Treviso chiuso?


CRISS93

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
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Eurocontrol ha da poco twittato la notizia che l'aeroporto di TSF é momentaneamente chiuso per "equipment failure" infatti alcuni voli in arrivo sono ritardati e alcuni dirottati a VCE... Ne sapete qualcosa di più?
 
REF : NON-AVAILABILITY OF LIPH
.
DUE TO : ATC EQUIPMENT (LOCATOR U/S)
.
REG ID : LIPHA05
.
VALID : WEF: 0830 UNTIL: +++1330+++ UTC
.
TFC : ALL DEST LIPH
.
REMARKS : REGULATION EXTENDED.
.
NETWORK MANAGER OPERATIONS CENTRE - BRUSSELS
 
scusate l'ignoranza ma ha senso chiudere l'apt per il locator che non funzia?
non si puo' farsi vettorare dall'approach e poi chiudere in visual?, condimeteo favorevoli ovviamente..
 
scusate l'ignoranza ma ha senso chiudere l'apt per il locator che non funzia?
non si puo' farsi vettorare dall'approach e poi chiudere in visual?, condimeteo favorevoli ovviamente..
Dopo Cagliari nessun CTA accetta i visual.


INSTRUMENT APPROACH PROCEDURE 'ILS OR L RWY07' SUSPENDED.
REF AIP AD 2 LIPH 5-3. 05 FEB 10:15 2014 UNTIL 05 FEB 15:30 2014 ESTIMATED.
CREATED: 05 FEB 10:15 2014
 
Dopo Cagliari nessun CTA accetta i visual.


INSTRUMENT APPROACH PROCEDURE 'ILS OR L RWY07' SUSPENDED.
REF AIP AD 2 LIPH 5-3. 05 FEB 10:15 2014 UNTIL 05 FEB 15:30 2014 ESTIMATED.
CREATED: 05 FEB 10:15 2014
Grazie mille!!
..si vede che non sono piu' "current"... :-((
 
Non è più così , adesso si possono fare i visual.
8142/13 (Issued for LIBB LIMM LIRR) - IFR OPERATIONS. NO CLEARANCE FOR VISUAL APPROACH ISSUED IN ALL
CTR WHERE APPROACH CONTROL SERVICE IS PROVIDED BY ENAV (ITALIAN
AGENCY FOR AIR NAVIGATION SERVICES):
ALGHERO, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, FIRENZE, GENOVA,
GROTTAGLIE, LAMEZIA, LINATE, MALPENSA, NAPOLI, OLBIA, PALERMO,
PANTELLERIA, PARMA, PERUGIA, PESCARA, REGGIO CALABRIA, ROMA,
RONCHI, TORINO, VENEZIA AND VERONA.
ENAV UNITS PROVIDING AERODROME CONTROL SERVICE AT CAGLIARI/ELMAS,
CATANIA/FONTANAROSSA, COMISO, FORLI' AND LAMPEDUSA AIRPORTS
WILL NOT ACCEPT COORDINATION FOR VISUAL APPROACH OPERATIONS.
REF AIP ENR 1.3-1. 05 DEC 15:00 2013 UNTIL 27 FEB 23:59 2014 ESTIMATED. CREATED:
05 DEC 15:00 2013

Ne hai chiesto uno di recente? l'ultimo visual che ho sentito in frequenza è stato qualche mese fa a Sigonella.
 
Buongiorno! innanzitutto scusate per l'intromissione; per un povero ignorante del settore :D potreste spiegare in parole povere la motivazione della temporanea chiusura del Canova?
Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il forum!
 
sembra che non funzioni una radioassistenza (una antenna che emette segnali a terra captati dagli aerei)che gli aerei usano per atterrare
(piu' povere di cosi', si muore :) )
 
Grazie TSF07 per la precisazione... A quanto ne so, anche domani tutti i voli dovrebbero essere dirottati a Vce.

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Non mi ricordo cosa di FR e' atterrato a Bologna, ho sentito gli annunci per l'imbarco del bus sostitutivo mentre mi imbarcavo a mia volta per CMN.

Mi sarei aspettato che quasi tutto andasse a VCE.

A VCE c'erano problemi ad accogliere tutti i voli FR perché gli handler non avevano personale a sufficienza in turno per trattare gli aerei. Incredibile vero?
 
Arrivata anche la procedura nel caso l'evenienza dovesse ripetersi...
Già, in questo paese deve sempre succedere qualcosa prima di attivarsi in un senso o nell altro!

