Eccomi qua con un altro TR.
Con due settimane di vacanza e una data che non posso cambiare (il 13 agosto devo essere in Italia per l’80esimo compleanno di mia mamma), discuto con mia moglie il da farsi. Decidiamo di trascorrere una settimana in Italia e una settimana “altrove”.
La scelta cade su un paese nordico, mia moglie vorrebbe andare in Spagna ma ci potrebbe essere troppo caldo. Perche’ non un paese scandinavo? Decidiamo di esagerare e di andare in due capitali scandinave, Copenaghen e Stoccolma. Da Stoccolma voleremo non-stop verso la Sicilia, dove incontrero’ i miei genitori.
Il maxi-TR si divide in 4 parti:
Parte 1, questa: YYZ-AMS-CPH con KLM + OT Copenaghen
Parte 2: CPH-ARN con Norwegian + OT Stoccolma
Parte 3: ARN-PMO con Norwegian + piccolo OT Sicilia
Parte 4: PMO-ARN con Norwegian e poi ARN-AMS-YYZ con KLM
Postero’ foto e testo di accompagnamento man mano che effettuo i voli, in un unico thread.
Quale compagnia scegliere? La scelta e’ semplice: KLM. Mi sono trovato bene quando sono andato in Olanda lo scorso Ottobre. Inoltre, e’ tra le compagnie che costano meno, senza contare il fatto che offre l’Economy comfort (4 pollici in piu’ e il recline del sedile maggiore). KLM ha anche un comodo volo che parte da Toronto (risiedo a circa due ore di auto da li’) alle 22.55, cosicché’ posso lavorare, mangiare in pace e partire con calma. L’aereo sara’ un MD-11, e’ la mia prima volta su questo trireattore.
Arrivo a Toronto:

Posteggio l’auto al parcheggio del Terminal 3, e arrivo in area check-in:
Check-in rapido, ma controllo di sicurezza lungo, data la coda:


Durante i controlli di sicurezza, lasciamo spazio all’equipaggio del nostro volo. Due piloti e numerose assistenti di volo KLM tutte bionde alte e imponenti. I piloti aspettano appena dietro di me, e hanno visto dalla mia carta di imbarco che prendero’ il loro volo. Il co-pilota mi rivolge la parola e ne approfitto per chiedere quando avverra’ il phase-out dell‘MD-11 in KLM e se avra’ nostalgia dell’aereo. Il co-pilota, sull’MD-11 da 4 anni, mi ha detto che il phase-out avverra’ fra 14 mesi e che lui sara’ un po’ triste di dover cambiare aereo. Il comandante vola sull’MD-11 da piu’ di 10 anni, da 4 come capitano. Molto piacevole questo scambio con i piloti, gentilissimi e molto cordiali.
Passiamo i controlli di sicurezza e ci avviamo all’imbarco:

Eh..sarebbe bello…:

Per la gioia di mia moglie (Filippina), a fianco al nostro gate, c’e’ un 777-300 della Philippine Airlines in partenza per Manila via Vancouver. Mia moglie si sente a Manila. La schiodo a fatica dal gate Philippine Airlines (“No cara, oggi purtroppo andiamo verso est. Fra circa un anno andremo anche noi verso ovest”) e ci sediamo in attesa.


Triplo Cathay (Cathay ha due voli al giorno da YYZ a HKG):

Poco dopo chiamano l’imbarco prioritario per famiglie con bambini e in men che non si dica, siamo nel tri-reattore:

L’impressione della cabina non e’ niente male. E’ spaziosa, nonostante un 3-3-3, i corridoi sono larghi e il soffitto sembra alto:
Air Transat:

Le poltrone sono nuove e c’e’ l’intrattenimento personale, anche se lo schermo e’piccolo:

Pitch buono, dato che sono in Economy Comfort:

Altre foto della cabina dal mio posto:


L’airshow funziona, fiuuu, ma e’ veramente fatto male. Le misurazioni non sono in tempo reale (si aggiorna ogni 2-3 minuti), almeno dice la rotta e la velocita’:

L’imbarco viene completato in breve tempo, siamo in push-back e rulliamo:


Dati sul volo:
Volo: KL696
Aeromobile: MD-11
Data: 2 Agosto 2013
Tempo di volo: 7:02 ore (10.50PM-11.52AM)
Il rullaggio e’ breve, ci allineiamo motori al massimo e il trinariciuto decolla. Mi aspettavo l’MD-11 piu’ rumoroso, ma non e’ male. Non sale a razzo modello 757 o Embraer, salita decente.
Sono stanco, sono stato di guardia la notte precedente, dormendo poco, e mi appisolo per un po’. Salto la cena (mia moglie mi ha detto che c’era pollo o pasta), dormicchio qua e la’. Il volo e’ liscio, la solita piccola turbolenza sul Quebec (ogni sacrosanta volta c’e’ sempre ‘sta turbolenza sul Quebec!!), ma per il resto volo liscio e uneventful. Dormo a tratti, mi sveglio un po’, ridormo.
Mi da fastidio il fatto che, dopo la cena, le assistenti di volo non spengano le luci completamente, ma solo dopo tre ore dalla partenza, e fatico a dormire.
Alla fine, 4 ore passano veloci e siamo gia’ qui:

Viene servita la colazione:

Fuori e’ cosi’:


Iniziamo la discesa:




Atterriamo sulla pista lontana (quella vicino ad Amburgo
) e il rullaggio e’ lungo:







Finalmente siamo all’airbridge:


Sbarchiamo e dico ciao ciao a Audrey Hepburn:

AMS:

Abbiamo 9 ore di transito ad Amsterdam. Prenotiamo un hotel interno (non passiamo il controllo passaporti), lo Yotel.

