[Trip Report] Milano-Hurghada-Milano + OT El Quseir - Mar Rosso


TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Quest’anno pasqua sul Mar Rosso, a fare il corso Open Water Diver. Mi avevano detto tutti che questo mare è il migliore per questo tipo di attività: avevano ragione da vendere! Reef strepitoso con migliaia e migliaia di pesci ovunque!

Il problema del Mar Rosso sono (paradossalmente) i collegamenti aerei. Dimenticatevi la linea se non volete fare viaggi infiniti con scali nel cuore della notte al Cairo, la scelta cade sempre sul charter di cui non sono un gran sostenitore. Il Mar Rosso è –purtroppo- quasi tutto vendibile/venduto tramite tour operator. Odio l’intruppamento da accoppiata charter/tour operator.

Ci affidiamo quindi a Best Tours che a un prezzo per me irrisorio ci propone il Movenpick a El Quseir, 150 km a Sud di Hurghada.

Avevo espressamente e tassativamente richiesto un posto a) con un centro diving con i controfiocchi b) di essere fuori dalla massa di Hurghada o di Sharm. Posti assurdi tipo Cancun (se non peggio) che sono totalmente al di fuori del mio concetto di vacanza.

Dopo aver espressamente chiesto la garanzia di 2 posti al corso CMAS*T – SSI OWD e aver ricevuto rassicurazioni da parte di Best Tours passiamo la richiesta e paghiamo. Un giorno dopo ricevo una mail che mi fa sapere che i posti al centro diving sono esauriti! Gli avrei scuoiati uno per uno. La professionalità in Best Tours non esiste.

Queste cose mi mettono di umore nero e fino al giorno della partenza la tentazione di starsene a casa è forte.

Abbiamo un tragico volo Egyptair da Malpensa a Hurghada alle 20e30 che arriverà in Egitto nel cuore della notte. Vorrei vedere in faccia il genio che ha messo in piedi un collegamento simile! Ovviamente spostarsi su altri charter ad orari piu umani non è stato possibile nonostante mille richieste.

Ciliegina sulla torta, guardando il sito SEA da casa scopro che il volo ha 3 ore di ritardo! Passano 45 minuti e il volo magicamente torna in orario. Boh!!!

Arriviamo a MXP con il MXP Express alle 19e15 (MXP Express coi canonici 10 minuti di ritardo, inqualificabile il servizio di Le Nord).

Check-in veloce in area 1, ci concediamo un panino dal mini “Panino Giusto” con vista sui piazzali.

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Bestione Korean con il nostro 737-500 in arrivo sullo sfondo

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Non c’è molta gente anche se la polizia fa dello zelo al controllo passaporti, specie per chi si imbarca sul volo TAM per GRU.

Imbarchiamo ai remoti nella zona nuova, gate B27

Domenica 12 Aprile 2009
MXP-HRG
Flight: MS 3708
Class: Y
Seat: 28A
Eqp: Boeing 737-566
Reg: SU-GBL “Ramesseum”
c/n: 26051/2282
Delivered: 08/05/1992
Scheduled: 2130 - 0140
Block to block: 2134 - 0132
In air: 2142 – 0128

A bordo siamo 45 per 104 posti (8 business, 96 economy), load factor decisamente pessimo.

Il nostro 737 è in condizioni fatiscenti all’interno, colori marroncino-giallino-verdognolo tipici della fine degli anni ’80. No airshow, pitch ridotto all’osso. Insomma una generale impressione di vecchiume. Quello che piu stupisce è la totale assenza di un inglese comprensibile da parte dell’equipaggio. Nel senso che questi parlano egiziano e una cacofonia che non comprensibile in inglese. Per il resto sanno dire solo “ciao!” a tutti.

C’è da chiedersi come Egyptair possa stare in Star Alliance.

Decolliamo velocemente dalla 35R. Tempo di volo circa 4 ore.

Viene servito un pasto che non tocco nemmeno. Vomitevole.

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Atmosfera in cabina

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Volo noiosissimo, non passa piu.

