Traffico Dicembre 2012


peppo_8787

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31 Luglio 2010
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Palermo - Toronto
Apro il thread per riportare i primi dati nazionali: quelli di Palermo;

PMO

Dicembre 2012: 283.305 -12,3%

Gennaio-Dicembre 2012: 4.581.995 -7,7%

Nazionali Gennaio-Dicembre: 3.707.866 -10,8% (80,92%)

Internazionali Gennaio-Dicembre: 874.129 +8,4% (19,08%)
 
Sono usciti i dati di AdR per gli aeroporti romani.

Roma Fiumicino:

Dicembre 2012: 2.460.807 -7,4% Movimenti in calo del 4,4%
Dato annuo 2012: 37.063.000 -1,7% Movimenti in calo del 4,5%, nello specifico nazionali -5,8%, internazionali -3,5% (di cui -9% UE, +6,4 Non UE)

Roma Ciampino:

Dicembre 2012: 293.038 -21,4% Movimenti in calo del 24,4%
Dato annuo 2012: 4.499.107 -6% Movimenti in calo del 7,4%, nello specifico nazionali -3,5%, internazionali -9,6% (di cui -7,7% UE, -24,2 Non UE)

Sistema aeroportuale romano 2012: 41.562.107 -2,2%

http://www.adr.it/bsn-dati-di-traff...=SIS&_1_WAR_trafficdataportlet_dataRif=201212

Per fare un paragone europeo, questa è la top10 del 2012:

LHR 69.983.174 +0,8%
CDG 61.611.934 +1,1%
FRA 57.527.251 +1%
AMS 51.035.590 +2,6%
MAD 45,195,014 -9%
IST 44,998,508 +20,3% (viaggia +50% sulla capacità stimata, ndr)
MUC 38.360.604 +1%
FCO 37.063.000 -1,7%
BCN 35,145,176 +2,2%
LGW 34,220,418 +1,6%
 
Ultima modifica:
Segni positivi tranne in Spagna e Italia dove la crisi ha pesato maggiormente

Esatto! Si salva BCN, ma da notare che MAD nel 2007 era ad oltre 52M di passaggeri, ne ha persi 7 in 5 anni. IST in 6 anni ha invece più che raddoppiato il traffico, l'altro aeroporto di SAW ha triplicato in 4 anni passando da meno 5M a quasi 15 nel 2012!

Per quanto riguarda Roma, FCO soffre sia sul nazionale che sull'internazionale UE. La winter ha visto la stagionalizzazione di praticamente tutte le rotte nord-americane, escluse alcune AZ (nel computo finale non c'è variazione dei movimenti aerei extra UE tra il 2011 ed il 2012).
CIA, nel suo primo anno senza voli EZY, registra un forte calo dei movimenti, in particolare nell'ultimo trimestre. 5 anni fa aveva un traffico di un milione di pax in più, prima della limitazione e dei traslochi totali e parziali (easyJet e Wizzair rispettivamente).
 
Ultima modifica:
ANNO 2012

1 Roma FCO 36.980.911 -1,8
2 Milano MXP 18.537.301 -4,0
3 Milano LIN 9.229.890 1,1
4 Bergamo 8.890.720 5,6
5 Venezia 8.188.455 -4,6
6 Catania 6.246.888 -8,1
7 Bologna 5.958.648 1,2
8 Napoli 5.801.836 0,6
9 Palermo 4.608.533 -7,7
10 Roma CIA 4.497.376 -5,9
11 Pisa 4.494.915 -0,7
12 Bari 3.780.112 1,5
13 Cagliari 3.592.020 -2,9
14 Torino 3.521.847 -5,1
15 Verona 3.198.788 -5,5
16 Treviso 2.333.758 116,6
17 Lamezia T. 2.208.382 -4,0
18 Brindisi 2.101.045 2,1
19 Olbia 1.887.640 0,7
20 Firenze 1.852.619 -2,8
21 Trapani 1.578.753 7,4
22 Alghero 1.518.870 0,3
23 Genova 1.381.693 -1,8
24 Trieste - Ronchi dei L. 882.146 2,6
25 Rimini 795.872 -13,6
26 Reggio Cal. 571.694 1,9
27 Ancona 564.576 -7,5
28 Pescara 563.187 2,4
29 Forlì 261.939 -24,4
30 Cuneo 236.113 4,8
31 Perugia 201.926 15,0
32 Parma 177.807 -34,4
33 Crotone 154.250 25,5
34 Bolzano 45.328 -33,9
35 Brescia 22.669 -32,9
36 Foggia 7.544 -87,9
37 Grosseto 4.382 -13,1
38 Siena 3.745 -23,0
 
