TRN-BCN flop anche a Luglio

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Dati AENA: TRN-BCN a Luglio 5969 pax.

Contando che il 2 daily di IB è stato operato fino al 19/7, poi passato a daily, e che AP a Luglio ha operato il volo 4x con 737 e 3x con CR9, l'offerta di posti sulla tratta è stata di circa 12400 posti, cioè un LF medio del 48%, risultato disastroso per la stagione estiva[B)] In SAGAT ovviamente non avevano perso tempo a sottolineare l'ottimo incremento di pax sulla tratta, che ha raddoppiato i pax rispetto a Luglio 2006 (quando non c'era AP), ma francamente mi domando cosa ci sia da festeggiare!

Si difende bene il TRN-MAD, 6600 pax, LF medio 85%[8D] Da fine Ottobre la prima rotazione del mattino passa da CR2 a CR9.

Per la cronaca io sono appena rientrato dalla Spagna, volando ovviamente da MXP con Vueling e Clickair, e credo che migliaia di altri torinesi abbiano fatto lo stesso. Siamo l'UNICO aereoporto tra quelli medio-grandi a non avere uno straccio di volo low cost per la Spagna, mi chiedo in SAGAT cosa aspettino a stringere un accordo con una low cost "vera" che operi le tratte TRN-Spagna: credo ad esempio che Clickair potrebbe funzionare bene in sostituzione di una delle due rotazioni IB (quella serale), ma anche Vueling sarebbe ottima. Ma soprattutto mi domando quando la smetteranno di "sponsorizzare" il disastrato volo AP, che a questo punto mi domando se si trascinerà anche durante l'inverno.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

o sono i prezzi....o siete strani voi torinesi

...entrambe le cose:D Però la parte del leone la fa il prezzo e l'offerta enorme di voli low cost da MXP/BGY alla Spagna[B)] Aggiungo che la stessa IB offre tariffe molto vantaggiose da MXP sia sui voli diretti che su quelli in prosecuzione, quindi TRN raccoglie davvero le briciole e i torinesi diretti in Spagna si imbarcano da MXP.

Strano pero'....di solito la meta piu' gettonata e' proprio barcellona....o sono i prezzi....o siete strani voi torinesi...ps: qualcuno mi fa il LF medio della cagliari - girona?

CAG-GRO 87.36%
spicca anche il dato non buono della VBS-GRO 49,89%

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

o sono i prezzi....o siete strani voi torinesi

...entrambe le cose:D Però la parte del leone la fa il prezzo e l'offerta enorme di voli low cost da MXP/BGY alla Spagna[B)] Aggiungo che la stessa IB offre tariffe molto vantaggiose da MXP sia sui voli diretti che su quelli in prosecuzione, quindi TRN raccoglie davvero le briciole e i torinesi diretti in Spagna si imbarcano da MXP.
..Michele a lamentarti delle performance di AP su BCN e magari anche di CDG fai benissimo..però sono sempre più convinto che la colpa non sia solo di AP bensì anche di noi torinesi che siamo dei "bujia nen" se non vediamo una tariffa a 2 euro (tutto compreso ovvio)!!.

Ho tenuto molte volte sotto controllo i prezzi delle tratte vendute da AP per la Spagna e per la Francia..e devo dire che non erano poi del tutto proibitive..e molte volte constatavo che il prezzo era anche molto vicino alle low cost..basta solamente svegliarsi un po' prima...tutto sommato è poi anche una LF e non Low cost.

Anche io come tu ben sai, sono stato comunque obbligato per problemi di orari e prezzi a fare il volo MXP-BCN con IB a/r per andare a LPA, ed entrambi erano stracolmi..però la spesa di tempo, di stress ed economica che ho sostenuto per arrivarci a MXP non è stata poi così indolore..sinceramente se dovessi rifare il viaggio, non sarei più tanto sicuro di ripropormi su MXP. E' anche vero però che il mio era un volo con transito, quindi se non volevo sclerare nel ritirare il bagaglio e ri-imbarcarlo..ero comunque obbligato ad usare IB..però con le low cost fai anche solo il point to point. Quindi secondo mè bisogna anche vedere quanti di quei passegeri imbarcati su AP per BCN abbiano poi proseguito per altre destinazioni e quanti invece si siano fermati.

Io cmq proporrei una cosa.. Di recente AP ha legato con Air Baltic per fare dei voli in code share per la Lettonia ed Estonia. Quindi se inserire una ulteriore low cost a TRN vorrebbe dire uccidere una tua concorrente..perchè non fare una alleanza come ha fatto con Air Baltic, ma questa volta che ne sò con Click Air o Vueling per fare delle connssioni veloci via BCN per MAD?? magari oltre a LIS AP riuscirebbe a staccare molti più biglietti!![:306]

Secondo me a breve Clickair potrebbe sostituire Iberia a TRN, non faranno le offerte di Malpensa visto che a Torino non ci sono altri competitor low cost ma qualcosa di buono potrebbero farlo.

PS: quanto costa il viaggio da Torino a Malpensa con bus, treno e auto?

Per la cronaca il low cost sulla TRN-GRO c'è stato con un daily FR che dopo un anno è stato cancellato.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Secondo me a breve Clickair potrebbe sostituire Iberia a TRN, non faranno le offerte di Malpensa visto che a Torino non ci sono altri competitor low cost ma qualcosa di buono potrebbero farlo.

PS: quanto costa il viaggio da Torino a Malpensa con bus, treno e auto?

All'andata il bus l'ho pagato 18 euro
in macchina 4.50 euro di pedaggio + benzina ( non lo so' ) + 3.5 euro per 1/2 di sosta.

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Per la cronaca il low cost sulla TRN-GRO c'è stato con un daily FR che dopo un anno è stato cancellato.
certo..ma negli ultimi 6 mesi aveva degli orari improponibili..dovevi partire alle 5 del mattino!!

E' lo scotto che devi pagare per volare a 0,00000001 € :D