Trevisani (Conf.): "un solo aeroporto in Romagna"

Molti sanno bene come la penso io..Con un po' di campanilismo ma soprattutto di buon senso, sono certo che l'aeroporto che serva di meno in E.R. sia PMF..
Rimini ha avuto il suo periodo di massimo splendore negli anni 70-80, quando in un anno (non ricordo quale) si piazzò fra i primi aeroporti italiani per numero di traffico (ovviamente solo charter estivi)..Ma ormai la riviera romagnola è stata sorpassata alla grande da una miriade di altre località europee e se pensano di far funzionare il Fellini destagionalizzandolo grazie alla nuova vocazione fieristica e congressuale di Rimini, mi sa che faranno un bel buco nell'acqua...
Reggio Emilia invece stava prendendo il volo con l'operazione Air Emilia, che si è tradotta in un fallimento (sia la compagnia che l'aeroporto)...Ora penso sia utilizzato solo dalla AG..
Su Forlì no comment, dico solo grazie per i continui dirottamenti di oggi che hanno regalato passeggeri e qualche colore diverso dal solito al Marconi :D

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Molti sanno bene come la penso io..Con un po' di campanilismo ma soprattutto di buon senso, sono certo che l'aeroporto che serva di meno in E.R. sia PMF..
Rimini ha avuto il suo periodo di massimo splendore negli anni 70-80, quando in un anno (non ricordo quale) si piazzò fra i primi aeroporti italiani per numero di traffico (ovviamente solo charter estivi)..Ma ormai la riviera romagnola è stata sorpassata alla grande da una miriade di altre località europee e se pensano di far funzionare il Fellini destagionalizzandolo grazie alla nuova vocazione fieristica e congressuale di Rimini, mi sa che faranno un bel buco nell'acqua...
Reggio Emilia invece stava prendendo il volo con l'operazione Air Emilia, che si è tradotta in un fallimento (sia la compagnia che l'aeroporto)...Ora penso sia utilizzato solo dalla AG..
Su Forlì no comment, dico solo grazie per i continui dirottamenti di oggi che hanno regalato passeggeri e qualche colore diverso dal solito al Marconi :D

quindi dici che rimini + di così non può fare?

Io da buon Emiliano Romagnolo (metà italiano e metà della Repubblica di San Marino) continuerò sempre a tifare per tutti gli aeroporti attivi nella nostra regione.
Tutti questi discorsi di riorganizzazione del sistema non li condivido, ritenendo più giusto e concorrenziale che sia il mercato a determinare la crescita o meno di ogni signolo aeroporto della mia regione.

se fosse il mercato a decidere e pagare la presenza di 2 aereporti come forlì e parma tutto ok .

purtroppo non è così .

tanto meno può arrivare da te che sei a San Marino che di tasse per i servizi italiani ne paghi ancor meno .

cmq un saluto

Scusate amici utenti del forum, ma non vi pare strano che in un sito di appassionati di aviazione si sostenga che ci sono troppi aeroporti?Considerato che aeroporto significa aviazione d'affari(no plane no gain),scuole di volo(nessuno nasce imparato su Airbus Boeing etc.),aviazione generale,ultraleggeri,aquiloni e aerei di carta e facendo un paragone con altre nazioni neanche tanto lontane,a mio modestissimo parere sono pochi!Forse dipende dal fatto di avere licenze e moglie americane?

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

se fosse il mercato a decidere e pagare la presenza di 2 aereporti come forlì e parma tutto ok .

purtroppo non è così .

tanto meno può arrivare da te che sei a San Marino che di tasse per i servizi italiani ne paghi ancor meno .

cmq un saluto
C mancava solo questa....
Cmq quanto costano allo stato questi 2 aeroporti?
Sapete esattamente in money?

Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Scusate amici utenti del forum, ma non vi pare strano che in un sito di appassionati di aviazione si sostenga che ci sono troppi aeroporti?
Considerato che il numero di aeroporti in Italia non viene deciso dal "mercato", ma dagli appetiti dei politici, che è impossibile chiudere un aeroporto che produce solo deficit, che piuttosto che chiudere si erogano contributi, che detti contributi tengono artificialmente in vita voli che sottraggono passeggeri a quelli che esisterebbero in un sistema "di mercato", mettendoli a loro volta e immeritatamente in difficoltà, che alla fine si stimola una caccia al contributo da parte dei vettori, che detta caccia al contributo o alla continuità territoriale svia i vettori dalla ricerca dell' efficienza, dico che in Italia ci si può solo augurare che chiudano molti aeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

che detta caccia al contributo o alla continuità territoriale svia i vettori dalla ricerca dell' efficienza, dico che in Italia ci si può solo augurare che chiudano molti aeroporti.

