Trapani Birgi: 1.069.528 passeggeri nel 2009

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Cruz

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30 Gennaio 2008
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Trapani & Marsala
Trapani, 5 gen. - (Adnkronos) - Nel 2009 l'Airgest, nell'aeroporto di Trapani-Birgi, ha registrato un aumento di traffico passeggeri che segna un +100,55% rispetto al 2008 (533.310 passeggeri). Dai cancelli dell'aerostazione ''Vincenzo Florio'' nei precedenti dodici mesi, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2009, sono passati 1.069.528 passeggeri, che hanno viaggiato su 10.038 voli (+37,38% rispetto ai 7307 voli del 2008) verso 21 diverse destinazioni nazionali ed europee.

L'aumento dei voli ha coinciso con l'incremento delle rotte operate dal vettore Ryanair, che dal maggio 2009 ha scelto Trapani-Birgi come base operativa aumentando progressivamente i collegamenti dai 13 del 1 gennaio 2009 ai 21 del 31 dicembre 2009. Presso l'aerostazione di Trapani Birgi fanno base due velivoli Ryanair, che nella primavera 2010 dovrebbero divenire quattro. Il coefficiente di riempimento dei voli supera il 70 per cento medio con punte del 90 per cento su alcune tratte nazionali (Roma, Bergamo, Pisa, Bologna).

Opera su Trapani anche Meridiana che assicura le tratte onerate Trapani-Pantelleria-Palermo sulle quali hanno viaggiato, nel 2009, 40.461 passeggeri contro i 43.592 del 2008 con un decremento pari a -7,19 per cento.

Dopo la chiusura, al 31 dicembre 2008, di tutti i cantieri che hanno cambiato il volto dell'aerostazione, l'attenzione di Airgest s'e' concentrata sulla attivazione di nuovi servizi e sulla sistemazione degli enti che operano in aeroporto. Sono stati consegnati nuovi locali a polizia, carabinieri, guardia di finanza e uffici doganali; e' stato attivato il pronto soccorso aeroportuale con medici in servizio h24 e, recentemente e' stato attivato il servizio lost & found.

Poco prima di Natale e' stato reso operativo il nuovo parcheggio da 160 posti auto per le societa' di ''rent a car'', a ridosso del Palavetro. Lo spazio lasciato libero dal vecchio parcheggio ''rent a car'' e' stato inglobato nel parcheggio P1 che passa cosi' da 568 posti a 660. Inoltre nel 2010 verra' ampliato e meglio strutturato il parcheggio per gli operatori aeroportuali. Cio' liberera' altri posti auto nel parcheggio P1 a sosta lunga. Rimangono invariati gli spazi per il P2, parcheggio a sosta breve (52 posti gratuiti per la prima ora di permanenza, a pagamento le successive).

Il 2010 dovrebbe essere l'anno dell'ulteriore potenziamento delle infrastrutture aeroportuali. L'8 aprile 2009 fu sottoscritto un protocollo di intesa per il trasporto aereo che prevede interventi presso l'aerostazione, a valere sui fondi 2007-2013, per altri 9milioni e 300mila euro. La realizzazione di questi progetti e' condizione imprescindibile per conseguire nel 2010 l'importante traguardo dei due milioni di passeggeri. Si tratta di interventi da tempo programmati e che hanno gia' conseguito la relativa convalida da parte di Enac e che quindi sono immediatamente esecutivi e saranno cantierabili non appena i finanziamenti verranno trasferiti ad Airgest.
 
Ottimi dati ma sul 2010 di TPS c'è l'incognita della chiusura delle rotte italiane di Ryanair che come da dati apparsi nei giorni scorsi rappresentano ben il 60% del totale pax di TPS
 
Ottimi dati ma sul 2010 di TPS c'è l'incognita della chiusura delle rotte italiane di Ryanair che come da dati apparsi nei giorni scorsi rappresentano ben il 60% del totale pax di TPS

pazienza. chi ha a cuore lo sviluppo del territorio allo scalo legato, puo´farsene una ragione. i numeri di uno scalo non sono il fine degli investimenti eventuali.

e la riduzione di TPS sul nazionale ha impatti principalmente sociali, che pero´possono essere assorbiti (esiste un altro scalo a 90km), piu´che turistici.

e questi ultimi sono quelli davvero "critici" per lo sviluppo economico che quella provincia persegue con la politica degli investimenti sullo scalo.

