TRN-CTA: effetto chiusura del Fontanarossa

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Una curiosità: Lunedì 12/5 tutti i 4 TRN-CTA (IG+IV) sono FULL, mentre c'è posto sulle tratte di ritorno. Pienone anche sui rientri di giovedì 15. Effetto chiusura del Fontanarossa...

Nei giorni di martedì e mercoledì IV opererà 2 rotazioni PMO-TRN-PMO, speriamo che si trovi bene :D

Ciau :)

Certo che far partire una rotta come TRN-PMO solo a settembre perdendosi tutto il traffico della stagione estiva, non mi sembra una grande pensata...

anche il catania torino è partito lo scorso settembre: la compagnia non ha aerei in flotta e questa è super impegnata oltre che nella linea nel settore charter che vedrà windjet assolutamente protagonista con un ventaglio di destinazioni davvero notevole. finito il picco ci sarà spazio per altro

la compagnia non ha aerei in flotta e questa è super impegnata oltre che nella linea nel settore charter che vedrà windjet assolutamente protagonista con un ventaglio di destinazioni davvero notevole. finito il picco ci sarà spazio per altro

Ed è questo, se vogliamo, un limite di compagnie come IV o BV: davanti ai soldi facili dei charter, e viste le ristrettezze di flotta, rinunciano volentieri ad aprire (o a operare, vedi BV sulla TRN FCO in agosto) rotte che magari potrebbero essere altrettanto redditizie.

Pazienza, bisognerà sudare un po' di più prima di avere il PMO ;)

Ed è questo, se vogliamo, un limite di compagnie come IV o BV: davanti ai soldi facili dei charter, e viste le ristrettezze di flotta, rinunciano volentieri ad aprire (o a operare, vedi BV sulla TRN FCO in agosto) rotte che magari potrebbero essere altrettanto redditizie.

Pazienza, bisognerà sudare un po' di più prima di avere il PMO ;)

E' un limite effettivo ma anche un modo sicuro per fare cassa.
credo comunque sia venuto in meno qualche accordo di cs: dovrebbe arrivare presto (speedbird?) un 320 ulteriore ma oltre ai charter ci saranno rispetto alla stagione scorsa 2 voli per torino e per parma in più da coprire.

Sarà anche un limite... ma è una strategia assolutamente più sana rispetto a compagnie sgangherate come Myair che annunciano decine di rotte e poi cancellano o accorpano i voli all'ultimo, facendo danni enormi ai clienti.

Tra l'altro anche domani sera (domenica 11/5) sono FULL entrambi i voli serali, sia il Meridiana delle 21:00 che il Windjet delle 20:30. Pare che le due compagnie vadano proprio di pari passo in queste occasioni, e sorprende sempre l'enorme quantità di traffico che gravita su CTA...

:)

Tra l'altro anche domani sera (domenica 11/5) sono FULL entrambi i voli serali, sia il Meridiana delle 21:00 che il Windjet delle 20:30. Pare che le due compagnie vadano proprio di pari passo in queste occasioni, e sorprende sempre l'enorme quantità di traffico che gravita su CTA...

Se non sbaglio è uno dei primi aeroporti italiani per quanto riguarda il traffico nazionale

Certo che far partire una rotta come TRN-PMO solo a settembre perdendosi tutto il traffico della stagione estiva, non mi sembra una grande pensata...
E' una rotta che aspetto, ma mi pare che qualche hanno fa il TPS-TRN di Airone ebbe scarsi risultati, eppure era l'unico collegamento diretto tra Torino e tutta la sicilia occidentale e le tariffe non erano mai alte. Forse IV avrà più fortuna..

E' una rotta che aspetto, ma mi pare che qualche hanno fa il TPS-TRN di Airone ebbe scarsi risultati, eppure era l'unico collegamento diretto tra Torino e tutta la sicilia occidentale e le tariffe non erano mai alte. Forse IV avrà più fortuna..
Gli scarsi risultati penso fossero solo riferiti al periodo invernale (una delle bizzarre idee di ArrOne). Quando è stato invece proposto in alta stagione, come è accaduto in passato, non penso andasse male, anche perchè il volo per Palermo non veniva potenziato e di fatto il Trapani sopperiva a quella mancanza di offerta aggiuntiva estiva richiesta da mercato.

CIAO
_goa

vedrai che a settembre partirà
Lo spero per Torino, altrimenti dopo i buoni risultati che sta riscontrando su Torino anche Blu Express potrebbe scendere in campo su quella rotta...

CIAO
_goa

Ultima modifica da un moderatore:
Lo spero per Torino, altrimenti dopo i buoni risultati che sta riscontrando su Torino anche Blu Express potrebbe scendere in campo su quella rotta...

CIAO
_goa

BV ha confermato che non è interessata alle rotte TRN-Sicilia, non andranno a cercare lo scontro diretto con Windjet (anche se sulla FCO-CTA se la sono cavata egregiamente).

Sulle tratte TRN - Sicilia Occidentale potrebbe anche entrare FR, qualora venisse aperta la base a TPS, vedremo ;)

Pensi che potrebbe riscontrare un certo successo? Magari un 4x anzichè daily.....io presi un TRN-TPS a febbraio qualche anno fa, non c'erano più di 70-80 pax (la maggior parte dei quali diretti a Palermo)

Se AirOne caricava 70-80 pax, Ryanair può tranquillamente caricarne il doppio, è risaputo come FR sia in grado di "creare" traffico aggiunto grazie alle tariffe e alla comunicazione, andando a stimolare il traffico leisure e VFR ad esempio.

Detto questo, mi auguro che Windjet arrivi in fretta e metta un bigiornaliero, serve un servizio decente mattino/sera su PMO, il volo di FR è un "di più" di cui per ora si può tranquillamente fare a meno...

Complice anche l'assenza di low cost (ed in generale di un'offerta decente) su PMO il volo TRN-CTA "carica" passeggeri diretti in provincia di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta ed Agrigento. Ed alcuni anche a Palermo che è ben collegata in bus da Catania.
Inoltre anche l'utenza di Reggio Calabria può approfittarne.

Questo volo è l'esempio di come un'offerta low cost ben calibrata genera traffico (e revenue) per l'operatore ma soprattutto vantaggi per i consumatori!

Credo che il caso di BV sia leggermente diverso. Il TRN-FCO è stato aperto da poco più di un mese. A Marzo gran parte dei contratti charter con i TO sono già firmati.
Probabilmente BV, nonostante la carenza di macchine, ha deciso di partire lo stesso (cancellando il MXP-FCO e spostando la macchina su TRN) ma con operativo limitato in Giugno/Luglio ed assente in Agosto.
E visti i risultati è stata un scelta vincente!

Ultima modifica da un moderatore:
[semi-OT] Questa sera IV effettua anche un charter calcistico TRN-CTA per riportare il Catania a casa dopo la trasferta con la Juve

CATANIA 20.30 - - 319
Volo: IV7173

...ovviamente... Forza Catania :D:D:D