Tunisair interessata ad entrare in Star Alliance

Intendevo che la Tunisia, immune dal pus Ryanair, non ha un track record nella manutenzione pari a quello immacolato di Ryanair. Quindi ci penserei due volte a dipingerla come il paradiso perduto.

Tunisair Technics è certificata EASA JAR-145 e JAR OPS.

Se non sbaglio Lufthansa controlla anche il 30% della suddetta società.

Non mi risulta poi che TU sia mai stata coinvolta in episodi gravi o mortali.

Si però non si può sempre fare il ragionamento per cui in un'allenza ci debbano entrare solo vettori di grandi dimensioni. Esistono anche i vettori di piccole-medie dimensioni e quelli regionali... altrimenti che ci stanno a fare in Star Alliance operatori come Blue1, Spanair, Aegean Airlines, Adria Airways, Croatia Airlines e così via ?

La Tunisia è un paese sempre più proiettato verso l'Europa, in continuo sviluppo e con parecchi investimenti diretti (tantissimi italiani) : sicuramente ricoprirà un ruolo strategico a livello nazionale e come piccolo hub per proseguire verso Maghreb/Libia e Africa sub-sahariana.

Tieni poi conto che volano verso FRA/MUC/DUS/MXP (LH), BRU (SN), ZRH/GVA (LX), IST (TK), ATH (A3), VIE (OS), LIS (TP), LHR (BD), BCN/MAD (JK) e CAI (MS).... quindi è veramente molto complementare ed incrociabile con gli altri membri dell'allenza!

A mio avviso le alleanze vengono costituite per portare guadagno ai propri membri. Se voglio che un mio concorrente diventi mio alleato è perchè in questa maniera io ne trarrò un vantaggio. Valuterei questo vantaggio in termini di aumento di passeggeri per la mia compagnia. Quindi o gente che deve volare verso la Tunisia o gente che vuole volare fuori dalla Tunisia. Credo che come dicevo prima, l'attuale network già soddisfi questi requisiti. Può quindi risultare interessante per TU entrare in *A così da poter raccogliere molti dei passeggeri fidelizzati LH e fratelli... Ma non vedo altrettanti vantaggi per *A. Il mercato interno non credo sia così appetibile. Le due città principali (l'equivalente di Milano e Roma o Barcellona e Madrid per capirci) sono Tunisi e Sousse che distano circa 150 km l'una dall'altra. C'e' una autostrada in fase di ampliamento che le collega in maniera assai efficace.
Ogni giorno chi si deve muovere da una città all'altra ovviamente non prende l'aereo... Certo ci sono altri luochi importanti come Zarzis o Sfax o Gabes, ma non credo generino traffico interessante da giustificare un interesse di *A per reindirizzare queste persone a proseguire il viaggio verso l'europa con loro.
Morale: in questo momento TU potrebbe essere solo un nome da aggiungere sulla lista delle compagnie membro, ma senza efficaci ritorni e con il rischio un domani di aver allevato una serpe in seno (Turkish docet...).
Ho fatto tutto il discorso parlando di *A ma si poteva anche sostituire con ST.

A mio avviso le alleanze vengono costituite per portare guadagno ai propri membri. Se voglio che un mio concorrente diventi mio alleato è perchè in questa maniera io ne trarrò un vantaggio. Valuterei questo vantaggio in termini di aumento di passeggeri per la mia compagnia. Quindi o gente che deve volare verso la Tunisia o gente che vuole volare fuori dalla Tunisia. Credo che come dicevo prima, l'attuale network già soddisfi questi requisiti. Può quindi risultare interessante per TU entrare in *A così da poter raccogliere molti dei passeggeri fidelizzati LH e fratelli... Ma non vedo altrettanti vantaggi per *A. Il mercato interno non credo sia così appetibile. Le due città principali (l'equivalente di Milano e Roma o Barcellona e Madrid per capirci) sono Tunisi e Sousse che distano circa 150 km l'una dall'altra. C'e' una autostrada in fase di ampliamento che le collega in maniera assai efficace.
Ogni giorno chi si deve muovere da una città all'altra ovviamente non prende l'aereo... Certo ci sono altri luochi importanti come Zarzis o Sfax o Gabes, ma non credo generino traffico interessante da giustificare un interesse di *A per reindirizzare queste persone a proseguire il viaggio verso l'europa con loro.
Morale: in questo momento TU potrebbe essere solo un nome da aggiungere sulla lista delle compagnie membro, ma senza efficaci ritorni e con il rischio un domani di aver allevato una serpe in seno (Turkish docet...).
Ho fatto tutto il discorso parlando di *A ma si poteva anche sostituire con ST.

