Traffico in Spagna a Gennaio 2009: -17%

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ti sei giusto dimenticato di citare Iberia, la compagnia leader in Europa per tutto il settore dell'America Latina, senza dimenticare altri player importanti di casa a Madrid, che pure volano di lungo raggio come Air Comet, Air Europa (SkyTeam). E anche Spanair, nell'ambito di Star Alliance, è pure presente a Barajas. Ce n'è per tutti i gusti insomma.
Mi sembra alquanto riduttivo definirlo un aeroporto che si basa sulle low-cost.

Iberia è una grande player sul continente americano, dal centro america ad Sud è l'indiscusso padrone, ma lo è sempre stato. Mi ricordo almeno \15 anni fa una pubblicità in televisione che aveva come slogan "la migliore compagnia per la Spagna e l'America Latina"... Purtroppo la Spagna oltre ad interessi nel continente americano e qualche cosa in Africa è pressoché ignorata dal resto.

Iberia è una grande player sul continente americano, dal centro america ad Sud è l'indiscusso padrone, ma lo è sempre stato. Mi ricordo almeno \15 anni fa una pubblicità in televisione che aveva come slogan "la migliore compagnia per la Spagna e l'America Latina"... Purtroppo la Spagna oltre ad interessi nel continente americano e qualche cosa in Africa è pressoché ignorata dal resto.

Però che IB sia da sempre leader sul centro sud america non giustifica le affermazioni di victorino... Barajas è tutt'altro che uno scalo che si basa sulle low cost! ...e comunque avere un mercato di riferimento e mantenerlo negli anni magari incrementando poco a poco la presenza non è nota di demerito a mio parere anzi...
Che la spagna lavori di più con certe aree e meno con altre non lo vedo un gran problema, oggi sembra quasi che se non lavori con l'asia e la cina in particolare non sei nessuno............

Però che IB sia da sempre leader sul centro sud america non giustifica le affermazioni di victorino... Barajas è tutt'altro che uno scalo che si basa sulle low cost! ...e comunque avere un mercato di riferimento e mantenerlo negli anni magari incrementando poco a poco la presenza non è nota di demerito a mio parere anzi...
Che la spagna lavori di più con certe aree e meno con altre non lo vedo un gran problema, oggi sembra quasi che se non lavori con l'asia e la cina in particolare non sei nessuno............

Se IB è da sempre leader in america del sud ciò indica che IB influisce poco per Barajas, perchè MAD non è da sempre un aeroporto da top 10, tantomeno da top 5 in Europa.

10 anni fa MAD era tanto dietro, la crescita esponenziale è avvenuta con le low-cost nei mercati europei, non con IB.

Che iberia sia da sempre forte sul sud america non vuol dire che da sempre mantiene le stesse frequenze... secondo me ha potenziato sempre più il servizio e i pax... aspetto i dati che giustificano le tue teorie un po' troppo azzardate su FCO e un po' troppo pessimiste su MAD! Ti ricordo che ad oggi IB da MAD ha un network leggermente superiore ad AZ da FCO... Non è che io sia spagnolo o anti italiano ma mi sembri uno che fa polemica giusto per farla...
P.S. mi dici per favore dove sono in Argentina le autostrade che in Italia ci sognamo???

Che iberia sia da sempre forte sul sud america non vuol dire che da sempre mantiene le stesse frequenze... secondo me ha potenziato sempre più il servizio e i pax... aspetto i dati che giustificano le tue teorie un po' troppo azzardate su FCO e un po' troppo pessimiste su MAD! Ti ricordo che ad oggi IB da MAD ha un network leggermente superiore ad AZ da FCO... Non è che io sia spagnolo o anti italiano ma mi sembri uno che fa polemica giusto per farla...
P.S. mi dici per favore dove sono in Argentina le autostrade che in Italia ci sognamo???

Non sto facendo polemica, faccio una previsione, la mia previsione non si basa sul nulla assoluto, infatti abbiamo visto i dati di gennaio di MAD.

I dati di MAD sono normali e FCO calerà come o più di MAD nel 2009? Vedremo. Di questo stiamo parlando perchè se MAD cala molto più di FCO non si capisce perchè sia vietato dire che potrebbe avvenire un avvicinamento tra MAD e FCO. Se questa mia previsione non si avvera non fa nulla.

