TRN-NAP monopolio AZ?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
sembra che meridiana/airitaly abbia cancellato i voli tra TRN e NAP dal 9 gennaio (questa notizia mi era proprio sfuggita, ma se ne è parlato sul forum?)

AirItaly si era posizionata sulla rotta 3-4 anni fa, alla fusione AZ-AP, che fino a quel momento avevano operato in regime di duopolio.
Cosa la spinge oggi ad uscirne? Pensano davvero di fare i soldi con Olbia, con tutto il rispetto?!?!? Torino e Napoli sono pur sempre la 3° e la 4° città italiane, legate anche da discreti legami commerciali (penso a Sanpaolo-Banconapoli, Fiat, aziende Finmeccanica), nonchè molto etnico. Per mia esperienza, nei fine settimana era sempre pieno.

Lasciamo da parte le riflessioni sugli esiti delle fusioni tra aziende malate (come AZ e IG) e aziende sane (apparentemente, o almeno al confronto, come AP e I9).

Insomma, a questo punto sulla tratta resta solo AZ, che opererà ben 4 rotazioni giornaliere!

C'è spazio, a mio avviso, per un altro player. Chi potrebbe essere interessato? che ne pensate di U2, che da NAP sul nazionale già collega MXP e VCE con un notevole successo? (parliamo di 5xd e 3xd, rispettivamente!)

Significa che ti toccherà i volare AZ o andare a MXP a prendere U2.

IG si ritira perché hanno deciso un'ampia riduzione di flotta e perché con i livelli di costo attuali probabilmente questa ed altre rotte non sono più sostenibili.

Su questo sul forum possiamo solamente fare ipotesi. Se non inventano un colpo di genio dubito che ci siano rotte profittevoli,forse quelle in continuità e l'affitto degli slot a LIN e poco altro,a patto di ridurre un bel po' la struttura di costi fissi.

Significa che ti toccherà i volare AZ o andare a MXP a prendere U2.
perchè questo tono di sufficienza?
anche nel 2009 sembrava che la rotta sarebbe finita in monopolio, e così non è stato. Piuttosto che andare a MXP conviene prendere il treno (adesso c'è anche Italo)

IG si ritira perché hanno deciso un'ampia riduzione di flotta e perché con i livelli di costo attuali probabilmente questa ed altre rotte non sono più sostenibili.
già, non sono così dietrologo da pensare che ci sia qualcosa sotto, mi domando solo quali siano per loro le rotte profittevoli, pensano di ridursi agli stagionali su Olbia?