TRIP REPORT: FCO-AMS-DMM-AMS-FCO in J con KLM

E arriva il momento della partenza: dopo il pomeriggio passato ad Al Khobar ci avviamo verso l’aeroporto di Dammam King Fahd International Airport il cui interno si presenta così:

P1010241.jpg

Questo aeroporto è il più grande aeroporto al mondo come superficie: ben 780 km²!

P1010242.jpg

Pur avendo fatto il check in on line ci avviamo ai banchi KLM nella zona riservata alle compagnie straniere dove ci viene ristampata la carta d’imbarco, ci viene data la exit card da compilare per l’uscita dal paese il tutto in un pieghevole con utili informazioni e una piantina dell’aeroporto di Schipol.

P1010243.jpg

Ci avviamo ai controlli e ai successivi varchi della dogana.

P1010244.jpg

Dopo i varchi l’aeroporto si presenta così

P1010245.jpg

Con l’unico negozio – Duty Free presente ed aperto

P1010247.jpg

Sono le 23 e il volo è schedulato alle 2.10 quindi si va direttamente nella lounge a sgranocchiare qualcosa

P1010248.jpg

La sala si presenta così

P1010252.jpg

Fa un effetto quasi vintage: moquette e marmi ovunque.
C’è il wifi gratis (pure in Arabia Saudita, capito ADR??) e quindi ne approfitto per passare un po’ il tempo.

P1010254.jpg

Il volo che nel frattempo è partito da Doha in orario arriva in anticipo, quindi le operazioni di imbarco iniziano 40 minuti prima del previsto: in pochi minuti guadagniamo il nostro posto e con 25 minuti di anticipo salutiamo questo luogo ameno.

02 ottobre 2010
DMM-AMS KL440
Scheduled 02.10 – 07.40
Effettivo 1.50 – 07.10
Airbus A330/200 Posto 06A

P1010257.jpg

Pitch del mio posto

P1010258.jpg

Succo d’arancia

P1010260.jpg

Menu

P1010261.jpg

P1010262.jpg

Solo per testimonianza di uno dei tre Boeing 747 Saudia parcheggiati qui

P1010267.jpg

Il light meal è sotto le aspettative come il resto dei pasti che ho provato in questi viaggi con KLM: assaggio un pochino di carne del “Kebab” (questi non sanno neanche cosa sia un kekab!), mentre il riso è immangiabile. Dell’altro piatto mangio solo la frutta ed il dolce.

P1010268.jpg

Chiamo l’AV per sparecchiare il mio tavolo, reclino il sedile (che è tutto meno che flat, fortuna che c’è il poggiapiedi alla fine altrimenti in 15 minuti si corre il rischio di stare per terra!).
Ma sono stracotto sia per l’orario sia per la stanchezza accumulata nei giorni precedenti quindi mi addormento subito e mi risveglio che sono qui

P1010269.jpg

P1010270.jpg

E’ il momento della colazione, di sicuro il pasto migliore di quelli provati

P1010272.jpg

Atterriamo sulla pista di Schipol più lontana dal terminal (15 minuti di orologio di taxi per arrivare al terminal D!): fuori è ancora buoi pesto e piove, quindi nessuna foto dell’evento.
Passati i nuovi controlli mi dirigo verso la lounge KLM numero 25: bella, ampia anche se con una scelta di cose mangerecce un po’ limitata.
Non faccio foto perché la sala è strapiena.

E’ ora di avviarmi verso l’imbarco del volo per FCO: uscita C13

P1010273.jpg

Lui ci porterà a Roma

P1010274.jpg

Mentre questo viene portato a spasso

P1010275.jpg

02 ottobre 2010
AMS-FCO KL1601
Scheduled 09.30 – 11.45
Effettivo 09.40 – 11.50
Boeing 737/800 Posto 02A

Il cielo è ancora plumbeo ma ha smesso di piovere

P1010277.jpg

Pitch

P1010278.jpg

Lui va negli USA (Newark?)

P1010281.jpg

Un po’ di ospiti

P1010282.jpg

P1010283.jpg

P1010288.jpg

P1010289.jpg

P1010291.jpg

P1010292.jpg

Decollo

P1010293.jpg

P1010295.jpg

P1010296.jpg

Finalmente sopra le nuvole un po’ di sole.

P1010300.jpg

A questo punto decido di non mangiare (tanto ho capito che non mi perderò nulla) e mi appisolo. Quando mi sveglio siamo sopra al lago di Vico

P1010301.jpg

P1010304.jpg

Bracciano con il suo castello Odescalchi

P1010308.jpg

Ci siamo quasi

P1010310.jpg

P1010314.jpg

P1010316.jpg

Touch, benvenuti a Roma Fiumicino.