Che MAD si sia affidata alle low cost per la sua crescita e che ora il suo destino dipenda dalle low cost lo dicono gli stessi spagnoli che leggo. Sono critici verso questa scelta.

P.S. Parlavo di autostrade a 8 corsie in Argentina. Magari ora le abbiamo anche noi ma ricordo negli anni 70 che loro le avevano. Strade molto larghe e moderne. Noi ci siamo arrivati molti anni dopo. Era per dire che le infrastrutture non generano nulla di per se stesse, sono di aiuto se c'è l'arrosto, ma la Spagna vive al di sopra delle sue possibilità, mangia molto più arrosto di quello che produce.

dò un punto di vista, assolutamente soggettivo, di un italiano che vive in Spagna e si occupa di aviazione e di economia, sarò schematico:

- la Spagna ha attraversato, negli ultimo 10 anni, quello che noi abbiamo vissuto in una prima fase negli anni '60 e successivamente negli '80

- la bolla, però, è conclusa e nel momento in cui verranno (spero presto) chiusi i rubinetti dei fondi di coesione EU, dovranno camminare solo con ciò che hanno

- è vero che il boom spagnolo è stato centrato sulla speculazione immobiliaria e la finanza ed è pur vero che a livello manifatturiero sono molto carenti rispetto a noi

- però.. la Spagna ha qualcosa che noi non abbiamo: SERENITA'. Non hanno una politica isterica (da entrambi gli schieramenti) che crea costantemente una cappa di malumore e di pessimismo (e ripeto, vale per entrambi gli schieramenti).

- a livello aeronautico, la contrazione del traffico è evidente e credo perdurerà per diverso tempo, però onestamente quanto detto sul raggiungimento di FCO e di MXP ai livelli di MAD e BCN è, francamente IMPOSSIBILE.

- Roma può pensare di recuperare una parte di quei 15milioni, SOLO costruendo un nuovo mega terminal tra la 16L e 16R (e sappiamo che ADR non lo farà) e soltanto con un'Alitalia rinnovata e più forte (e su questo sono più fiducioso).

- MXP, che deve puntare a raggiungere BCN e non certo MAD, può farlo solo se i lombardi si mettono in testa che LIN va ridimensionato pesantemente e creando infrastrutture di viabilità DEGNE e non la buffonata del Malpensa Express ecc..

Insomma, alcune cose dette (sempre a mio modesto giudizio) sono vere, ma su altre sono decisamente in disaccordo.

HASTA LUEGO!

Bari-Barcellona (2xw CR9 MyAir 90Y)
posti offerti: 1530
posti occupati: 1055
load factor: 68%

Bari-Madrid (2xw CR9 MyAir 90Y)
posti offerti: 1260
posti occupati: 897
load factor: 71% *

*(a gennaio sono stati cancellati 2 voli sulla Bari-Madrid-Bari)

- però.. la Spagna ha qualcosa che noi non abbiamo: SERENITA'. Non hanno una politica isterica (da entrambi gli schieramenti) che crea costantemente una cappa di malumore e di pessimismo (e ripeto, vale per entrambi gli schieramenti).

condivisibile, anche se quando le cose vanno bene e l'economia galoppa e tutti hanno la pancia piena è normale una serenità generale.

Se veramente la disoccupazione in Spagna andrà verso certi valori prospetti allora credo che anche da loro isterismo e malumore serpeggeranno nella vita sociale e politica.

condivisibile, anche se quando le cose vanno bene e l'economia galoppa e tutti hanno la pancia piena è normale una serenità generale.

Se veramente la disoccupazione in Spagna andrà verso certi valori prospetti allora credo che anche da loro isterismo e malumore serpeggeranno nella vita sociale e politica.

è molto probabile..

Dire 20-25% equivale ad una ripresa, cosa impossibile! Tu non ricordi che nel gennaio dello scorso anno, MXP aveva ancora voli AZ, poi c'e' stata la "MATTANZA" del 30%, a questo dato aggingi la crisi che incombe e poi rifacciamo i conti!!!

Malpensa totale -31% pax , -36% voli (estero: -25% pax , -31% voli).
O non ha funzionato la mattanza, o non funziona la crisi ;)