considerato il costo, credo che tra tutti gli scali FR, TPS e´quello che da un´eventuale dipartita di FR dal nazionale, alla fine della fiera , ed alla lunga, e´quello che ne beneficierebbe maggiormente.

ovviamente se quello che si risparmierebbe ssul nazionale, fosse investito sull´incremento (non in forma aggressiva, ma costante) internazionale e sulla destagionalizzazione dello stesso.
 
pazienza. chi ha a cuore lo sviluppo del territorio allo scalo legato, puo´farsene una ragione. i numeri di uno scalo non sono il fine degli investimenti eventuali.

e la riduzione di TPS sul nazionale ha impatti principalmente sociali, che pero´possono essere assorbiti (esiste un altro scalo a 90km), piu´che turistici.

e questi ultimi sono quelli davvero "critici" per lo sviluppo economico che quella provincia persegue con la politica degli investimenti sullo scalo.

considerato il costo, credo che tra tutti gli scali FR, TPS e´quello che da un´eventuale dipartita di FR dal nazionale, alla fine della fiera , ed alla lunga, e´quello che ne beneficierebbe maggiormente.

ovviamente se quello che si risparmierebbe ssul nazionale, fosse investito sull´incremento (non in forma aggressiva, ma costante) internazionale e sulla destagionalizzazione dello stesso.

come non quotarti? e' proprio quello che io e fontanarossa abbiamo sostenuto da sempre con argomentazioni simili....per il nazionale, spostarsi a PMO non sarebbe la fine del mondo anche perche' PMO e' collegata 30 volte al giorno con roma e quasi ogni due ore con milano (BGY+LIN+MXP)

TPS puo' puntare su un aumento delle rotte internazionali e quindi del turismo inbound destagionalizzandolo durante almeno il periodo marzo - novembre dai classici 2 mesi estivi
 
ovviamente se quello che si risparmierebbe ssul nazionale, fosse investito sull´incremento (non in forma aggressiva, ma costante) internazionale e sulla destagionalizzazione dello stesso.

Da Aprile a Ottobre i numeri sull'internazionale sono ottimi (appena escono i dati definitivi di dicembre vi posto qualcosa di molto interessante): la sfida è quella di avere più rotte internazionali da Novembre a Marzo, portando più turisti e collegamenti tutto l'anno
 
Da Aprile a Ottobre i numeri sull'internazionale sono ottimi (appena escono i dati definitivi di dicembre vi posto qualcosa di molto interessante): la sfida è quella di avere più rotte internazionali da Novembre a Marzo, portando più turisti e collegamenti tutto l'anno

la sfida e´anche farlo in maniera graduale. anche perche´ l´aumento dei voli va accompagnata dalla crescita della qualita´ turistica offerta.

raddoppiare i voli in un arco di 2 anni come sta avvenendo ora, fa diminuire l´efficienza, cioe´il ritorno sull´investimento. perche´ il sistema ricettivo e l´indotto legato al turismo, non puo´crescere in termine di numeri e di qualita´dei servizi a tali ritmi.
 
Complimenti a TPS,tra qualche mese,decisioni RYR permettendo saremo collegati..tra l'altro nella classifica(per noi ancora penosa...nonostante le buone iniziative)del 2009 potremmo essere vicini vicini...GOA intorno ai 1.150.000..saluti
 
Complimenti a TPS,tra qualche mese,decisioni RYR permettendo saremo collegati..tra l'altro nella classifica(per noi ancora penosa...nonostante le buone iniziative)del 2009 potremmo essere vicini vicini...GOA intorno ai 1.150.000..saluti

Complimenti a TPS. Sono davvero curioso di sapere se e' riuscito a scavalcare BDS sul filo del rasoio ;)
 
Complimenti a TPS. Sono davvero curioso di sapere se e' riuscito a scavalcare BDS sul filo del rasoio ;)

con tutto il rispetto non e´una curiosita´ che condivido.

il benessere che genera uno scalo non lo da una posizione in una classifica

e molto piu´che scavalcare XYZ, contano i risultati oggettivi e sostanziali:
- lf dei voli attuali
- numero di presenze turistiche
- oculata scelta delle destinazioni

perche´solo cosi´ si puo´ trovare quell´equilibrio tra gli investimenti e risultati che ne possa garantire la loro sostenibilita´ nel medio lungo periodo.
 
