Trapani: già polverizzato il dato dei pax del 2008


Chissà se la winter porterà in dote qualche nuova rotta nazionale...

mi sembra difficile. o piu´che altro, spero che cio´non avvenga.

TPS malgrado i grandi progressi rimane uno scalo "artificiale"
e continuare a "doparlo" per fornire quello che si puo´trovare a 90 km e´secondo me un segnale di grande miopia.

che FR punti a quello, e´pacifico , visto lo sbracamento della concorrenza, ma chi gestisce lo scalo dovrebbe anche pensare a quello che serve a fare crescere lo scalo, se non addirittura il territorio di cui lo scalo e´ geocentrico, e non esclusivamente a quello che fa comodo all´unico attuale vettore.

TPS non ha bisogno di quello che a 90km gia´ c´é , in quanto servirebbe solo a spostare passeggeri che invece di partire da PMO partirebbero da TPS. ammesso e non concesso che ci fosse un´effettiva convenienza economica per i passeggeri e che possa allargare lo spettro della scelta, non e´da li che passa lo sviluppo esonomico di quel territorio.

se investimento deve essere, deve essere mirato a obiettivi chiari. e che portino sviluppo , e non movimentazioni di stampo "sociale" come e´la gran parte degli spostamenti nazionali sull´asse nord-sud del paese.

il "´ndo´cojo cojo" sul nazionale serve principalmente ad FR per provare ad impossessarsi delle quote di mercato lasciate libere da quegli appagnalupa della CAI. ma genera molto meno di quello che potrebbe generare qualcosa di mirato sull´internazionale.
 
...forse ti renderai conto della rivoluzione "culturale" che questo fenomeno ha finora indotto: ci sono giovani di 20 anni che si sono inventati delle occupazioni nel settore turistico, e che per lavorare non hanno dovuto chiedere il favore il politico di turno.

ci sono ditte individuali che crescono, solo perche' lavorano bene e non perche'hanno connessioni lobbistiche.

Bello sentire queste cose: Trapani è la città dove vivono i miei genitori e mi fa molto piacere che stia diventando dinamica. Ci sono stato a Dicembre 2008 e mi è sembrata migliore e molto più pulita di quando l'avevo lasciata 2 anni prima. Grazie all'aeroporto, quindi!!!
 
Con questo trend non è difficile ipotizzare circa 125mila pax a luglio...

A fronte di movimenti che generano una capacità di circa 150mila pax potenziali, il coefficiente di riempimento aerei complessivo dello scalo a luglio si aggira attorno all'85%
 
giovì piu' i passeggeri voglio vedere i movimenti se passi da 10 movimenti al giorno a 50 movimenti e' normale polverizzare i record ;)

Claro! :) 610 movimenti a giugno '08 e 923 a giugno '09!

I movimenti, in generale, non dicono un bel niente, soprattutto se gli am utilizzati sono di capienza differente!
Quello che conta, sono i posti offerti. ;)
 
per me cai sulla trapani linate e sulla trapani fiumicino farebbe affari d'oro...anche con la concorrenza di ryanair

Probabile.
Si potrebbero usare i crj90 coordinandoli con gli orari del pnl-tps ad esempio.

Ad ogni modo, soprattutto per Roma (dove l'offerta da pmo è molto forte), non grandissimo mercato.

L'errore di Alitalia/Air One non è tanto quello di non mettere voli adesso (anche se dei voli stagionali su Trapani a prezzi di mercato sarebbero senz'altro molto più redditizi di buona parte del network estivo di CAI), ma quello di aver lasciato Birgi a Luglio 2008 compiendo una scelta scriteriata.

Era ovvio che Ryan si sarebbe fiondata. E direi per fortuna :D
 
I movimenti, in generale, non dicono un bel niente, soprattutto se gli am utilizzati sono di capienza differente!
Quello che conta, sono i posti offerti. ;)

a TPS sugli internazioni i movimenti dicono molto in quanto tutti operati con lo stesso aereo.

sul nazionale i dati sono "sporcati" dai movimenti per Pantelleria e dal volo di posizionamento PMO TPS
 
Manca solo il Torquato, poi i tassi li hai messi proprio tutti ;)
sei sempre il solito birbante :)

grande specialista dell'insabbiamento della quistione discussa

hai fatto una domanda. ti e' stata data una risposta. io mi sarei aspettato almeno un commento... oltre la piacevole, distensiva ed apprezzata battuta :)
 
Io non sottovaluterei le potenzialità dell'incoming nazionale.

Personalmente conosco almeno una dozzina di persone che questa estate sono venuti/verranno dalle parti di Favignana proprio approfittando delle offerte del TRN-TPS, gente che quasi certamente sarebbe andata altrove in assenza del volo.
 
Io non sottovaluterei le potenzialità dell'incoming nazionale.

Personalmente conosco almeno una dozzina di persone che questa estate sono venuti/verranno dalle parti di Favignana proprio approfittando delle offerte del TRN-TPS, gente che quasi certamente sarebbe andata altrove in assenza del volo.

hai perfettamente ragione, a parte il caso singolo che citi, e che ovviamente non puo' fare statistica, ti confermo che l'aumento di richieste e di presenze italiane nelle strutture ricettive e'stato notevole. (le strutture di riferimento di cui io sono in possesso dei dati e che operano principalmente con stranieri - e non per scelta di chi fornisce l'offerta di alloggio- , sono passate da meno del 5% di italiani del 2008 al 10% del 2009 e questa percentuale aumenta se parliamo di richieste ricevute e non degli effettivi pernotti)

pero' il nazionale produce incoming molto piu' stagionale rispetto all'internazionale.

d'inverno quelle rotte perdono il loro "valore" turistico perlomeno se lo confronti con quello che ti porta una rotta estera dal centro o nord europa.

questo perche' gli italiani ancora stagionalizzano piu' di altri le vacanze. e perche' l'appetibilita'invernale della sicilia per un un italiano e'minore rispetto a quella che puo'avere nei confronti di popolazioni mittel-nord-europee.
 
Qualche rotta nazionale Ryanair che andrebbe a completare l'offerta domestica da Trapani:
  • TPS-AOI (oppure PSR)
  • TPS-BRI
  • TPS-GOA
  • TPS-TRS
Si noti che ben tre rotte toccherebbero la costa adriatica, area attualmente esclusa da ogni collegamento con Birgi.
 
Io non sottovaluterei le potenzialità dell'incoming nazionale.

Personalmente conosco almeno una dozzina di persone che questa estate sono venuti/verranno dalle parti di Favignana proprio approfittando delle offerte del TRN-TPS, gente che quasi certamente sarebbe andata altrove in assenza del volo.

osservazione giusta.
Pantelleria sta vivendo un buon momento dal punto di vista del turismo anche per i voli a basso costo di Ryan in coincidenza col frullino che viene ogni giorno.
TPS resta un bacino ottimo considerando anche il fatto che treni ed auto non si possono prendere....per ovvi motivi di distanze siderali con tutto il paese