Tunisair interessata ad entrare in Star Alliance

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
0
Milano
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4953711/

[FONT=ARIAL,]According to Tunisair's CEO Ali Miaoui, TU is interested in joining Star Alliance. He said TU and LH complement each other very well. However he also said that though having been discussed several times Star Alliance membership is not a priority at the moment,
Unfortunately I don't have an English source for this, French only:

www.lechotouristique.com

This is quite interesting as TU has widely been regarded as a future SkyTeam member.
[/FONT]

nooooo, questa la doveva prendere skyteam, speriamo che almeno royal air maroc ce la prendiamo noi

Francamente visti i legami decisamente più rilevanti con l'area francofona (oltre che con l'Italia) rispetto a quella germanofona, mi sembra una decisione perlomeno singolare.

La differenza già si vede all'interno della Svizzera : da TUN a GVA volano daily, a ZRH 2xw.
Le altre destinazioni dell'area germanofona, DUS (2x), FRA (5x), VIE (3x), MUC (2x) insieme non fanno neanche due giornalieri dalla capitale tunisina.

Comunque al momento è più un desiderio di TU che non una volontà di qualche membro dell'alleanza desideroso di sponsorizzarne la sua candidatura (come con EgyptAir o Ethiopian).

Nella versione in francese dell'articolo si parla anche della liberalizzazione del mercato tunisino prevista per novembre 2011 ovvero l'open sky e si dicono molto preoccupati del probabile sbarco di FR e U2 in Tunisia. Finalmente un po' di concorrenza i prezzi dei voli per la Tunisia sono notevolemente alti nonostante dall' Italia il volo sia solo poco piu' lungo di un nazionale per PMO

Non mi sembra una compagnia strategica effettivamente...
Il mercato interno è abbastanza scarno ed al di là di tunisi su cui si vola per motivi biz direi che c'e' poco altro. Tutto il resto è leisure, ma già abbondantemente coperto dai charter! Non credo che sia un hub molto importante da utilizzare per rilanciarsi in altre parti del mondo.
Parlo comunque da profano, forse qualcuno di voi conosce meglio la situazione, ma rimango della mia idea che l'ingresso in skyteam o in Staralliance non andrebbe a modificare alcunchè nelle capacità di servizio dell'alleanza.

Il mercato interno è abbastanza scarno ed al di là di tunisi su cui si vola per motivi biz direi che c'e' poco altro. Tutto il resto è leisure, ma già abbondantemente coperto dai charter! Non credo che sia un hub molto importante da utilizzare per rilanciarsi in altre parti del mondo.
Parlo comunque da profano, forse qualcuno di voi conosce meglio la situazione, ma rimango della mia idea che l'ingresso in skyteam o in Staralliance non andrebbe a modificare alcunchè nelle capacità di servizio dell'alleanza.

Spero vivamente che ryanair non metta mai piede in queste terre vergini dal pus aeronautico.

Perfettamente d'accordo. Poi la qualità di Tunisair è inferiore alle altre Skyteam. Poi comunque i movimenti di TUN sono talmente scarsi in generale...

Si però non si può sempre fare il ragionamento per cui in un'allenza ci debbano entrare solo vettori di grandi dimensioni. Esistono anche i vettori di piccole-medie dimensioni e quelli regionali... altrimenti che ci stanno a fare in Star Alliance operatori come Blue1, Spanair, Aegean Airlines, Adria Airways, Croatia Airlines e così via ?

La Tunisia è un paese sempre più proiettato verso l'Europa, in continuo sviluppo e con parecchi investimenti diretti (tantissimi italiani) : sicuramente ricoprirà un ruolo strategico a livello nazionale e come piccolo hub per proseguire verso Maghreb/Libia e Africa sub-sahariana.

Tieni poi conto che volano verso FRA/MUC/DUS/MXP (LH), BRU (SN), ZRH/GVA (LX), IST (TK), ATH (A3), VIE (OS), LIS (TP), LHR (BD), BCN/MAD (JK) e CAI (MS).... quindi è veramente molto complementare ed incrociabile con gli altri membri dell'allenza!

Ho un dubbio: che ne sarà di Tunisair con gli open skies con la UE?
Chi la prenderebbe a bordo prima di verificare l' impatto?

Per fare un esempio, AirOne vende oggi MXP-CTA A 11 gen, R 18 gen a 58 euro, MXP-TUN per le stesse date a 225.
Le rotte sono rispettivamente di 652 e 611 miglia, quella per Tunisi è la più breve.

Complimenti per il sublime livello del post.

Io preferisco il pus di Ryanair ai meccanici della Tuninter e ai piloti che non sanno nemmeno quanti km fanno con un pieno.

L'errore è stato dei meccanici e non del comandante, la sua colpa è stata minima.
Poi cosa centra? dobbiamo allora parlare di tutti gli incidenti delle compagnie big riconducibili alla manutenzione?