Traffico Aeroporti di Puglia Agosto 2011


Luca1985

Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
40
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Bari: 384.631 +4,3% Tot passeggeri da Gennaio 2011: 2.456.126 +10,1%
Brindisi: 227.587 +21,7 % Tot passeggeri da Gennaio 2011: 1.357.825 +32,3%
Foggia: 8.288 Tot passeggeri da Gennaio 2011: 51.014 +5,2 %
 
Bari non è cresciuto piu' di tanto: ciò testimonia che è arrivato al limite strutturale di pax. Forse si avrà un aumento di pax quando verrà aperto il tratto ferroviario che congiungerà lo scalo aeroportuale al capoluogo e al nord barese. Sinceramente non vedo quali possano essere le tratte mancanti da bari !
 
Bari non è cresciuto piu' di tanto: ciò testimonia che è arrivato al limite strutturale di pax. Forse si avrà un aumento di pax quando verrà aperto il tratto ferroviario che congiungerà lo scalo aeroportuale al capoluogo e al nord barese. Sinceramente non vedo quali possano essere le tratte mancanti da bari !

Bari non è crescuto più di tanto perchè non ci sono state grandi novità rispetto alla S10. Se il numero di voli resta lo stesso, a parità di offerta, la domanda è crescuta poco. Se Ryanair basa un nuovo aereo vedi come subito la crescita torna in doppia cifra percentuale. Comunque, in compenso, non mi sembra un brutto risultato, anzi. Tra le rotte mancanti da Bari, su tutte vedo Barcellona. In Italia ormai siamo ben coperti, secondo me potrebbe esserci solo qualcosa su Trieste e forse Firenze, per l'estero oltre la su citata Barcellona, qualcosa verso Est (magari con Wizzair) ed il Nord Europa in piena estate. Queste sono solo mie considerazioni da profano della materia, a che ci capisce di più chiedo se ho interpretato bene il mercato
 
Io continuo a sottolineare il caso Foggia:
- 8.288 pax contro i 7.691 di agosto 2010 (+7.76%)
- 8.288 pax su circa 9300 trasportabili nel mese
- 8.288 record di sempre
- crescita nonostante prezzi elevati, Saab2000 da 50 posti e sole 3 rotte

Perchè c'è chi non comprende ancora che l'aeroporto sta dimostrando bene la volontà di crescita?
 
Bari: 384.631 +4,3% Tot passeggeri da Gennaio 2011: 2.456.126 +10,1%
Brindisi: 227.587 +21,7 % Tot passeggeri da Gennaio 2011: 1.357.825 +32,3%
Foggia: 8.288 Tot passeggeri da Gennaio 2011: 51.014 +5,2 %

alla buon'ora. Avessero aspettato un altro paio di giorni ed avrebbero fatto un solo comunicato con i dati di settembre...
 
La crescita dell'aeroporto di Brindisi e' davvero considerevole. Curioso di sapere quale sara' l'interesse delle compagnie aeree per lo scalo Brindisino nel 2012.
 
Vi riporto l'andamento di FOG negli ultimi tre anni

andamentoPaxAgosto2011.png


(non sono considerati gli ultimi tre mesi del 2008, quando l'aeroporto aveva iniziato questa nuova era di esercizio)
 
Ultima modifica:
Bari: 384.631 +4,3% Tot passeggeri da Gennaio 2011: 2.456.126 +10,1%
Brindisi: 227.587 +21,7 % Tot passeggeri da Gennaio 2011: 1.357.825 +32,3%
Foggia: 8.288 Tot passeggeri da Gennaio 2011: 51.014 +5,2 %

Grande Brindisi. Continua a crescere. Certo che un secondo aereo ryanair ce lo vedrei molto bene.
 
Voli, il ruggito del Gino Lisa

I dati sui passeggeri non
mentono, e quelli di agosto sembrano
essere in questo momento
gli alleati più fedeli dell’aeropor to
Gino Lisa. Nel mese che si è
appena concluso (tradizionalmente
quello di maggior traffico a
giudicare dai risultati degli anni
precedenti), dallo scalo di viale
degli Aviatori sono transitati 8288
passeggeri, tetto prossimo all’
overbooking sia pure con un po’ di
generosa approssimazione. Dal
calcolo bisogna infatti escludere i
passeggeri di Alidaunia sull’eli -
cottero da 15 posti nei quattro
collegamenti giornalieri (media:
10 per tratta) per le isole Tremiti.
Ma anche tenendo conto di questa
tara l’exploit di agosto è comunque
degno di nota perchè migliora
il già lusinghiero bilancio dello
stesso mese di un anno fa (7691) e
conferma la straordinaria performance
sugli aerei da cinquanta
posti (occorre sempre precisarlo)
della Darwin Airline nel periodo
estivo, a testimonianza di una
capacità di riempimento decisamente
prossima all’80%.
Facciamo un po’ di conti: Darwin
Airline mette in vendita settimanalmente
2100 biglietti sui
voli per Milano Malpensa, Torino
e Palermo, 8400 in totale al mese.
Lo scarto risulta minimo, meno di
duecento posti: saremmo nell’or -
dine del 100%, qualcosa di inverosimile.
Ma anche accreditando
ai passeggeri transitati su Alidaunia
una tara generosa, pari al
20%, (fanno oltre mille passeggeri
al mese) l’affluenza sui voli Darwin
resta altissima e comunque
inquadrabile nell’80% di posti acquistati,
un risultato tutt’altro che
disprezzabile.
Il grafico che pubblichiamo qui
a fianco è stato elaborato dai
tecnici (tra di loro molti affezionati
passeggeri del “Lisa”)
dell’associazione Mondo Gino Lisa,
una intraprendente community
attiva sulla Rete che monitora
l’andamento dei voli
dall’aeroporto foggiano parametrando
il dato passeggeri con quello
di altri scali pugliesi. «La curva
del 2011 - commentano gli animatori
della community - sempre
in ascesa rispetto all’andamento
delle due annate precedenti, mantiene
una distanza costante rispetto
alla curva del 2010. Questo
fattore, da un punto di vista puramente
statistico, sottolinea una
crescita inequivocabile di passeggeri
anche in periodi non estivi,
un aspetto che le autorità regionali
dovrebbero tenere in maggior
conto a conferma che il sostegno
economico assicurato negli
ultimi tre anni alla compagnia
non è stato vano e può ancora dare
risultati » .
U n’affermazione che abbiamo
riportato dal “post” che Mondo
Gino Lisa ha lasciato sulla pagina
facebook dell’assessore regionale
alla Mobilità, Guglielmo Minervini,
che non sia a futura memoria?
Quella di oggi è una data
di snodo per il futuro dello scalo
foggiano: scade, infatti, il contratto
di servizio con la compagnia
Darwin da 6 milioni di
euro.
Per evitare che la differenza (da
sei milioni a zero) risulti traumatica
per la compagnia e per i
passeggeri (chiamati in qualche
misura a colmare questa differenza
con l’aumento dei prezzi dei
biglietti), gli enti locali chiedono
un ruolo più attivo della Regione,
ma il tavolo con l’assessore Minervini
è già slittato due volte.
Ora si vocifera che l’a s s e s s o re
voglia convocare a Bari il sindaco
Mongelli, il presidente della Provincia
Pepe e il presidente della
Camera di commercio Zanasi, ma
gli impegni si sovrappongono (Minervini
è impegnato nella dura
vertenza con il governo sul trasporto
locale) e il povero Gino
Lisa continua a essere posticipato
nell’agenda. Se non si difendesse
da solo, forse a quest’ora avrebbe
già finito la sua corsa.

Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno di oggi
 
Il discorso dati ad Agosto è abbastanza fine a se stesso.Un aeroporto è aperto tutto l'anno,quindi se 11 mesi all'anno fai riempimenti del 50% e solo un mese fai riempimenti all'80% c'è qualcosa che non va.Tenendo sempre conto che i voli sono lautamente finanziati.
 
Il discorso dati ad Agosto è abbastanza fine a se stesso.Un aeroporto è aperto tutto l'anno,quindi se 11 mesi all'anno fai riempimenti del 50% e solo un mese fai riempimenti all'80% c'è qualcosa che non va.Tenendo sempre conto che i voli sono lautamente finanziati.

Guarda il grafico nel mio post più in alto e ti renderai conto che i riempimenti variano da minimo il 60-65% (nei mesi meno "caldi") per arrivare ai risultati di agosto. Se facciamo la media dei riempimenti di tutti gli altri aeroporti, i valori sono diversi? Credo proprio di no, anzi penso siano anche più bassi.
 
Guarda il grafico nel mio post più in alto e ti renderai conto che i riempimenti variano da minimo il 60-65% (nei mesi meno "caldi") per arrivare ai risultati di agosto. Se facciamo la media dei riempimenti di tutti gli altri aeroporti, i valori sono diversi? Credo proprio di no, anzi penso siano anche più bassi.