Allora Adria Airways, che manco opera voli nazionali, cosa ci sta a fare in Star Alliance ??

Allora Adria Airways, che manco opera voli nazionali, cosa ci sta a fare in Star Alliance ??

Sinceramente non lo so!:D

Magari qualcuno di importante in *A possiede le sue quote societarie? (questa è una domanda non una risposta)
Magari è entrata al momento giusto, quando ancora non si profilava la guerra tra alleanze invece che tra compagnie.

Detto questo se Tunisair viene accettata non mi offendo micca. Io intendevo solo dire che è un membro non cruciale. Ben per loro se entreranno...

Sinceramente non lo so!:D

Magari qualcuno di importante in *A possiede le sue quote societarie? (questa è una domanda non una risposta)
Magari è entrata al momento giusto, quando ancora non si profilava la guerra tra alleanze invece che tra compagnie.

Detto questo se Tunisair viene accettata non mi offendo micca. Io intendevo solo dire che è un membro non cruciale. Ben per loro se entreranno...

É importante presidiare anche il mercato da/per un paese ritenuto strategico, che può portare pax da/per un hub di un altro alleato di dimensioni maggiori, che si occuperà poi di smistarlo a livello locale od intercontinentale e vv.

Evidentemente, la Tunisia è un mercato promettente ed emergente nel bacino Mediterraneo, dove LH&co. stanno guadagnando sempre più terreno (con Spanair, Adria, Croatia, Aegean, Turkish ed Egyptair).

Ci vedrei bene anche Air Malta in Star Alliance, visti i numerosi accordi che già detiene.

articolo del 2008

Tunisair rinnova e espande la sua flotta con velivoli Airbus
Tuesday 29 April 2008
Tunisair ha siglato una lettera di accettazione a una proposta di Airbus per l'acquisto di tre A350-800, tre A330-200 e dieci A320, nell'ambito di un importante piano di sviluppo e riammodernamento della flotta. Con questo acquisto, Tunisair è la terza compagnia africana a ordionare il nuovo A350 XWB. Tunisair attualmente opera una flotta di 12 A320, quattro A319, dei quali due abilitati alle operazioni di lungo raggio, e tre A300-600.
Il nuovo A350 sarà per Tunisair l'aereo giusto al momento giusto, perchè asseconda i piani di espansione a lungo termine della compagnia nelle rotte di lungo raggio verso il nord America e l'Asia. Mentre gli A330 permetteranno alla compagnia di modernizzare la sua flotta di widebody e contemporaneamente di accedere nel mercato di lungo raggio con nuove rotte verso il Nord America, usando un aereo moderno e più ecoefficiente. Gli A320 permetteranno a Tunisair di rinnovare ed espandere la sua flotta regionale con aerei più efficneti ed economici che completeranno l'attuale flotta.

Per fare un esempio, AirOne vende oggi MXP-CTA A 11 gen, R 18 gen a 58 euro, MXP-TUN per le stesse date a 225.
Le rotte sono rispettivamente di 652 e 611 miglia, quella per Tunisi è la più breve.

I prezzi dei voli per la Tunisia sono veramente assurdi considerando la distanza piu' breve di un nazionale per CTA. Speriamo con l'open sky che l'ingresso delle low cost possa far decisamente scendere i prezzi e anche le major si dovranno adeguare.