E’ una piccola catena di hotel aeroportuali che puoi affittare a ore. Le stanze sono piccolissime, come cabine della nave:

Riposiamo per un po’ di ore (siamo un po’ stanchi) e poi andiamo verso il gate per Copenaghen:
Interessante questo modello di Fokker 70, purtroppo visitabile solo uscendo dall’area sterile.


Al gate di partenza:

Ci imbarchiamo in orario, siamo un 737-800 KLM.
Dati sul volo:
KL1139
Data: 3 Agosto 2013
Tempo di volo 1:09 (21.34-22.43)
Pitch normale:

Altri aerei:

Finnici (o rennici):

Carino questo vano sul tetto del 737 KLM, dove gli assistenti di volo tengono le cinture di sicurezza che usano per la dimostrazione:

Push-back e rullaggio:




Decolliamo poco dopo:

Volo molto tranquillo e uneventful. Vengono serviti piccoli crackers o biscotti, e bevande:


Atterriamo a Copenaghen, deserto, visto che siamo uno degli ultimi voli:


Prendiamo un taxi per il nostro hotel.
Il giorno dopo, andiamo a piedi al Bella Hotel, per prendere la Copenaghen Card che ci permette un uso illimitato dei trasporti pubblici e l’accesso a molti musei.

Visitiamo le principali attrazioni di Copenaghen.
Nyavn:



Slotsholmen:

Dal giro turistico sul mare:



Sirenetta:

Sede della Maersk:

Black diamond:

Ponte di Copenaghen:

Cappella reale a Slotsholmen:

Slotsholmen:



Scuderie reali:


Sirenetta:

Fredrikskirke:

Amalienborg, la residenza della Regina:

E’ venuto il momento di andare a Stoccolma. Voleremo con Norwegian da CPH ad ARN.
A presto per la prossima parte.
Con due settimane di vacanza e una data che non posso cambiare (il 13 agosto devo essere in Italia per l’80esimo compleanno di mia mamma), discuto con mia moglie il da farsi. Decidiamo di trascorrere una settimana in Italia e una settimana “altrove”.
La scelta cade su un paese nordico, mia moglie vorrebbe andare in Spagna ma ci potrebbe essere troppo caldo. Perche’ non un paese scandinavo? Decidiamo di esagerare e di andare in due capitali scandinave, Copenaghen e Stoccolma. Da Stoccolma voleremo non-stop verso la Sicilia, dove incontrero’ i miei genitori.
Il maxi-TR si divide in 4 parti:
Parte 1, questa: YYZ-AMS-CPH con KLM + OT Copenaghen
Parte 2: CPH-ARN con Norwegian + OT Stoccolma
Parte 3: ARN-PMO con Norwegian + piccolo OT Sicilia
Parte 4: PMO-ARN con Norwegian e poi ARN-AMS-YYZ con KLM
Postero’ foto e testo di accompagnamento man mano che effettuo i voli, in un unico thread.
Quale compagnia scegliere? La scelta e’ semplice: KLM. Mi sono trovato bene quando sono andato in Olanda lo scorso Ottobre. Inoltre, e’ tra le compagnie che costano meno, senza contare il fatto che offre l’Economy comfort (4 pollici in piu’ e il recline del sedile maggiore). KLM ha anche un comodo volo che parte da Toronto (risiedo a circa due ore di auto da li’) alle 22.55, cosicché’ posso lavorare, mangiare in pace e partire con calma. L’aereo sara’ un MD-11, e’ la mia prima volta su questo trireattore.
Arrivo a Toronto:

Posteggio l’auto al parcheggio del Terminal 3, e arrivo in area check-in:
Check-in rapido, ma controllo di sicurezza lungo, data la coda:


Durante i controlli di sicurezza, lasciamo spazio all’equipaggio del nostro volo. Due piloti e numerose assistenti di volo KLM tutte bionde alte e imponenti. I piloti aspettano appena dietro di me, e hanno visto dalla mia carta di imbarco che prendero’ il loro volo. Il co-pilota mi rivolge la parola e ne approfitto per chiedere quando avverra’ il phase-out dell‘MD-11 in KLM e se avra’ nostalgia dell’aereo. Il co-pilota, sull’MD-11 da 4 anni, mi ha detto che il phase-out avverra’ fra 14 mesi e che lui sara’ un po’ triste di dover cambiare aereo. Il comandante vola sull’MD-11 da piu’ di 10 anni, da 4 come capitano. Molto piacevole questo scambio con i piloti, gentilissimi e molto cordiali.
Passiamo i controlli di sicurezza e ci avviamo all’imbarco:

Eh..sarebbe bello…:

Per la gioia di mia moglie (Filippina), a fianco al nostro gate, c’e’ un 777-300 della Philippine Airlines in partenza per Manila via Vancouver. Mia moglie si sente a Manila. La schiodo a fatica dal gate Philippine Airlines (“No cara, oggi purtroppo andiamo verso est. Fra circa un anno andremo anche noi verso ovest”) e ci sediamo in attesa.


