Truffa sul carburante aereo


East End Ave

Pilastro della Community
Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,949
3,840
161
su e giu' sull'atlantico...
Pratica (di mare ma anche montagna e pianura. Direi.) già conosciuta nell’ambito delle FF.AA.: nella mia caserma, il maresciallo deputato al Comando e Servizi (ccs) quando usciva dalla caserma, la sua automobile aveva gli ammortizzatori sempre più compressi di quando entrava la mattina!
Non so se vi ricordate quelli che facevano la cresta ai rifornimenti dei liner a FCO a fine anni novanta: se andavi in zona malagrotta ti facevano il pieno a metà prezzo. Si scoprì che arrotondavano sui rifornimenti sotto bordo: 100 kg a botta sui NB e 200 sui WB. A fine giornata hai svariate migliaia di litri da smerciare.
 
Quindi il JET A-1 sarebbe digeribile dai motori diesel?

Non lo sapevo...
I motori diesel più sono vecchi più sono “generosi”. Quelli moderni sono un filo più incazzosi, ma i vecchi Mercedes non sovralimentati potevano bruciare qualunque cosa, compreso l’olio da frittura usato
 
  • Like
Reactions: Vortigern
Quindi il JET A-1 sarebbe digeribile dai motori diesel?

Non lo sapevo...

Il Jet A-1 non saprei, ma ricordo vagamente di aver sentito, quando servivo la patria, che il combustibile avio militare JP8 era considerato compatibile con i motori diesel degli autocarri USA di allora. Penso anche con le Turbine dei Carri da Battaglia Abrams.
Non so però se ne fosse previsto un utilizzo in emergenza, o se la compatibilità fosse completa.
 
Magari non puro ma usato per "allungare" il normale gasolio?
 
Con aggiunta di un po' di olio motore il jetA1 va bene nei motori diesel. Conosco persone che lavoravano in base maintenance e non hanno fatto un pieno all'auto per anni. Io no perché ho sempre avuto auto a benzina 😬
 
  • Haha
Reactions: 13900
Immagino che la pratica sia parecchio diffusa e che ci siano anche aeroporti che utilizzino il jet A-1 come combustibile per motori diesel di tutti i mezzi aeroportuali.

Il problema però è che il jet A-1 è un combustibile molto meno “oleoso”, tecnicamente definito secco che a lungo termine può provocare danni a pompa, iniettori e motore.

PS si vede che mi ricordo ancora della mia tesi in ingegneria su combustibili e combustione? 😂
 
  • Like
Reactions: Fewwy
Per la serie... italiani brava gente. Quando c'è da truffare il prossimo (meglio ancora se direttamente attingendo alle casse dello Stato) mai rimanere indietro e la cosa bella è che spesso solo alla luce del sole raccogliendo ammirazione invece del gabbio. Però siamo bravi ad indignarci...
 
  • Like
Reactions: Qantaslink
Il Jet A-1 non saprei, ma ricordo vagamente di aver sentito, quando servivo la patria, che il combustibile avio militare JP8 era considerato compatibile con i motori diesel degli autocarri USA di allora. Penso anche con le Turbine dei Carri da Battaglia Abrams.
Non so però se ne fosse previsto un utilizzo in emergenza, o se la compatibilità fosse completa.
I carri armati hanno motori termici che bruciano qualsiasi cosa s'infiammi. Potresti rifornirli coi cerini ;)
 
Per la serie... italiani brava gente. Quando c'è da truffare il prossimo (meglio ancora se direttamente attingendo alle casse dello Stato) mai rimanere indietro e la cosa bella è che spesso solo alla luce del sole raccogliendo ammirazione invece del gabbio. Però siamo bravi ad indignarci...

Ma tu pensi che siano solo gli italiani a far ste cose? Sapessi la quantità di gente in HAL che si ruba il red diesel, oppure quante famiglie di ingegneri in BA hanno le scale, in casa, foderate con la moquette blu che c'è a bordo, moquette che guardacaso è esattamente dello stesse dimensioni delle scale nelle semis inglesi. Qualche anno fa un assistente di volo è stato licenziato (e poi nient'altro, perchè la polizia e CPS non perseguono ruberie ben più grosse, figurarsi questa) perchè gli han trovato centinaia di bustine di Flying Start, quelle con gli spiccioli che danno i passeggeri, nel baule dell'altro.

Tutto il mondo è paese.
 
  • Like
Reactions: Vortigern
Ma tu pensi che siano solo gli italiani a far ste cose? Sapessi la quantità di gente in HAL che si ruba il red diesel, oppure quante famiglie di ingegneri in BA hanno le scale, in casa, foderate con la moquette blu che c'è a bordo, moquette che guardacaso è esattamente dello stesse dimensioni delle scale nelle semis inglesi. Qualche anno fa un assistente di volo è stato licenziato (e poi nient'altro, perchè la polizia e CPS non perseguono ruberie ben più grosse, figurarsi questa) perchè gli han trovato centinaia di bustine di Flying Start, quelle con gli spiccioli che danno i passeggeri, nel baule dell'altro.

Tutto il mondo è paese.
Non metto in dubbio che in UK possano esserci certi personaggi, ma purtroppo l'Italia in questo eccelle. Si vedono robe indegne giornalmente e passa tutto senza colpo ferire come se fosse normale e con una certa ammirazione.
 
oppure quante famiglie di ingegneri in BA hanno le scale, in casa, foderate con la moquette blu che c'è a bordo, moquette che guardacaso è esattamente dello stesse dimensioni delle scale nelle semis inglesi.

Ma almeno la moquette era nuova oppure l'hanno riciclata dopo riconfigurazione? 😁
 
  • Like
Reactions: 13900