Trattori con e senza barra di traino


Renato

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21 Marzo 2009
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Allego un estratto di un fascicolo Goldhofer (uno dei produttori di trattori per il push-back) che illustra tutti i vantaggi dei trattori senza barra di traino: possono trainare più velocemente, non hanno necessità di pesare tanto quanto quelli tradizionali per avere trazione e basta un operatore alla guida.
A fronte di tutti questi concreti vantaggi mi chiedo perchè siano ancora così diffusi i trattori tradizionali. Qualcuno lo sa?
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Allego un estratto di un fascicolo Goldhofer (uno dei produttori di trattori per il push-back) che illustra tutti i vantaggi dei trattori senza barra di traino: possono trainare più velocemente, non hanno necessità di pesare tanto quanto quelli tradizionali per avere trazione e basta un operatore alla guida.
A fronte di tutti questi concreti vantaggi mi chiedo perchè siano ancora così diffusi i trattori tradizionali. Qualcuno lo sa?
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Sostituirli costa. Ed il rapporto costi benefici non è così elevato.
 
quello che mi ha sempre stupito è che si spinge un aereo dal carrello anteriore, apparentemente la parte meno robusta dell'aereo. Concentrando lì le sollecitazioni gli sforzi, evidetemente l'idea di gracile che mi da è solo apparenza appunto :)
 
quello che mi ha sempre stupito è che si spinge un aereo dal carrello anteriore, apparentemente la parte meno robusta dell'aereo. Concentrando lì le sollecitazioni gli sforzi, evidetemente l'idea di gracile che mi da è solo apparenza appunto :)

A CDG e non solo per esempio trainano gli aerei dai carrelli posteriori.
Ricordo un post a riguardo di qualche mese addietro
 
quello che mi ha sempre stupito è che si spinge un aereo dal carrello anteriore, apparentemente la parte meno robusta dell'aereo. Concentrando lì le sollecitazioni gli sforzi, evidetemente l'idea di gracile che mi da è solo apparenza appunto :)

Si traina dal carrello anteriore perchè cosí l'aereo si comporta come un rimorchio, segue passivamente le manovre del trattore..
Trainando dal carrello posteriore l'aereo deve partecipare attivamente sterzando il ruotino, quindi deve essere acceso e le manovre possibili son limitate..

Ps a Mxp il pushback sul posteriore lo usiamo con Easyjet..
 
Si traina dal carrello anteriore perchè cosí l'aereo si comporta come un rimorchio, segue passivamente le manovre del trattore..
Trainando dal carrello posteriore l'aereo deve partecipare attivamente sterzando il ruotino, quindi deve essere acceso e le manovre possibili son limitate..

Ps a Mxp il pushback sul posteriore lo usiamo con Easyjet..

è una scelta della compagnia? a che pro trainare dal posteriore?
 
è una scelta della compagnia? a che pro trainare dal posteriore?

Sinceramente non so se sia una scelta della compagnia o dell'handler, so solo che usando il traino sul posteriore si impiega un solo addetto ( l'agente rampa fa sia assistenza in cuffia che manovra del mezzo tramite telecomando)
 
Sinceramente non so se sia una scelta della compagnia o dell'handler, so solo che usando il traino sul posteriore si impiega un solo addetto ( l'agente rampa fa sia assistenza in cuffia che manovra del mezzo tramite telecomando)

Il vantaggio risiede piuttosto nel costo stesso del trattorino rispetto a quelli per effettuare il push tradizionale. Quanto al numero di addetti ci sono aeroporti (Schiphol tanto per citarne uno) dove anche col push tradizionale c'è un solo addetto a guidare il trattore e tenere le comunicazioni con la cabina.
 
Il vantaggio risiede piuttosto nel costo stesso del trattorino rispetto a quelli per effettuare il push tradizionale. Quanto al numero di addetti ci sono aeroporti (Schiphol tanto per citarne uno) dove anche col push tradizionale c'è un solo addetto a guidare il trattore e tenere le comunicazioni con la cabina.

In effetti è molto più piccolo e semplice rispetto alla classica aragosta, anche il motore è di dimensioni minori..