Triplo Cathay (Cathay ha due voli al giorno da YYZ a HKG):

Poco dopo chiamano l’imbarco prioritario per famiglie con bambini e in men che non si dica, siamo nel tri-reattore:

L’impressione della cabina non e’ niente male. E’ spaziosa, nonostante un 3-3-3, i corridoi sono larghi e il soffitto sembra alto:
Air Transat:

Le poltrone sono nuove e c’e’ l’intrattenimento personale, anche se lo schermo e’piccolo:

Pitch buono, dato che sono in Economy Comfort:

Altre foto della cabina dal mio posto:


L’airshow funziona, fiuuu, ma e’ veramente fatto male. Le misurazioni non sono in tempo reale (si aggiorna ogni 2-3 minuti), almeno dice la rotta e la velocita’:

L’imbarco viene completato in breve tempo, siamo in push-back e rulliamo:


Dati sul volo:
Volo: KL696
Aeromobile: MD-11
Data: 2 Agosto 2013
Tempo di volo: 7:02 ore (10.50PM-11.52AM)
Il rullaggio e’ breve, ci allineiamo motori al massimo e il trinariciuto decolla. Mi aspettavo l’MD-11 piu’ rumoroso, ma non e’ male. Non sale a razzo modello 757 o Embraer, salita decente.
Sono stanco, sono stato di guardia la notte precedente, dormendo poco, e mi appisolo per un po’. Salto la cena (mia moglie mi ha detto che c’era pollo o pasta), dormicchio qua e la’. Il volo e’ liscio, la solita piccola turbolenza sul Quebec (ogni sacrosanta volta c’e’ sempre ‘sta turbolenza sul Quebec!!), ma per il resto volo liscio e uneventful. Dormo a tratti, mi sveglio un po’, ridormo.
Mi da fastidio il fatto che, dopo la cena, le assistenti di volo non spengano le luci completamente, ma solo dopo tre ore dalla partenza, e fatico a dormire.
Alla fine, 4 ore passano veloci e siamo gia’ qui:

Viene servita la colazione:

Fuori e’ cosi’:


Iniziamo la discesa:




Atterriamo sulla pista lontana (quella vicino ad Amburgo








Finalmente siamo all’airbridge:


Sbarchiamo e dico ciao ciao a Audrey Hepburn:

AMS:

Abbiamo 9 ore di transito ad Amsterdam. Prenotiamo un hotel interno (non passiamo il controllo passaporti), lo Yotel.

E’ una piccola catena di hotel aeroportuali che puoi affittare a ore. Le stanze sono piccolissime, come cabine della nave:

Riposiamo per un po’ di ore (siamo un po’ stanchi) e poi andiamo verso il gate per Copenaghen:
Interessante questo modello di Fokker 70, purtroppo visitabile solo uscendo dall’area sterile.


Al gate di partenza:

Ci imbarchiamo in orario, siamo un 737-800 KLM.
Dati sul volo:
KL1139
Data: 3 Agosto 2013
Tempo di volo 1:09 (21.34-22.43)
Pitch normale:

Altri aerei:

Finnici (o rennici):

Carino questo vano sul tetto del 737 KLM, dove gli assistenti di volo tengono le cinture di sicurezza che usano per la dimostrazione:

Push-back e rullaggio:




Decolliamo poco dopo:

Volo molto tranquillo e uneventful. Vengono serviti piccoli crackers o biscotti, e bevande:


Atterriamo a Copenaghen, deserto, visto che siamo uno degli ultimi voli:


Prendiamo un taxi per il nostro hotel.
Il giorno dopo, andiamo a piedi al Bella Hotel, per prendere la Copenaghen Card che ci permette un uso illimitato dei trasporti pubblici e l’accesso a molti musei.

Visitiamo le principali attrazioni di Copenaghen.
Nyavn:



Slotsholmen:

Dal giro turistico sul mare:



Sirenetta:

Sede della Maersk:

Black diamond:

Ponte di Copenaghen:

Cappella reale a Slotsholmen:

Slotsholmen:



Scuderie reali:


Sirenetta:

Fredrikskirke:

Amalienborg, la residenza della Regina:

E’ venuto il momento di andare a Stoccolma. Voleremo con Norwegian da CPH ad ARN.
A presto per la prossima parte.
Ultima modifica: