presentato una pressochè costante, ripeto pur contenuta, crescita priva di picchi improvvisi in positivo o negativo. Segno che trattasi di struttura molto legata ad un fedele traffico territoriale.
Inoltre, credo, sia una struttura invidiabile dal punto di vista infrastrutturale (dotazioni tecnologiche, spazi di manovra, condizioni meteo, caratteristiche tecniche di piste e raccordi, posizione logistica, ecc.).
Nonostante chiusure altalenanti in negativo ed in positivo, i bilanci della Aeroporto FVG non hanno quasi mai, credo, presentato voragini strepitose di debiti (come altri esempi in Italia e di aeroporti anche con moltissimo più traffico) ed hanno evidenziato/giustificato i costanti investimenti fatti in dotazioni tecnologiche ed infrastrutturali sia nell'aerostazione sia nei piazzali, ecc..
Certo, è una realtà regionale ed in quanto tale fa un pò di fatica a farsi strada; ma è anche vero che sta cercando (beghe politiche permettendo) di integrarsi con i vicini (io lo auspico) ritagliandosi un ruolo decoroso.
Inoltre (a quanto pare) non c'è nemmeno la volontà di diventare succubi di Ryanair; prova ne è che negli ultimi anni si è cercato una forte partnership con Alitalia (una volta c'era con Air Dolomiti) e si sta cercando nuovi operatori. Indubbiamente non è facile.

Il Forum cosa ne pensa a riguardo? Cosa potete dire riguardo questo "mio" aeroportino?
Grazie.