Atterriamo a Hurghada nel cuore della notte. A terra solo un A321 sempre Egyptair.

Ci aspettano altri 100 minuti di trasferimento via terra per raggiungere El Quseir. Viaggio sfinente con autista pericolo pubblico e bus catorcio cinese della Zhongtong Bus. Esperienza incredibile.

Off Topic- Movenpick Hotel El Quseir:

Albergo grande ma ben disposto. Molto curato. In ordine anche se non nuovissimo. Certo, non il mega-ultra-top ma di sicuro il value for money è positivo. Clientela eterogenea. Discreta e non casinara.

Centro diving svizzero-tedesco Subex. Fantastici. Professionali al massimo e attrezzatissimi. Bravi!

Seguono alcune foto dell’albergo e dei diving in ordine sparso

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Sulla strada del ritorno abbiamo il modo di ammirare il contrasto tra il blu violento del mare e l’aridità accecante del deserto

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Fine off Topic, torniamo a noi.

Arriviamo a HRG 2 ore e 30 prima della partenza

Tentativi di spotting dal pullman

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In aeroporto c’è una bolgia pazzesca. Stavolta voleremo Neos perché il nostro Egyptair è stato cancellato. Meglio così.

Subito ci taglieggiano 30 Euro per 3kg di eccesso bagaglio. Un evidente sussidio alla disoccupazione.

L’aeroporto di Hurghada è bruttino. Sembra un bazar a cielo aperto. Decine e decine di negozietti che vendono porcate di dubbio gusto.

A farla da padrone sono i tedeschi.

Questo il tabellone dei voli in partenza

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Questa invece la fauna a terra

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Questo volo è vuoto come quello di andata. Saremo una sessantina per 184 posti. Praticamente una fila da 3 a testa.

Domenica 19 Aprile 2009
HRG-MXP
Flight: NO 7641
Class: Y
Seat: 29F
Eqp: Boeing 737-86N winglets
Reg: I-NEOX “Città di Bologna”
c/n: 33677/1486
Delivered: 20/04/2004
Scheduled: 1735 - 2215
Block to block: 1730 - 2209
In air: 1745 - 2203

Imbarco veloce e siamo pronti a muovere.

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Il comandante è una donna (Cpt Elena Ferrari) e l’equipaggio di cabina è composto da soli uomini. Segno dei tempi che cambiano.

Vicino svizzero

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E dettaglio motore dell’MD-90

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Via, si parte!

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Fotografare non è affatto facile. Luce difficile, suolo in oscurità, polvere, foschia. Aggiungete che sono un fotografo pessimo…

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D’ogni modo lo spettacolo offerto dal deserto al tramonto non è affatto male.

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Velocità da chiodi.

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La bella winglet sponsorizzata dai Beni di Batasiolo

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Questo è il Nilo. Fidatevi.

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Viene servita la cena. La foto non rende giustizia ma era tutto veramente ottimo. Il miglior pasto della mia vita in economy. E batterebbe tantissime business. Complimenti a Neos!

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Lasciamo l’Egitto ad Ovest di Alessandria.

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Sembra di essere a bordo di un A340…

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Poi viene proiettato una boiata di film (The Rocker) che non guardo.

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Entriamo in Italia dalla Puglia. Tempo coperto sul belpaese.

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Virata per allineamento finale

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Atterriamo sulla 35R con 12 minuti di anticipo sullo schedulato in una Malpensa piovosa.

Posteggiamo ai remoti zona Cargo City, vicino a EI-DSB. Foto artistica? No, semplicemente pessima!

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Le valigie arrivano dopo 4 minuti di attesa. Sono positivamente colpito.

Tempo di litigare con la solita categoria dei tassisti e siamo a casa.

Mi sento di consigliare a tutti delle immersioni sul Mar Rosso. E’ un posto veramente unico per il diving. Speriamo solo riescano a conservare il mare intatto. Troppo turismo rischia di distruggere queste meraviglie per sempre.

Come al solito, domande, critiche, commenti, ecc (e, se volete, anche complimenti...) sono ultra-benvenuti!
 
