Treviso: in 30 mesi il potenziamento


TSF07

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16 Novembre 2006
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Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
In sintesi: in attesa dei lavori per la CATII, in caso di scarsa visibilita', Ryanair dirottera' su Venezia e Save ne paghera' i costi.

In 2 anni e mezzo 3 obiettivi:

1. La concessione 40ennale (Rallentata da ENAC ma in arrivo a settimane)
2. Il piano di sviluppo
3. La CATII operativa

Ecco l'articolo odierno, tratto da "Il Gazzettino" di Treviso


Nebbia sul Canova? Save risarcisce Ryanair
Con poca visibilità a Treviso voli dirottati su Tessera e Venezia sosterrà i costi extra dei trasferimenti

Il polo aeroportuale Venezia-Treviso è in salute. Il presidente Enrico Marchi scende in pista direttamente, fornendo una serie di informazioni, per rispondere agli interrogativi sorti sul futuro dello scalo dopo che anche il secondo vettore cargo, Tnt, ha fatto sapere di volersi trasferire dal "Canova" al "Marconi" di Bologna.
«Tnt ha preso la decisione di spostarsi sulla scorta di quanto suggerito da un piano di razionalizzazione dei servizi di cui aveva bisogno». Non si è indifferenti a questa decisione, ma non se ne fa un dramma. «Anche perchè - precisa il dottor Marchi - il vettore cargo che si è trasferito in precedenza, Ups, è rimasto nell'ambito del nostro sistema aeroportuale». «Cosa significa questo? Significa - dice Marchi - che il passaggio di Ups da Treviso a Venezia rende qualche denaro in più a Venezia e comporta qualche denaro in meno a Treviso. Ma non dimentichiamoci che non ne risente l'occupazione. E questo mi sembra un successo del polo aeroportuale».

Un trasferimento razionalmente motivato nell'ambito del sistema veneto non dev'essere visto come una "diminutio" per l'una o per l'altra parte. «Proprio quest'anno Venezia ha ceduto a Treviso il traffico aereo richiesto da Alpitour, specializzato nei viaggi-vacanze». Ecco - potrebbe dire Enrico Marchi - anche lo scalo di Treviso guadagna e a Venezia non si fa una piega per una "cessione". Ciò che importa è che il terzo polo aeroportuale italiano sia bene organizzato e si lavori per un piano complessivo di crescita.

«Lavoriamo tutti i giorni per progredire - afferma Marchi - e sono i dati a deporre in questo senso». «Quanto a Treviso, non riesco a capire perchè si voglia vedere un problema laddove non esiste. Lo scalo continua a registrate progressi nel numero dei passeggeri. Anche il primo quadrimestre del 2008 mostra una crescita a due cifre. Eppure lo stato dell'economia non è dei migliori».

Si potrà reggere su questa parabola ascendente? Il fatto di non avere la seconda categoria aeroportuale non è un grave handicap? «Intendiamoci - riprende il presidente della Save - Lo scalo di Treviso ha tre problemi aperti: primo, la concessione quarantennale da rinnovare; secondo, il contratto di programma; terzo, il passaggio di categoria».

«Tutti ci dicono che il rinnovo della concessione dei voli ci è dovuto e che non ci sono problemi. Meglio: un problema c'è. Il consiglio di amministrazione dell'Ente aviazione civile ha sempre all'ordine del giorno il rinnovo che ci preme, ma non lo esamina mai. Lo farà. Spero che ora, con due ministri trevigiani, arrivi anche la spinta giusta per il pronunciamento».

«Appena in possesso della concessione e del quadro regolatorio, porremo mano ai lavori per ottenere la seconda categoria aeroportuale». Quanto tempo servirà? Ci sono i soldi? «Per fortuna nostra, i soldi rappresentano l'ultimo dei problemi del nostro sistema aeroportuale - chiarisce sicuro Marchi - I tecnici mi hanno detto che serviranno due anni e mezzo per preparare il passaggio di categoria».

Due anni e mezzo. Ryanair resisterà? La prima compagnia di voli a basso costo aveva protestato perchè l'infima categoria aeroportuale del "Canova" non consente operatività con bassa visibilità. «Abbiamo raggiunto un accordo importante con Ryanair - dice Marchi - In attesa della seconda categoria, qualora Treviso venga momentaneamente chiuso, l'operatività sarà spostata su Venezia e noi sopporteremo tutti gli extra-costi». Ryanair è servita, ma è anche vero che in questo modo si lega saldamente la compagnia irlandese a Treviso, con prospettive di nuovi voli.
 
Beh...mi pare che sia una buona soluzione quella di spostare la FR da TSF a VCE in caso di nebbia a TSF. Mi chiedo solo una cosa: Marchi ha pensato a quanto verrà a costare rimborsare i costi extra sostenuti x lo spostamento dell'operativo, dato ke durante la stagione invernale i giorni di nebbia sono la maggioranza?

Poi non penso che sia proprio questa manovra che porterà FR ad aprire nuove rotte dal Canova...

Cmq i progetti sono buoni, staremo a vedere...

Ciao Ciao!!
 
Mah..treviso e' sempre stata il regno di ryanair che va bene ma ci vuole anche altro si riscihia di restare ostaggio di MOL altrimenti.
Il rilancio di tsf passa anche oer altri partner ed operatori oltre a fr altrimenti continua ad essere uno scalo secondario buono per le LCC e per i corporate...
 
Il mio parere e' abbastanza in linea con Marchi: meglio tenere i passeggeri nel sistema aeroportuale Venezia-Treviso piuttosto che regalarli a Trieste in caso di nebbia a Treviso!
Durante la stagione invernale, sicuramente il 10% dei passeggeri di Trieste sono regalati da Treviso!
E' comunque da dire che l'inverno 2007/2008 e' stato generoso: nessuna giornata di nebbia totale e decisamente poche cancellazioni rispetto all'anno precedente!!
 
SAVE (Il presidente Marchi) per sostenere gli extra-costi derivanti dai dirottamenti, troverà il modo stringere la cinghia in qualche altro settore;un "buon" motivo in più per mettere una pietra sopra la faccenda bus shuttle darsena-aerostazione
 
a ryan non serve una base a tsf se fosse servita l'avrebbero gia' fatta, ormai son 10 anni che vanno li' e prima di loro c'era la britannia e la klm;a tsf serve una politica di espansione, le lcc sono molto utili ma a volte drogano il sistema,
fr prende contributi a seconda dei pax che genera ,i contributi li paghiamo Noi con le tasse e loro fan volare la gente a 4 soldi.
questo va bene ma non strutturalmente per tenere in piedi un apt.
In usa, nessun hub vive solo di southwestern, let me say....