ma tu vorresti un volo fr foggia londra ? secondo te riuscirebbe a riempire un 189 posti da foggia su un solo volo ? fOGGIA ha delle potenzialità. Sicuramente si. Ma il suo bacino dovrebbe essere traffico incoming organizzato. Detto in parole semplici: voli charter che potrebbero atterrare al vicino aeroporto di Amendola! E t'assicuro che gli 8000 pax di agosto 2011, nel periodo estivo te li farebbe in una settimana. Vedasi la Spagna: aeroporti come Alicante o Valencia, fino a qualche anno fa erano scali secondari o anche la stessa Girona. Anzi adesso Girona sta trovando la sua collocazione ottimale: scalo "forte" nel periodo estivo! Anche Ryanair ha capito che non ha senso chiamare Girona lo scalo di Barcellona. Prova ne è che adesso sta spostando molte rotte sullo scalo della capitale catalano.
 
ma tu vorresti un volo fr foggia londra ? secondo te riuscirebbe a riempire un 189 posti da foggia su un solo volo ? fOGGIA ha delle potenzialità. Sicuramente si. Ma il suo bacino dovrebbe essere traffico incoming organizzato. Detto in parole semplici: voli charter che potrebbero atterrare al vicino aeroporto di Amendola! E t'assicuro che gli 8000 pax di agosto 2011, nel periodo estivo te li farebbe in una settimana. Vedasi la Spagna: aeroporti come Alicante o Valencia, fino a qualche anno fa erano scali secondari o anche la stessa Girona. Anzi adesso Girona sta trovando la sua collocazione ottimale: scalo "forte" nel periodo estivo! Anche Ryanair ha capito che non ha senso chiamare Girona lo scalo di Barcellona. Prova ne è che adesso sta spostando molte rotte sullo scalo della capitale catalano.

Rispondo con questi punti:
- magari Ryanair, Easyjet, Airone, Lufhtansa Italia potessero atterrare a Foggia, i voli sarebbero pieni e come (stiamo lavorando per quello, premendo per allungare sta benedetta pista)
- Ryanair nel lontano 2002 (quando non volava ancora al Sud Italia ed in Puglia) aveva chiesto proprio l'aeroporto di Foggia (non Bari o Brindisi...) solo che allora i vertici di AdP ignorarono il tutto, giudicando la compagnia "poco seria" (già allora si capiva la politica "a-Gino Lisa" di AdP, infatti dopo circa un anno partirono poi i voli da Bari); guarda tu stesso questo fax http://www.ginolisa.it/docs/FaxRyanairFog.pdf
- il bacino di utenza del Gino Lisa si estende in un'area vastissima che si espande fino alle provincie limitrofe (non lo dico io ma Eurispes - puoi dare uno sguardo su http://www.ginolisa.it/?cat=375)

Io piuttosto mi domando, non è che forse si è creduto troppo in un potenziale dell'aeroporto di Bari, quando la migliore attrattività della Puglia dipendono dal nord e dal sud della regione e quindi gli aeroporti che possono giovarne di più sono proprio quelli di Foggia e Brindisi? La domanda è retorica perchè forse qualcuno al "centro della Puglia" lo sa bene e continua a remare contro.

Riguardo il caso della Spagna, sono il primo (e puoi guardare la pagina ufficiale di Guglielmo Minervini su facebook) a dire che Aeroporti di Puglia è un "sistema aeroportuale" e come tale deve guardare proprio il modello spagnolo. I tre aeroporti sono ben equidistanti e potrebbero essere molto più equilibrati. Alias, se funzionassero davvero da sistema porterebbero solamente ad un aumento complessivo del numero di passeggeri di tutti gli aeroporti pugliesi. Continuando così come si sta facendo, Bari è ormai arrivata ai limiti a cui poteva arrivare (lo dimostrano gli incrementi sempre più bassi di mese in mese), Brindisi è in crescita perchè sta giovando di un processo meritato iniziato fortunatamente qualche tempo addietro. Il terzo aeroporto è proprio Foggia, che non può solo che crescere - se lo volessero davvero - proprio seguendo ed eguagliando il caso di Brindisi.

Se Foggia riesce a raggiungere questi LF (ricordo che anche su questo forum - rileggetevi i messaggi del 2008/2009 - quasi tutti dicevano che il Gino Lisa avrebbe avuto vita brevissima e quasi zero passeggeri) con un aereo da 50 posti (e tutti gli aspetti negativi o poco produttivi che ne derivano), sole tre rotte e prezzi alle stelle, non è altro che dimostrazione dell'esistenza di una domanda di volo che vuole solo essere coltivata e che altrimenti non volerebbe da altre parti (quindi NON volerebbe da Bari).

E con questo mi fermo, altrimenti risulto retorico.

P.S. A Bari non sanno più come e dove spendere i soldi: mancano i rubinetti in oro zecchino nei bagni, dopo di che manca solo che fanno una nuova aerostazione.

P.S.2 Scrivo queste parole perchè conosco bene la Puglia, essendo mezzo foggiano e mezzo salentino.
 
Ultima modifica: