Transiti negli aeroporti


foresta tropicale

Utente Registrato
8 Febbraio 2011
223
0
0
Dopo aver letto una discussione aperta sulla tratta Linate-Vienna, dove si é parlato anche dei transiti su Linate, colgo l'occasione per fare una domanda a tutti: come sono regolamentati i transiti?? Che io sappia, solo a Fco, e forse non con tutti i voli, si ha la certezza di poter "transitare " da un volo all'altro, senza dover rifare i controlli di sicurezza. Al T2 di Mxp questo non é possibile nonostante molti lo utilizzino come scalo di transito...perché?
A Nap può capitare che all'arrivo passi nell'area sterile, e in quel caso teoricamente potresti prendere una coincidenza, ma tanto ti può capitare di dover passare necessariamente nell'area ritiro bagagli e successivamente essere obbligato ad uscire.
 
A Linate i transiti non dovrebbe essere permessi proprio...Se non sbaglio a chiunque parta/arrivi a Linate non sarebbe permesso fare il through check-in per una destinazione terza...ma poi le compagnie aeree fanno un po' come gli pare...
 
A Linate i transiti non dovrebbe essere permessi proprio...Se non sbaglio a chiunque parta/arrivi a Linate non sarebbe permesso fare il through check-in per una destinazione terza...ma poi le compagnie aeree fanno un po' come gli pare...

Dove l'hai letta questa balla? Non esiste alcuna legge che vieti i through-check-in a Linate.
 
Dopo aver letto una discussione aperta sulla tratta Linate-Vienna, dove si é parlato anche dei transiti su Linate, colgo l'occasione per fare una domanda a tutti: come sono regolamentati i transiti?? Che io sappia, solo a Fco, e forse non con tutti i voli, si ha la certezza di poter "transitare " da un volo all'altro, senza dover rifare i controlli di sicurezza. Al T2 di Mxp questo non é possibile nonostante molti lo utilizzino come scalo di transito...perché?
A Nap può capitare che all'arrivo passi nell'area sterile, e in quel caso teoricamente potresti prendere una coincidenza, ma tanto ti può capitare di dover passare necessariamente nell'area ritiro bagagli e successivamente essere obbligato ad uscire.

A Linate se il volo arriva al finger puoi passare da un volo all'altro senza fare i controlli di sicurezza.

Linate non é un aeroporto nato per i transiti ma per i voli ptp, ma ora sicuramente di transiti ce ne sono. FCO é sicuramente storicamente stato l'aeroporto dei transiti.

Il progetto MXP iniziale non prevedeva un hub Alitalia, in seguito mi pare nel 1995 AZ aveva annunciato le proprie intenzioni di aprire un hub a MXP, peró ci sono vari parti dell'aeroporto che non erano state modificate per transiti nel progetto.

Ad esempio la zona transiti agli arrivi era molto nascosta, tanto che chi arrivava per la prima volta a Malpensa andava verso il ritiro bagagli ed alla fine doveva rifare i controlli.
 
Al T2 di Malpensa non puoi fare transiti semplicemente perchè è easyJet, unica che opera al T2, a non consentire transiti. Non è una questione di questo o quel terminal/apt. A LIN e NAP si fanno da sempre transiti.
 
E a questo punto sorge spontanea un'altra domanda:
Perchè, nonostante si facciano comunque transiti in aeroporti non propriamente attrezzati (NAP e LIN ad esempio), nonostante esistano infrastrutture di collegamento tra area arrivi (sala ritiro bagagli) e area gate queste sono solitamente accessibili solo dai gate ai bagagli e non anche viceversa?
Voglio dire: a Napoli dopo gli ultimi lavori c'è la scala che dai gate C porta al ritiro bagagli, così come a Linate. Perchè non consentirne il passaggio anche in salita?

L'unico caso che ho visto essere così è PMO, dove anche i passeggeri che arrivano al terminal col COBUS possono risalire verso l'area partenze restando in zona sterile. Purchè in possesso di carta d'imbarco per il volo successivo, come ampiamente segnalato.
 
E a questo punto sorge spontanea un'altra domanda:
Perchè, nonostante si facciano comunque transiti in aeroporti non propriamente attrezzati (NAP e LIN ad esempio), nonostante esistano infrastrutture di collegamento tra area arrivi (sala ritiro bagagli) e area gate queste sono solitamente accessibili solo dai gate ai bagagli e non anche viceversa?
Voglio dire: a Napoli dopo gli ultimi lavori c'è la scala che dai gate C porta al ritiro bagagli, così come a Linate. Perchè non consentirne il passaggio anche in salita?

