Trim Airbus


MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
Salve ragazzi,
dato che l'Airbus ha il trim automatico ho una domanda da porre.

In avvicinamento ILS il trim aiuterà il pilota seguendo l'ILS, ma se è un visual o un VOR Approach, o comunque sia un avvicinamento non guidato verticalmente?

In pratica con gli aerei Wilco in FS, in un avvicinamento che non è ILS, il trim mi si mette contro, e tenta di farmi salire invece che scendere. Ma mettiamo da parte FS, perchè ora sto parlando di reatà!

Cosa fanno i piloti in questo caso? Maneggiano sul FCU a settare la V/S, in modo che il trim aiuti il pilota invece che andargli in contro?
 
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, in ogni caso negli avvicinamenti non di precisione (VOR, NDB, LOC) per seguire il profilo verticale si imposta normalmente il FPA (Flight Path Angle) sull'FCU. Lo standard è -3° ed è cosa buona e giusta attivarlo (tirare la manopolina) .3 miglia prima del punto in cui vuoi iniziare a scendere.

Dimenticavo... se invece decidi di volartelo in manuale devi disattivare i flight director e attivare il bird! ...e forse questa è la risposta alla tua domanda.