dò un punto di vista, assolutamente soggettivo, di un italiano che vive in Spagna e si occupa di aviazione e di economia, sarò schematico:
- la Spagna ha attraversato, negli ultimo 10 anni, quello che noi abbiamo vissuto in una prima fase negli anni '60 e successivamente negli '80
- la bolla, però, è conclusa e nel momento in cui verranno (spero presto) chiusi i rubinetti dei fondi di coesione EU, dovranno camminare solo con ciò che hanno
- è vero che il boom spagnolo è stato centrato sulla speculazione immobiliaria e la finanza ed è pur vero che a livello manifatturiero sono molto carenti rispetto a noi
- però.. la Spagna ha qualcosa che noi non abbiamo: SERENITA'. Non hanno una politica isterica (da entrambi gli schieramenti) che crea costantemente una cappa di malumore e di pessimismo (e ripeto, vale per entrambi gli schieramenti).
- a livello aeronautico, la contrazione del traffico è evidente e credo perdurerà per diverso tempo, però onestamente quanto detto sul raggiungimento di FCO e di MXP ai livelli di MAD e BCN è, francamente IMPOSSIBILE.
- Roma può pensare di recuperare una parte di quei 15milioni, SOLO costruendo un nuovo mega terminal tra la 16L e 16R (e sappiamo che ADR non lo farà) e soltanto con un'Alitalia rinnovata e più forte (e su questo sono più fiducioso).
- MXP, che deve puntare a raggiungere BCN e non certo MAD, può farlo solo se i lombardi si mettono in testa che LIN va ridimensionato pesantemente e creando infrastrutture di viabilità DEGNE e non la buffonata del Malpensa Express ecc..
Insomma, alcune cose dette (sempre a mio modesto giudizio) sono vere, ma su altre sono decisamente in disaccordo.
HASTA LUEGO!