L'unico caso che ho visto essere così è PMO, dove anche i passeggeri che arrivano al terminal col COBUS possono risalire verso l'area partenze restando in zona sterile. Purchè in possesso di carta d'imbarco per il volo successivo, come ampiamente segnalato.

Era proprio questo il senso della discussione...perché è tutto lasciato al caso? perché a Nap, se ho la sfiga di essere accompagnato direttamente ai nastri bagnagli, se voglio restare in zona sterile, dovrei teoricamente salire contromano la scala mobile? :D
 
Al T2 di Malpensa non puoi fare transiti semplicemente perchè è easyJet, unica che opera al T2, a non consentire transiti. Non è una questione di questo o quel terminal/apt. A LIN e NAP si fanno da sempre transiti.

Non capisco che difficoltà potrebbe avere U2 a gestire i transiti. La stragrande maggioranza dei passeggeri viaggia con bagaglio a mano e con check-in online, quindi per U2 sarebbe solo un gran vantaggio. Io sospetto, invece, che sia la Sea a non permetterlo.
Il transito al T2 sarebbe un altro passo in avanti di Ezy per trasformarsi da una semplice low-cost a business-lowcost
 
Non capisco che difficoltà potrebbe avere U2 a gestire i transiti. La stragrande maggioranza dei passeggeri viaggia con bagaglio a mano e con check-in online, quindi per U2 sarebbe solo un gran vantaggio. Io sospetto, invece, che sia la Sea a non permetterlo.
Il transito al T2 sarebbe un altro passo in avanti di Ezy per trasformarsi da una semplice low-cost a business-lowcost

Seppure i transiti esistano senza dubbio per le compagnie a basso costo, questi non sono "ufficiali" dal momento che le compagnie a basso costo non vogliono saperne di riproteggere passeggeri/pagare alberghi in caso di ritardo del primo volo né di avere una percentuale di smarrimento bagagli molto piú alta rispetto a voli ptp. Ovviamente ci sono delle eccezioni come Transavia, Air One e Vueling che peró sono tutte figlie di compagnie major.
 
Sapete dirmi se è stata attivata una zona transiti a Linate? Mi è stato comprato un biglietto Alitalia da Heathrow con corrispondenza a Linate per un volo Schengen. Purtroppo il tempo di connessione è di solo 45 minuti. Alquanto stretto, soprattutto se devo passare il controllo passaporti (comunque obbligatorio, anche con zona transiti), uscire dalla zona arrivi e fare il controllo di sicurezza per entrare nella zona partenze.
 
Sapete dirmi se è stata attivata una zona transiti a Linate? Mi è stato comprato un biglietto Alitalia da Heathrow con corrispondenza a Linate per un volo Schengen. Purtroppo il tempo di connessione è di solo 45 minuti. Alquanto stretto, soprattutto se devo passare il controllo passaporti (comunque obbligatorio, anche con zona transiti), uscire dalla zona arrivi e fare il controllo di sicurezza per entrare nella zona partenze.

Se la compagnia ti ha venduto questa combinazione come biglietto unico in caso di ritardi nel transito ti deve riproteggere
 
Certo, sono tenuti a riproteggermi, non mi preoccupa che AZ mi lasci a terra. Ma quel biglietto è stato acquistato per permettermi di arrivare a destinazione entro l'ora di pranzo per un appuntamento... Quindi spero proprio che la riprotezione non sia necessaria.
 
E a questo punto sorge spontanea un'altra domanda:
Perchè, nonostante si facciano comunque transiti in aeroporti non propriamente attrezzati (NAP e LIN ad esempio), nonostante esistano infrastrutture di collegamento tra area arrivi (sala ritiro bagagli) e area gate queste sono solitamente accessibili solo dai gate ai bagagli e non anche viceversa?
Voglio dire: a Napoli dopo gli ultimi lavori c'è la scala che dai gate C porta al ritiro bagagli, così come a Linate. Perchè non consentirne il passaggio anche in salita?

L'unico caso che ho visto essere così è PMO, dove anche i passeggeri che arrivano al terminal col COBUS possono risalire verso l'area partenze restando in zona sterile. Purchè in possesso di carta d'imbarco per il volo successivo, come ampiamente segnalato.

Non puoi andare dai bagagli ai gate perchè i bagagli non sono sterili. Un tuo compare potrebbe aver imbarcato in valigia una katana, ritirare il bagaglio, darti la katana a te che risali le scale e vai in aereo. Terra terra il problema è questo