Tratte Centro-Sud penalizzate

ANDREA-PNL

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
388
0
Pantelleria
Noto come tante compagnie....(primo es. Alitalia) applicano tariffe minime altissime per collegamenti fra città del centro sud e tariffe low fra nord e sud...(esempio TRN - FCO a 40€ oppure TRN - NAP a 49€ mentre NAP - PMO 68€)

cosa succede?

sulla NAP/PMO c'è solo AZ, quindi fa come le pare. Sulle altre due tratte da te citate c'è anche un altro operatore, quindi cercano di prendere qualche passeggero abbassando i prezzi.

tariffe minime altissime (...) NAP - PMO 68€

Sessantotto euro per andare in aereo da Napoli a Palermo! Ma dove andremo a finire di questo passo?? Vorranno mica chiederci 100 Euro per andare a trovare la zia che vive a Broccalino, provincia di nuova iorke...

è questione di concorrenza, non c'entra niente il nord o il sud: i voli AZ Genova-Napoli difficilmente costano meno di 100 euro a tratta. E' monopolio Alitalia ed è una rotta che carica bene.
I voli da Napoli a Torino con AZ costano meno (c'è concorrenza) così come i voli Genova-Roma di Alitalia (presto ci saranno 3 operatori).

Le compagnie aeree non sono Onlus ma sono aziende che devono fare soldi: mi pare quanto meno sacrosanto alzare i prezzi, nei limiti della decenza, dove c'è possibilità di guadagnare.

68 € viene ritenuta una cifra altissima poi però giù tutti a dire "che scandalo, AZ non offre più Coca, biscotti o salatini"

ho scritto tariffa minima....si arriva a pagare anche 170 euro per una tratta di 40 minuti...

Se è per quello, tempo fa sono arrivato a pagare più di 200 Euro un GOA-FCO o/w (prenotando 2 o 3 giorni prima e senza flessibilità di orario, non penso che la cosa sia così fuori dal normale).

Le tariffe alte non sono dovute a ragioni geografiche, ma dalle condizioni di mercato (concorrenza, livelli di domanda e offerta ecc). La lunghezza e la durata dei voli in ambito nazionale credo siano fattori di secondo piano.