Ormai quasi la totalità dei velivoli sia civili che militari sono governati dai computer. Tutta la sensoristica ed i comandi di volo comunicano via digitale RS422 o similari, quindi tutto FBW. Sui fighter volutamente instabili è indispensabile l'FBW ma sui civili?
Le cause che possono provocare la perdita di controllo sono infinite +1 ma, dal poco che ancora si sa sul 737 8 max precipitato, mi sembra di percepire che il computer abbia fatto il suo lavoro in base al segnale ricevuto dallo stall warning o dal pitot ( Airbus ne sa qualcosa ) o dalla combinazione dei 2.
Se stava stallando avrà buttato giù il muso e potenza alle manette, quindi manovra corretta.
Il problema è che l'uomo a quel punto non comanda nulla, è tutto il computer che decide! OK esiste la procedura per escludere l'automatico ma se non hai quota, quindi tempo, sei morto. Muoverai freneticamente l'hotas dei comandi di volo ma, se l'interfaccia segnali del computer non accetta i segnali dell'hotas, non combini nulla.
Un tempo i comandi di volo erano meccanici ( cavi acciaio, pulegge, carrucole tutti ridondanti, idraulica primaria e secondaria etc ) e tu pilota qualcosa potevi tentare.
Quesito : è così fondamentale tutta questa intelligenza artificiale a bordo o era meglio lasciare ancora un po' quella naturale?
Ciao
n39fs
Le cause che possono provocare la perdita di controllo sono infinite +1 ma, dal poco che ancora si sa sul 737 8 max precipitato, mi sembra di percepire che il computer abbia fatto il suo lavoro in base al segnale ricevuto dallo stall warning o dal pitot ( Airbus ne sa qualcosa ) o dalla combinazione dei 2.
Se stava stallando avrà buttato giù il muso e potenza alle manette, quindi manovra corretta.
Il problema è che l'uomo a quel punto non comanda nulla, è tutto il computer che decide! OK esiste la procedura per escludere l'automatico ma se non hai quota, quindi tempo, sei morto. Muoverai freneticamente l'hotas dei comandi di volo ma, se l'interfaccia segnali del computer non accetta i segnali dell'hotas, non combini nulla.
Un tempo i comandi di volo erano meccanici ( cavi acciaio, pulegge, carrucole tutti ridondanti, idraulica primaria e secondaria etc ) e tu pilota qualcosa potevi tentare.
Quesito : è così fondamentale tutta questa intelligenza artificiale a bordo o era meglio lasciare ancora un po' quella naturale?
Ciao
n39fs