Traffico Transatlantico 2022


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Ragionando in ottica delle Joint Venture, assumendo come settore il transatlantico, che vede da una parte tutte le destinazioni continentali da ANC a PTY (quindi esclusi Caraibi ma incluse le isole Hawaii) e dall'altra EMEAI (Europe/Middle East/Africa e India) di seguito pubblichiamo i numeri del Point of Sale EMEAI secondo i bookings (per segmento) relativi a quanto mosso dai GDS quindi tutto quanto venduto da questa parte dell'Atlantico.

1jul-31dec


INDUSTRY : 5,8 milioni di segmenti EMEAI-TATL-EMEAI
A livello di JV la prima e' LHG/UA/AC con 1.7M, segue AA/BA/IB/EI/AY con 1.3M e DL/AF-KL/VS con 1.2 (AZ ovviamente non e' in JV)
Primo singolo vettore e' UA seguono nell ordine BA, LHG, DL, AC , AA, VS , AF , EK, KL per quanto riguarda le prime 10 posizioni.

Questi invece i dati relativi solo al point of sale Italia sempre GDS :

INDUSTRY : 433k segmenti IT-TATL-IT
JV: LHG/UA/AC 120k, AA/BA/IB/EI/AY 99k, DL/AF-KL/VS 80k
Singole Compagnie : AZ 80k, LHG 55k, UA 50k, DL49k, BA43k , AA31k, AC16k , EK16 AF15 KL12

Prima rotta : MIL NYC, seguono ROM NYC, MIL LAX, ROM MIA, ROM LAX, MIL MIA, MIL SFO, ROM SFO, VCE NYC, ROM CUN, NAP NYC, BLQ NYC BRI NYC

Picco ad agosto, luglio e settembre equilibrati ma con margini di crescita per il mese di settembre. Buoni valori per ottobre e novembre mentre dicembre è ancora basso (forse per via della paura di cosa accadrà in inverno in termini di Covid?)


A voi i commenti
 
Grazie Kenyaprince. :)

Abbiamo l'ennesima dimostrazione dello scarso peso di ITA persino nel proprio mercato di riferimento. La quota del vettore italiano è pari al 18.5% del traffico IT-TATL-IT, percentuale che presumo si abbasserebbe sensibilmente se avessimo anche i dati di vendita dell'altra sponda.

Abbastanza sorprendente anche la modesta prestazione di AFKL, che nel nostro mercato vende meno della metà rispetto al gruppo LH.

Allargando lo sguardo, i numeri certificano più che mai la dominanza delle JV nel mercato Europa-TATL. I fautori di una ITA stand alone che dovrebbe entrare in una JV a testa alta, sono avvisati: a testa alta ci entri solo se sei accompagnato da qualcuno che conta. L'alternativa è bussare alla porta sperando che ti aprano, con la consapevolezza che comunque per ITA rimarrebbe poco più del famoso osso della polenta.
 
Grazie @kenyaprince

Sarebbe interessante avere un confronto con il 2019 ed anche con quando AZ faceva parte della JV con AF/KL/DL