ma tu vorresti un volo fr foggia londra ? secondo te riuscirebbe a riempire un 189 posti da foggia su un solo volo ? fOGGIA ha delle potenzialità. Sicuramente si. Ma il suo bacino dovrebbe essere traffico incoming organizzato. Detto in parole semplici: voli charter che potrebbero atterrare al vicino aeroporto di Amendola! E t'assicuro che gli 8000 pax di agosto 2011, nel periodo estivo te li farebbe in una settimana. Vedasi la Spagna: aeroporti come Alicante o Valencia, fino a qualche anno fa erano scali secondari o anche la stessa Girona. Anzi adesso Girona sta trovando la sua collocazione ottimale: scalo "forte" nel periodo estivo! Anche Ryanair ha capito che non ha senso chiamare Girona lo scalo di Barcellona. Prova ne è che adesso sta spostando molte rotte sullo scalo della capitale catalano.
Rispondo con questi punti:
- magari Ryanair, Easyjet, Airone, Lufhtansa Italia potessero atterrare a Foggia, i voli sarebbero pieni e come (stiamo lavorando per quello, premendo per allungare sta benedetta pista)
- Ryanair nel lontano 2002 (quando non volava ancora al Sud Italia ed in Puglia) aveva chiesto proprio l'aeroporto di Foggia (non Bari o Brindisi...) solo che allora i vertici di AdP ignorarono il tutto, giudicando la compagnia "poco seria" (già allora si capiva la politica "a-Gino Lisa" di AdP, infatti dopo circa un anno partirono poi i voli da Bari); guarda tu stesso questo fax
http://www.ginolisa.it/docs/FaxRyanairFog.pdf
- il bacino di utenza del Gino Lisa si estende in un'area vastissima che si espande fino alle provincie limitrofe (non lo dico io ma Eurispes - puoi dare uno sguardo su
http://www.ginolisa.it/?cat=375)
Io piuttosto mi domando, non è che forse si è creduto troppo in un potenziale dell'aeroporto di Bari, quando la migliore attrattività della Puglia dipendono dal nord e dal sud della regione e quindi gli aeroporti che possono giovarne di più sono proprio quelli di Foggia e Brindisi? La domanda è retorica perchè forse qualcuno al "centro della Puglia" lo sa bene e continua a remare contro.
Riguardo il caso della Spagna, sono il primo (e puoi guardare la pagina ufficiale di Guglielmo Minervini su facebook) a dire che Aeroporti di Puglia è un "sistema aeroportuale" e come tale deve guardare proprio il modello spagnolo. I tre aeroporti sono ben equidistanti e potrebbero essere molto più equilibrati. Alias, se funzionassero davvero da sistema porterebbero solamente ad un aumento complessivo del numero di passeggeri di tutti gli aeroporti pugliesi. Continuando così come si sta facendo, Bari è ormai arrivata ai limiti a cui poteva arrivare (lo dimostrano gli incrementi sempre più bassi di mese in mese), Brindisi è in crescita perchè sta giovando di un processo meritato iniziato fortunatamente qualche tempo addietro. Il terzo aeroporto è proprio Foggia, che non può solo che crescere - se lo volessero davvero - proprio seguendo ed eguagliando il caso di Brindisi.
Se Foggia riesce a raggiungere questi LF (ricordo che anche su questo forum - rileggetevi i messaggi del 2008/2009 - quasi tutti dicevano che il Gino Lisa avrebbe avuto vita brevissima e quasi zero passeggeri) con un aereo da 50 posti (e tutti gli aspetti negativi o poco produttivi che ne derivano), sole tre rotte e prezzi alle stelle, non è altro che dimostrazione dell'esistenza di una domanda di volo che vuole solo essere coltivata e che altrimenti non volerebbe da altre parti (quindi NON volerebbe da Bari).
E con questo mi fermo, altrimenti risulto retorico.
P.S. A Bari non sanno più come e dove spendere i soldi: mancano i rubinetti in oro zecchino nei bagni, dopo di che manca solo che fanno una nuova aerostazione.
P.S.2 Scrivo queste parole perchè conosco bene la Puglia, essendo mezzo foggiano e mezzo salentino.