Trapani: già polverizzato il dato dei pax del 2008

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Con il transito della giornata odierna l'aeroporto di Trapani Birgi supera il dato di 533.310 passeggeri registrato dal primo gennaio al 31 dicembre 2008, record assoluto di traffico per lo scalo trapanese.

Alle 10 di stamani (28/07) sono 534.007 i passeggeri atterrati e decollati dalla pista di Birgi. Un trend che con molta probabilità, al 31 dicembre 2009, potrebbe far giungere il transito a un milione di passeggeri. Stima comunque prudenziale considerato che il trend di crescita (sul progressivo dal primo gennaio) è del 76,17%, che mediamente ogni giorno transitano 4300 passeggeri e che il tasso di riempimento medio sulle 21 tratte operate su Birgi è del 82%.

“Questi dati – osserva il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra – oltre a collocare il nostro scalo tra quelli con maggiore trend di crescita in Italia ci danno ulteriore slancio per il futuro e per la programmazione di politiche di attrazione di nuove compagnie”.

In atto su Birgi operano Ryanair e Meridiana, quest'ultima attraverso velivoli di Avantair sulle tratte onerate per Pantelleria e Palermo, e da martedì 28 luglio, con frequenza settimanale anche un charter per Tunisi.

Le piazzole di sosta degli aeromobili inoltre ospitano due elicotteri che operano in zona. Assegante anche le aree commerciali, tra qualche tempo tutta l'aerostazione assumerà un potenziale di attrazione maggiore.

“In previsione dello sviluppo del traffico aeroportuale che nel 2010 potrebbe anche portarci a
toccare i 2 milioni di passeggeri – conclude Ombra – l'Aigest si sta attrezzando per un ulteriore potenziamento dello scalo sia nell’aerostazione zona passeggeri, sia nell’air side riservata alle compagnie e ai servizi di handling per gli aeromobili. Sono pronti diversi progetti che attendono solo che vengano finalizzati gli ulteriori investimenti già assegnati all’Airgest per oltre 9 milioni di euro. Stiamo inoltre programmando la nuova carta dei servizi e ulteriori attività rivolte al soddisfacimento delle esigenze dei passeggeri in transito”

Fonte: www.marsala.it

Dal 1/07 alle ore 10 del 28/07 transitati dunque 114.416 pax!

giovì piu' i passeggeri voglio vedere i movimenti se passi da 10 movimenti al giorno a 50 movimenti e' normale polverizzare i record ;)

per me cai sulla trapani linate e sulla trapani fiumicino farebbe affari d'oro...anche con la concorrenza di ryanair

In termini di pax, a fine anno TPS supererà certamente TRS, avrà ottime possibilità di scavalcare BDS e tallonerà da vicino GOA...

Eddai fontanarossa :) polemico come al solito..chi pensa che i passeggeri siano inutili non e' una persona che ama veramente l'aviazione ;)

Vorrei conoscere il dato relativo ai turisti stranieri che hanno utilizzato lo scalo. Non intendo dire che siano migliori di quelli italiani (avendo una struttura ricettiva comunque lo credo) ma semplicemente vorrei capire se il gioco vale la candela e se un investimento di risorse, di portata sconosciuta, in un'ottica di destagionalizzazione giustifichi un piano di voli per niente complementare al vicino scalo palermitano.

Vorrei conoscere il dato relativo ai turisti stranieri che hanno utilizzato lo scalo. Non intendo dire che siano migliori di quelli italiani (avendo una struttura ricettiva comunque lo credo) ma semplicemente vorrei capire se il gioco vale la candela e se un investimento di risorse, di portata sconosciuta, in un'ottica di destagionalizzazione giustifichi un piano di voli per niente complementare al vicino scalo palermitano.

Alla fine almeno parlo per mio pensiero quello che piu' conta e' la mobilità dei cittadini siciliani. Mi spiego meglio vedendo cosa e' la Sardegna gia' molto penalizzata perche' piu' lontana della Sicilia dal continente, Ryanair e le altre low cost hanno permesso di far spostare i locali e i continentali oltre che i turisti in maniera piu' semplice e competitiva. Se Palermo non rientra nei piani di FR come base non e' certamente colpa di TPS anzi.. L'esistenza stessa di Trapani e' una buona cosa per PMO intesa come città che a te dovrebbe interessare di piu' che meri numeri statistici aeroportuali. Da quando Ryanair ha aperto le rotte a Cagliari vedo piu' movimento in giro piu' turisti e piu' soldi che girano, ed e' questa la cosa importante.