Linate ovviamente è il primo da chiudere .
Avvallato Linate tutti gli altri si adeguano .
E' sempre il grosso che dà l'esempio .

Esempio pessimo per tutta l'Italia sotto ogni punto di vista

Guardate a Cuneo. A che cosa serve? A permettere che Ryanair chieda alla SAGAT soldi, o va a CUF.
Ci guadagna il Piemonte? No, perché deve pagare il conto. In cambio si mantiene qualche rampista o vigile del fuoco abbastanza inutile a Cuneo, questo è il risultato dei politici.

Lo stesso discorso per Albenga, per Foggia e in parte per Brindisi, per i futuri aeroporti sardi e siciliani, per Forlì, per Pontecagnano, per Frosinone se nascerà in aggiunta a Viterbo eccetera.

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

che detta caccia al contributo o alla continuità territoriale svia i vettori dalla ricerca dell' efficienza, dico che in Italia ci si può solo augurare che chiudano molti aeroporti.

Linate ovviamente è il primo da chiudere .
Avvallato Linate tutti gli altri si adeguano .
E' sempre il grosso che dà l'esempio .

Esempio pessimo per tutta l'Italia sotto ogni punto di vista

Personalmente ho più volte detto e ripetuto che sono un sostenitore dell'allargamento del Parco Forlanini in direzione sud...

Secondo me in Italia c'è bisogno di max due aeroporti per regione (e neanche in tutte le regioni, in alcune uno è sufficiente). Per quanto riguarda la mia Lombardia, MXP per il traffico ordinario e le merci e BGY per i low-cost. Il resto dei soldi pubblici andrebbero spesi a collegare bene i suddetti aeroporti con tutta la regione, piuttosto che a buttare via i soldi in aeroporti inutili.

Altro discorso per i campi volo e l'aviazione generale: se c'è interesse di mercato ben vengano, ma "senza oneri per lo stato".

Citazione: tanto meno può arrivare da te che sei a San Marino che di tasse per i servizi italiani ne paghi ancor meno .
.

Per tua informazione, lavorando in Italia pago regolarmente le tasse in Italia e quindi mi sento ben coinvolto dal discorso in parola.

Il mio intervento comunque voleva essere solamente quello di un grande appassionato di aviazione civile.

E' un evidente nonsense avere 2 aereporti simili così vicini com quelli di Forlì e Rimini .
Si fanno danni reciprocamente come struttre , e ovviamente visti i numeri ,non offrono alcun servizio per la comunità .
Fossero autonomi economicamente in tutto e per tutto ok , ma così è una barzelletta .

Ci si lamenta del poco controllo delle forze dell'ordine per il territorio .

Se la gente sapesse quanto personale e risorse le varie polizie bloccano in aereoprti inutili a far dei controlli a persone che non ci sono guarderebbero poi con altri occhi i vari politici di turno quando rivendicano per il proprio territorio un aeroportino .

E in questo caso l'affermazione di Trevisani è condivisibile al 100%

Per altro FRL è una spina nel fianco non solo per RMI ma anche e soprattutto per BLQ dalla cui catchement vengono "succhiati" sistematicamente passeggeri diretti in Spagna e a Londra.

[:302]Si vocifera che SAB, società di gestione del marconi, si voglia defilare da SEAF, è finita l'epoca di Forlì scalo sussidiario di BLQ[:301]. (molti si ricorderanno i lavori di ampliamento di piazzale e aerostazione di FRL per poter accogliere parte del traffico del Marconi nell'anno in cui restò chiuso alcuni mesi per i lavori di allungamento della pista).

A mio parere RMI è più che sufficiente in Romagna, e se ben inserito in un'ottica di rilancio del turismo sulla riviera può dire la sua (a patto che vi sia un qualche investimento infrastrutturale, per come la vedo io), quanto al discorso di destagionalizzarne il traffico, beh è tutt'un altro paio di maniche.

Così come la Lombardia deve puntare su MXP e BGY, l'E.R. deve puntare soprattutto sul BLQ e in parte su RMI. PMF e FRL via.
E non si tratta di banale campanilismo fine a se stesso;)

ciao a tutti[:306]