Opera su Trapani anche Meridiana che assicura le tratte onerate Trapani-Pantelleria-Palermo sulle quali hanno viaggiato, nel 2009, 40.461 passeggeri contro i 43.592 del 2008 con un decremento pari a -7,19 per cento.


faccio presente che fino ad agosto Meridiana volava 1xdaily su TPS ed ora 3xdaily.
Dunque nel 2010 anche questo dato migliorerà.
 
con tutto il rispetto non e´una curiosita´ che condivido.

il benessere che genera uno scalo non lo da una posizione in una classifica

e molto piu´che scavalcare XYZ, contano i risultati oggettivi e sostanziali:
- lf dei voli attuali
- numero di presenze turistiche
- oculata scelta delle destinazioni

perche´solo cosi´ si puo´ trovare quell´equilibrio tra gli investimenti e risultati che ne possa garantire la loro sostenibilita´ nel medio lungo periodo.

Non ho mai parlato di competizione. E' e resta solo una curiosita'. Contento per Trapani indipendentemente dai numeri.

P.S. Evitiamo di polemizzare anche quando palesemente non ce n'e' motivo.
 
Non ho mai parlato di competizione. E' e resta solo una curiosita'. Contento per Trapani indipendentemente dai numeri.
non ho mai lontanamente immaginato che alcuno possa essere scontento nel leggere i dati (positivi) di uno scalo. cosi´come non riesco ad immaginare la dinamica inversa.

Non ho mai parlato di competizione. E' e resta solo una curiosita'. Contento per Trapani indipendentemente dai numeri.

P.S. Evitiamo di polemizzare anche quando palesemente non ce n'e' motivo.
ti assicuro che nel mio intervento non c´era nessuna vis polemica.
e non mi pare di avere scritto niente che si possa collegare a concetti di "competizione"
(anche perche´tra TPS e BDS non vedo quali questi possano essere)

e´invece utile, fare dei raffronti sui numeri dei due scali, che hanno caratteristiche simili, anche in relazione alle rispettive aree geografiche. ma sono raffronti che devono esulare dal quello secco del "numero assoluto" di passeggeri, che in se, non dice molto.
(poi che ti possa incuriosire, non offende nessuno, ma concedi ad altri la possibilita´di non condivedere la tua curiosita´ , spiegandone peraltro i motivi, senza per questo sentirti "offeso"...)

per esempio se a BDS ci saranno rotte internazionali, uguali a quelle di TPS, sara´utillissimo per tutti compararne le "prestazioni". (come per esempio si e´fatto con AHO). li saro´ estremamente curioso pure io.
 
Per chi fosse interessato, essendo Birgi uno scalo con 2 sole compagnie e quindi operativi facilmente ricostruibili, ho fatto una tabellina che dovrebbe con buona approssimazione fotografare il traffico 2009 dello scalo:

Trapani%20Birgi%20anno%202009.jpg


Riassumo i dati più significativi:
> lf nazionale su base annuale: 72% (con i no shows 79%)
> lf nazionale da quando Birgi è base Ryan (Maggio 2009): 74% (con i no shows 81%)

>> lf internazionale su base annuale: 72% (con i no shows 79%)
>> lf internazionale da quando Birgi è base Ryan *Maggio 2009): 76% (con i no shows 84%)

>> lf complessivo su base annuale: 72% (con i no shows 80%)
>> lf complessivo da quando Birgi è base Ryan (Maggio 2009): 75% (con i no shows 82%)
 
Indice di riempimento pari al 75% da Maggio '09 a Gennaio '09 mi sembra un buon dato, in linea comunque con il LF medio dichiarato da FR sul prorio network. Adesso si spera vivamente nell'arrivo di altre Compagnie. Ah dimenticavo, Le percentuali del no-show si basano su dati certi o sono approssimative?
 
Indice di riempimento pari al 75% da Maggio '09 a Gennaio '09 mi sembra un buon dato, in linea comunque con il LF medio dichiarato da FR sul prorio network. Adesso si spera vivamente nell'arrivo di altre Compagnie. Ah dimenticavo, Le percentuali del no-show si basano su dati certi o sono approssimative?

L'indice di riempimento (nella tabella "LF") è calcolato incrociando i dati di traffico reali (da Assaeroporti) con gli operativi delle compagnie.

Ovviamente c'è un margine d'errore insito nel fatto che il dato sui pax e sui movimenti può essere "sporcato", seppur in modo residuale, da cancellazioni e dirottamenti da e verso altri scali.

Il dato sui no shows è ipotizzato al 7,5% (14 pax a volo sui b737 da 189 posti), che visto tutti i biglietti in offerta a 1/5/10 euro, mi sembra anche molto prudenziale ;)