B0520/14 - DURING 'TRE' L UNAVAILABILITY MISSED APPROACH PROC OF IAC
ILS OR L RWY07 IS MODIFIED AS FOLLLOW:
CLIMB TO 3000FT AND, AS SOON AS PRACTICABLE (OR PASSING 510FT
IF PERFORMING ILS APCH). TURN RIGHT (IAS MAX 185KT) ON TR 249DEG
TO INTERCEPT AND FOLLOW RADIAL 104 VIC VOR BOUND TO EDEMO.
HOLD BETWEEN 9NM AND 12NM VIC DME INBOUND TR 104DEG WITH IAS
MAX 185KT.
REF AIP AD 2 LIPH 5-3. 06 FEB 14:40 2014 UNTIL 05 MAR 23:59 2014. CREATED: 06
FEB 14:40 2014

Di seguito anche un articolo (Direi abbastanza buono, superiore alla media giornalistica di molto se non fosse per l'ultima ed inutile frase) che spiega abbastanza bene lo stato delle cose...

Guasto in aeroporto, voli cancellati
Caos nello scalo: alcune tratte dirottate, altre non partono. Colpa di un radar che non funziona

TREVISO - Un radiofaro vecchio, claudicante e che l’Aeronautica militare non ha alcuna voglia di riparare perché consapevole che, presumibilmente entro il prossimo anno, tutta la sua struttura passerà all’Enav. La radice «filosofica» del problema tecnico che mercoledì ha paralizzato l’aeroporto Canova di Treviso, a detta di chi conosce bene e dall’interno lo stato delle strumentazioni e il modus operandi delle strutture, probabilmente sta tutta qui. Semplificando al massimo, lo scalo è dotato di un evoluto e recente sistema di atterraggio strumentale (Ils) che permette gli atterraggi anche in condizioni di visibilità molto scarsa. L’impianto, che ha consentito qualche settimana fa al Canova di passare alla categoria superiore, non può tuttavia prescindere da un preliminare avvicinamento degli aerei attraverso il segnale di un «Non-directional beacon» (Ndb), ossia un radiofaro, cioè un trasmettitore di potenza elevata che «fa vedere» da lontano al pilota la posizione della pista.

Nel caso di Treviso l’Ndb, che funziona sui 301,5 Khz, lo gestisce la base militare di Sant’Angelo, la quale ha ovviamente anche il compito di effettuarne la manutenzione e di ripararlo quando occorre, dato che l’Aeronautica percepisce le «tasse di approdo» del traffico gestito. Si tratta però di un’antenna che si era già spenta alcune volte di recente, senza conseguenze per il traffico aereo perché la visibilità era sufficiente ai comandanti per avvicinarsi a Treviso ed «agganciare» l’Ils senza bisogno del faro. In progressivo disarmo e sapendo che presto il problema del beacon non sarebbe più stato un problema loro, i militari avevano tuttavia scelto di metterci una pezza, cioè aggiustare il trasmettitore alla meno peggio per tirare a campare quel tanto che basta. Non è bastato.

L’impianto, definito dalla fonte esperta «obsoleto e inquinante » (con riferimento ai campi elettrici generati nei dintorni, un bel po’ superiori ai 7 volt/metro di legge ma che «sono un problema dell’Arpav»), ieri mattina si è bloccato. La visibilità non era buona, non c’era un trasmettitore di riserva, un pezzo di ricambio tantomeno («chissà dove se ne trovano così vecchi»), e i jet in arrivo sono dovuti migrare verso Venezia, quando è andata bene. Se no Bologna o Trieste. Fino alle 22.28, quando è atterrato regolarmente il volo da Londra Stansted, sia pure in ritardo. Pensare che per il Marco Polo di fari di riserva ce ne sono due e che, ormai, il lavoro di avvicinamento lo si fa con i satelliti. Inutile dire che la grande maggioranza dei voli dirottati erano siglati Ryanair. Con chi se la deve prendere, ora, l’ad Michael O’ Leary? «Con se stesso prima di tutto. Se per risparmiare sceglie aeroporti secondari, e se secondari vuole dire qualcosa...».
05 febbraio 2014 (modifica il 06 febbraio 2014)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianni Favero

http://corrieredelveneto.corriere.i...aeroporto-voli-cancellati-2224028534886.shtml
 
Poi non si capisce bene di chi sia il virgolettato finale :)
Comunque, fra le righe dell'articolo si legge anche del passaggio a CAT2: me l'ero persa, ma è ufficiale?