P1010317.jpg

E con questa termina il mio TR.
Prossimo a novembre con una viaggio a Lima con Iberia sempre in J.
Grazie per il vostro tempo e la vostra pazienza, spero vi sia piaciuto il mio racconto.

Molto molto bello.

I pasti, nel complesso delle foto, mi sono sembrati veramente deludenti.

Grazie mille e aspettiamo presto il prossimo trip report di Lima.

Vittorio

splendido!!!Se fossimo su facebook, metterei il mio tag su una delle 2 foto degli MD-11 (son 10 e continua ad usarli solo KLM).

Ottimo TR, terrificante invece l'Arabia Saudita (soprattutto per i tratti retrogradi della loro cultura)... spero di non essere mai costretto ad andarci!

Molto molto bello.

I pasti, nel complesso delle foto, mi sono sembrati veramente deludenti.

Grazie mille e aspettiamo presto il prossimo trip report di Lima.

Vittorio

Grazie a te!

splendido!!!Se fossimo su facebook, metterei il mio tag su una delle 2 foto degli MD-11 (son 10 e continua ad usarli solo KLM).

Grazie, anche io li trovo molto belli!

Ottimo TR, terrificante invece l'Arabia Saudita (soprattutto per i tratti retrogradi della loro cultura)... spero di non essere mai costretto ad andarci!

Grazie anche a te: concordo in pieno sul giudizio sull'Arabia Saudita!

Bella storia!
pasti sì un po' deludenti.
ad ogni modo la superficie coperta più grande del mondo è PEK! ;)
attendiamo anche Lima!

Grazie.
DMM ha la Total Airport Area più grande del mondo pari a 77.600 Ettari (quindi circa 760 km quadrati!)
http://www.the-saudi.net/kfia/magazine/kfia-english-1.htm

Grazie, confermo i miei giudizi espressi in precedenza.

P.s. Neanche ad ATL c'è il wifi gratis...Eppure è l'aeroporto più trafficato al mondo (dicono loro). Il wifi a pagamento frutta parecchi utili alle società aeroportuali.

Grazie, confermo i miei giudizi espressi in precedenza.

P.s. Neanche ad ATL c'è il wifi gratis...Eppure è l'aeroporto più trafficato al mondo (dicono loro). Il wifi a pagamento frutta parecchi utili alle società aeroportuali.

In una Lounge l'esistenza di wifi a pagamento la trovo una pratica disgustosa.

Ottima conclusione e belle foto (bello il lago di Vico...home sweet home).
Attendo con interesse il TR del Perù e del tuo report su IB, compagnie tra le meno "gettonate" come KL. Ti auguro un catering migliore ;)

Ottima conclusione e belle foto (bello il lago di Vico...home sweet home).
Attendo con interesse il TR del Perù e del tuo report su IB, compagnie tra le meno "gettonate" come KL. Ti auguro un catering migliore ;)

Grazie dei complimenti!
In realtà un TR con Iberia in J già l'ho pubblicato quasi due anni fa quando sono andato a Santiago del Cile.

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=92989

Non mi aveva entusiasmato neanche il catering di Iberia, ma la cabina di Iberia è notevolmente più confortevole di quella KLM ed in un volo di quasi 13 ore il confort conta tantissimo!

Grazie dei complimenti!
In realtà un TR con Iberia in J già l'ho pubblicato quasi due anni fa quando sono andato a Santiago del Cile.

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=92989

Non mi aveva entusiasmato neanche il catering di Iberia, ma la cabina di Iberia è notevolmente più confortevole di quella KLM ed in un volo di quasi 13 ore il confort conta tantissimo!

Lo recupero subito...lo pubblicasti pochi giorni prima della mia iscrizione, quindi mi sfuggì :)

Bellissimo, la parte O.T. e' molto interessante. Dai metti qualche altra foto.

Concordo su KLM, sedili ormai stravecchi e catering da ricovero, bello schifo, tempo fa ogni tanto la usavo ora non piu'.

E alla fine anche l'Arabia Saudita è stata sdoganata da un TR su AvCiv. Bel racconto, molto interessante l'OT. Evito di aggiungere altra mortificazione per il catering di KLM...

DaV

Sono contento di essere stato lo sdoganatore di questo "fantastico" paese!

Bellissimo, la parte O.T. e' molto interessante. Dai metti qualche altra foto.

Concordo su KLM, sedili ormai stravecchi e catering da ricovero, bello schifo, tempo fa ogni tanto la usavo ora non piu'.

Maestro, grazie per i complimenti!
Ti assicuro che purtroppo non posso pubblicare altre foto di O.T. purtroppo, non sai quanto mi piacerebbe farlo........