Benissimo allora
Sei caduto anche te nella grande trapola Mar Rosso da tipico italiano.
Siamo pari ora con la Republica Domenicana

Bellissimo come sempre TWA.
Complimenti. I TR li sai fare!
 
Complimenti per il TR e un po' di invidia per la vacanza:D

ps. A quanto ne so, NO7641 è un volo extra fuori programma iniziale operato nelle date 19 e 26 Aprile per portare indietro i pax dell'ultima rotazione invernale del charter Egyptair, che ha ripreso ad operare oggi, 26 Aprile sul leg MXP-HRG-(CAI) fino al 10 Maggio (ultimo ritorno). Riprenderà poi nuovamente per tutto Agosto.

Il LF basso è dovuto al fatto che non c'è stata la settimana prima un volo Neos corrispettivo che abbia portato pax dall'Italia.
 
Bello!
Era per caso il simbolo del Comune di Bologna quello con la B all'interno della winglet del 738 Neos?

No!
si tratta del logo della casa vinicola BENI DI BATASIOLO di cui Neos è il vettore aereo di riferimento per la distribuzione "aerea" dei suoi vini.
 
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TW843 hai sentito che bontà il dolce ?
Se non ricordo male è di una pasticceria siciliana .... eccellente!!

Avendo lavorato in Neos e conoscendo bene Elena sono proprio contento che sia stata la prima donna Comandante di Neos !

Ottimo TR
 
Korean non opera su Malpensa con B777? Il B747 lo usa per il cargo...
Bel TR, grazie!
 
TW843 hai sentito che bontà il dolce ?
Se non ricordo male è di una pasticceria siciliana .... eccellente!!

Assolutamente. Credo sia di una pasticceria palermitana di cui mi sfugge il nome. Ho incamerato anche quello della mia ragazza, ne avrei mangiati altri 10! :p

Menzione d'onore anche per l'insalatina: FAVOLOSA!

Ma chi è che fa il catering per Neos?
 
Un tuo TR senza Delta Airlines/Air France e un posto sperduto nella provincia USA? Naaaah. Non mi piace.

Ovviamente scherzo, che voglia di mare che mi hai fatto venire... Saranno gusti, e sarà anche che io non pratico il diving, ma preferisco la Sardegna :)
 
E' proprio vero che NEOS è una delle poche realtà aeronautiche italiane di cui andare fieri! Sono proprio contento.

Complimenti per il TR.
 
Gran belle foto, non c'è che dire!
Quelle poi in decollo a Hurgada soprattutto...
Ma non era vietato fotografare negli aeroporti egiziani o sono io che sono rimasto indietro?
I tedeschi la fanno da padrone si (tra l'altro con il 330 AB), ma pure i russi non scherzano :D
 
Assolutamente. Credo sia di una pasticceria palermitana di cui mi sfugge il nome. Ho incamerato anche quello della mia ragazza, ne avrei mangiati altri 10! :p

Menzione d'onore anche per l'insalatina: FAVOLOSA!

Ma chi è che fa il catering per Neos?


il catering è servito da AIRCHEF ... menzione d'onore al loro supervisor , un attempato sessantenne brizzolato , distinto (sempre in giacca e cravatta) , orecchino e passione per quella cosa di 4 lettere che finisce per "no" .... :D tutti i voli seguiti da lui non presentano mai alcuna pecca .. addirittura per noi dello scalo preparava , per i voli del mattino , brioches e cioccolatini !!

Mitico Alberto !!! Se andate al Picasso , al Gilda o in una qualsiasi altra discoteca nei dintorni di MXP lo trovate e non potete sbagliarvi !!

:D :D :D :D :D
 
Bellissimo il TR e pure le foto acquatiche.
Il volo AB "ALL FLIGHT" incuriosisce pure me, ma noto a terra un 330 AB !!!

Una richesta: i cibi che non hai toccato all'andata e quelli che hai apprezzato al ritorno cos'erano ?
 
Bel TR come sempre, grazie :)

Qualche impressione in più su Neos, ad esempio sugli a/V e sulle condizioni degli interni?