Comunque se tu sei convinto di una cosa ho capito che e' difficile farti cambiare idea e le mie parole saranno servite a poco ;)
Ciauz

il dato relativo ai turisti (italiani o straniri conta relativamente) ti sono gia'stati forrniti qualche mese fa. ma hai onestamente ammesso che non riesci a leggerli (nel senso che non li vuoi leggere)

e quei dati dicono che Trapani e'diventata la terza provincia siciliana per numero di presenze e pernotti, e la seconda per numero di presenze in relazione al numero di abitanti.

ovviamente non sappiamo quanto questo costi.

ad intuito dico che costa molto di meno delle vagonate di miliardi bruciati, evaporati, sbapuliati nelle varie 488, fondi CE.

e a differenza di quelle vagonate inoltre, il beneficio non e' di quel singolo che riesce ad ottenere milidardi senza spesso sapere cosa fare, ma viene distribuito in maniera piu' meritocratica.

Inoltre se un giorno ti decidessi a fere cio' che non vuoi fare, cioe'un giro a Trapani, forse e sottolineo forse ti renderai conto della rivoluzione "culturale" che questo fenomeno ha finora indotto: ci sono giovani di 20 anni che si sono inventati delle occupazioni nel settore turistico, e che per lavorare non hanno dovuto chiere il favore il politico di turno.

ci sono ditte individuali che crescono, solo perche' lavorano bene e non perche'hanno connessioni lobbistiche.

e ci sono sempre nel settoree turistico, quelli che stentano non perche' hanno pestato i piedi a qualcuno, ma solo perche' non sanno lavorare.

ci sono strutture ricettive che lavorano 10 11 mesi su 12 ospitando turisti.

sembra una favola inipotizzabile fino a solo 10 o 5 anni fa.

se a renderla possibile sono stati alcuni milioni di euro di soldi pubblici... beh... non mi pare che possa definirsi sperpero

p.s. sull'inflazione dell'offerta di voli nazioni a TPS si dovrebbe fare un discorso diverso e qui fontanarossa dice cose anche condivisibili. anche se alla luce di quanto visto in queste settimane nessuno che abbia messo piede a TPS puo'negare che d'estate lo scalo piu'occidentale dell'isola dimostra di avere una sua "ragione di esistere" che esula da ogni altra considerazione. TPS d'estate non e' e non deve essere complementare a PMO: e'un'altro scalo, un'altra destinazione con un incoming che gravita nella provincia di Trapani.

in altre parole: d'estate TPS riempie aerei da qualsiasi aeroporto italiano o straniero che ci arrivi.

questi sono i fatti.

a me, italiano di sicilia, sembra un aspetto positivo. perche'e'indice del valore turistico di un isola che finora sfrutta solo un % minima delle sue potenzialita'turistiche

ad altri questo sembra negativo o terrorizzante.

pacienza!

Ultima modifica da un moderatore:
per me cai sulla trapani linate e sulla trapani fiumicino farebbe affari d'oro...anche con la concorrenza di ryanair

quando AP li operava, con prezzi fissato dal contratto di c.t. che no erano per niente bassi, faceva sui suoi 4 movimenti gironalieri su base annuale dei buoni LF. d´estate erano sempre pieni come uova con overbooking selvaggio.

con riprotezioni continue FCO PMO che offrivano sempre la possibilita´ di accoglienza, visto che per PMO viaggiano 40 movimenti al giorno.

fino a giugno 111000 passeggeri sui 856 movimenti (per un LF medio del 68.6%)
ti do il tasso di turismo incoming outgoing ed etnico
BHX 80% 10% 10%
LTN 60% 30% 10%
HHN 50% 10% 40%
NRN 60% 10% 30%
BRE 70% 5% 25%
GRO 50% 50% 0%
NYO 80% 20% 0%
OSLO 80% 20% 0%
MLA 40% 55% 5%
BVA 40% 50% 10%

quindi se solo il 50% di quei passeggeri fossero turisti incoming (e mi pare una stima molto guardinga) sarebbero 55000 presenze fortemente indiziate di passare vacanze nella sicilia occidentale.

se il gioco vale la candela... non conoscendo quanto costa la candela e´difficile a dirsi.

per questo invidio la sicurezza delle tue posizioni.

non c'è una specie di continuità territoriale?

c´e´stata fino allo scorso anno.

non necessaria per sostenere quei voli che infatti si pagavano da soli.

AP dopo essersi aggiudicato il bando ed avere fatto profitti per quasi 4 anni alla fine ha deciso unilaterlmente di abbandonare lo scalo. magno cum gaudio dei sui A/V quotidianamente avviliti dall´orda di trapanesi con neonati scagazzanti al seguito. (cifr. A/V AP che lo ha dichiarato teste´su questo forum che il giorno della dipartita hanno festeggiato a champagne, e come dare loro torto visto che la settimana facevano merende su un comodissimo PMO VCE che viaggiava con il 30% di LF)

probabilmente TPS non rientrava nel suo bisiliss plan che prevede l´operatvita´ di voli necessariamente con LF inferiori al 50%

mi auguro che gli A/V che hanno festeggiato a champagne oggi abbiano delle condizioni di lavoro migliori di quelle che avvevano quando accoglievano gli scagazzanti neonati trapanesi.