Il dato di Treviso +116% e VCE (-4%) deve considerare il fatto che da giugno a dicembre 2011 il traffico di Treviso è stato assorbito da VCE per lavori.
 
Il dato di Treviso +116% e VCE (-4%) deve considerare il fatto che da giugno a dicembre 2011 il traffico di Treviso è stato assorbito da VCE per lavori.

Il dato negativo di VCE dipende da TSF solo in parte, ovvero, nonostante tutte le novità 2012, Venezia non è riuscita a sostituire completamente il traffico generato da Treviso l'anno prima (E di questi tempi, ha fatto comunque qualcosa di eccezionale!)
TSF rispetto al 2010 (Anno precedente alla chiusura di 7 mesi) ha guadagnato circa 130.000 passeggeri.
2,33milioni di passeggeri è il record assoluto.
 
Il dato negativo di VCE dipende da TSF solo in parte, ovvero, nonostante tutte le novità 2012, Venezia non è riuscita a sostituire completamente il traffico generato da Treviso l'anno prima (E di questi tempi, ha fatto comunque qualcosa di eccezionale!)
TSF rispetto al 2010 (Anno precedente alla chiusura di 7 mesi) ha guadagnato circa 130.000 passeggeri.
2,33milioni di passeggeri è il record assoluto.

ma "scorporando" il traffico di treviso quanti pax avrebbe fatto VCE ? giusto per avere un confronto sull'anno prima
 
ma "scorporando" il traffico di treviso quanti pax avrebbe fatto VCE ? giusto per avere un confronto sull'anno prima

mi pare di ricordare che a fine 2010 Venezia avesse piu' o meno lo stesso numero di passeggeri di Bologna e Catania(forse 100.000 o 200.000 pax in piu' sicuramente sotto i 7 milioni) , adesso a fine 2012 ha poco meno di Bergamo e Linate ... quindi un notevole progresso in due anni c'e' stato
direi di almeno un milione di pax
 
mi pare di ricordare che a fine 2010 Venezia avesse piu' o meno lo stesso numero di passeggeri di Bologna e Catania(forse 100.000 o 200.000 pax in piu' sicuramente sotto i 7 milioni) , adesso a fine 2012 ha poco meno di Bergamo e Linate ... quindi un notevole progresso in due anni c'e' stato
direi di almeno un milione di pax
Venezia 2010: 6.868.968
Venezia 2012: 8.188.455
Crescita 2012 sul 2010: +19,2%
Crescita media nei due anni, ignorando il 2011 per l'effetto Treviso: +9,1%.
 
mi pare di ricordare che a fine 2010 Venezia avesse piu' o meno lo stesso numero di passeggeri di Bologna e Catania(forse 100.000 o 200.000 pax in piu' sicuramente sotto i 7 milioni) , adesso a fine 2012 ha poco meno di Bergamo e Linate ... quindi un notevole progresso in due anni c'e' stato
direi di almeno un milione di pax

aveva fatto più di 1.300.000 rispetto a BLQ nel 2010
 
Gli internazionali hanno retto (-0.9%), ma i voli interni hanno subito un vero tracollo:-14.7%.