Traffico Aprile Toscana - Spagna

Penso che con due aeroporti "normali" avremmo avuto più passeggeri, perche' una parte di "Toscani e turisti" si servono di Bologna e Fiumicino.
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Penso che con due aeroporti "normali" avremmo avuto più passeggeri, perche' una parte di "Toscani e turisti" si servono di Bologna e Fiumicino.
ciao
meo3356

Ci sono molti emiliani e molti liguri che vengono a prendersi il volo in Toscana ;)
Non saprei, proprio, cosa dovrebbe indurre un toscano o un turista a rivolgersi a Bologna o a Fiumicino. Manca ancora qualche rotta sulla Spagna (PtP), secondo te??

Credo che con l'arrivo di VY sulla PSA-MAD si possa incrementare ancora quei dati, e considera che nel mese di aprile le rotte su Palma e Alicante non sono ancora a regime e quindi nei mesi di centro estate daranno numeri ancora più alti.
Clickair, come vedi, sta iniziando a farsi apprezzare e al momento (aprile) viaggia con ca. 85 pax in media a volo.
Se proprio vuoi aggiungere una nuova destinazione in Spagna, manca qualcosa a Nord (Santander, Bilbao e Vittoria).

Non capisco perchè i turisti e i toscani sul ptp spagnolo dovrebbero andare a BLQ. Se mi dai una buona motivazione, posso anche ricredermi.

ciao
meo3356

E' anche vero il contrario, PSA è molto sfruttata perchè in Emilia Romagna le rotte low cost sono praticamente inesistenti, volare da BLQ con IB/YW non è esattamente low, (recentemente da FRL è stata introdotta GRO ma cmq è ancora poco)

@meo3356

Il vecchio detto: l'erba del vicino è sempre più verde è sempre valido :(:(
Ho tirato fuori le statistiche dei voli di linea ITALIA-SPAGNA nei primi 4 mesi di quest'anno e l'aeroporto di Pisa si posiziona al 4° posto in italia dopo il sistema aeroportuale milanese (MIL), il sistema aeroportuale romano (ROM) e il sistema aeroportuale veneziano (VCE).

Per completezza posto la tabella di sintesi (fonte sito AENA):

spagnazb1.jpg

A me sembrano dati di tutto rispetto per la regione Toscana.

Apprezzabile la partenza di Clickair...pensavo molto peggio!
Se continua così non è escluso che durante i mesi estivi possa superare il load factor del 70% e anzi probabilmente lo farà...occorrerebbe solo una maggiore pubblicità e visibilità in Italia :D [8D]

La zona dell'aretino si serve di Roma in quanto e' più problematico raggiungere PSA per le non ottimani condizioni stradali.
ciao
meo3356

Penso sia giusto che gli aretini vadano a Roma. Come trovo giusto che un abitante di La Spezia trovi più comodo raggiungere PSA piuttosto che GOA;) Poi se hai una visione strettamente legata ai confini geopolitici di una regione e non consenti che un Toscano voli dal Lazio e viceversa è un altro discorso. La migrazione di pax da una regione all'altra c'è in tutta Italia, in tutta Europa, e in tutto il mondo.

Oppure pensi che tutti i pax di MXP siano lombardi e nessun piemontese usi lo scalo milanese?? NB Annotati che quest'estate per un volo verso CPT partirò da FCO.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
[
Penso sia giusto che gli aretini vadano a Roma.

Io e gli aretini pensiamo di no.:D;)
In quanto tra AR e FI ci sono 40 minuti di strada, mentre per roma 1ora e mezzo.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Penso sia giusto che gli aretini vadano a Roma.

Io e gli aretini pensiamo di no.:D;)
In quanto tra AR e FI ci sono 40 minuti di strada, mentre per roma 1ora e mezzo.

Continuo a non capire, anche se con te devo stare calmo perchè mi puoi ricattare [xx(], cosa manca da FLR verso la Spagna??

Agli aretini nessuno vieta di usare FLR.
Se poi si vuole usare FR, come i milanesi devono sacrificarsi per andare a Bergamo, gli abitanti di Barcellona devono sacrificarsi per andare a Gerona....non vedo perchè questi non possano andare a CIA o a PSA con un poco di sacrificio.

Se poi si vuole FR a FLR è un altro discorso.

Dai, stavo pensando solo alla pista di FLR.... se se se e ancora se ....... ci sarebbero molti più voli e un aretino non dovrebbe fare il viaggione per prendere un aereo. Questo è traffico che perdi come sistema toscano. NO?

A FLR verso la Spagna non manca niente, così come da PSA.
;)

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Dai, stavo pensando solo alla pista di FLR.... se se se e ancora se ....... ci sarebbero molti più voli e un aretino non dovrebbe fare il viaggione per prendere un aereo. Questo è traffico che perdi come sistema toscano. NO?

A FLR verso la Spagna non manca niente, così come da PSA.
;)

Be direi piuttosto che dalla Toscana alla Spagna non manca (quasi) niente...FLR ha solo Madrid e Barcellona :D

@chielloduebis

Non per nulla l'incremento di FLR x la spagna e' stato superiore al 100%
GEN FEB MAR APR PSA 23587,00 22681,00 29353,00 32331,00
-3,84 24,45 37,07

BLQ 20544,00 17831,00 22388,00 27880,00
-13,21 8,98 35,71

FRL 6887,00 4325,00 9721,00 13858,00
-62,80 41,15 101,22

Serve, per i passeggeri la nuova pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perche' nonostante tutto l'incremento c'e' e non e' trascurabile!ciao
meo3356

@chielloduebis

Non per nulla l'incremento di FLR x la spagna e' stato superiore al 100%

FRL 6887,00 4325,00 9721,00 13858,00
-62,80 41,15 101,22

A volte non ti capisco:
1) FRL = Forlì
2) Non sono confrontabili i dati 2006-2007 perchè le regolari operazioni IG sullo scalo fiorentino nel 2006 sono riprese solo dopo le prime due settimane (causa rifacimento pista)

Non mi riesce di essere meno "acido" con te, sii obiettivo. La mia domanda è: QUALI VOLI FLR-SPAGNA mancano??? La pista per una volta la possiamo lasciare stare.