[TR] YYZ-AMS-CPH, CPH-ARN, ARN-PMO-ARN, ARN-AMS-YYZ + OY

TPS-MIL

Principiante
Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
0
Eccomi qua con un altro TR.

Con due settimane di vacanza e una data che non posso cambiare (il 13 agosto devo essere in Italia per l’80esimo compleanno di mia mamma), discuto con mia moglie il da farsi. Decidiamo di trascorrere una settimana in Italia e una settimana “altrove”.

La scelta cade su un paese nordico, mia moglie vorrebbe andare in Spagna ma ci potrebbe essere troppo caldo. Perche’ non un paese scandinavo? Decidiamo di esagerare e di andare in due capitali scandinave, Copenaghen e Stoccolma. Da Stoccolma voleremo non-stop verso la Sicilia, dove incontrero’ i miei genitori.

Il maxi-TR si divide in 4 parti:
Parte 1, questa: YYZ-AMS-CPH con KLM + OT Copenaghen
Parte 2: CPH-ARN con Norwegian + OT Stoccolma
Parte 3: ARN-PMO con Norwegian + piccolo OT Sicilia
Parte 4: PMO-ARN con Norwegian e poi ARN-AMS-YYZ con KLM

Postero’ foto e testo di accompagnamento man mano che effettuo i voli, in un unico thread.

Quale compagnia scegliere? La scelta e’ semplice: KLM. Mi sono trovato bene quando sono andato in Olanda lo scorso Ottobre. Inoltre, e’ tra le compagnie che costano meno, senza contare il fatto che offre l’Economy comfort (4 pollici in piu’ e il recline del sedile maggiore). KLM ha anche un comodo volo che parte da Toronto (risiedo a circa due ore di auto da li’) alle 22.55, cosicché’ posso lavorare, mangiare in pace e partire con calma. L’aereo sara’ un MD-11, e’ la mia prima volta su questo trireattore.

Arrivo a Toronto:

Posteggio l’auto al parcheggio del Terminal 3, e arrivo in area check-in:

Check-in rapido, ma controllo di sicurezza lungo, data la coda:

Durante i controlli di sicurezza, lasciamo spazio all’equipaggio del nostro volo. Due piloti e numerose assistenti di volo KLM tutte bionde alte e imponenti. I piloti aspettano appena dietro di me, e hanno visto dalla mia carta di imbarco che prendero’ il loro volo. Il co-pilota mi rivolge la parola e ne approfitto per chiedere quando avverra’ il phase-out dell‘MD-11 in KLM e se avra’ nostalgia dell’aereo. Il co-pilota, sull’MD-11 da 4 anni, mi ha detto che il phase-out avverra’ fra 14 mesi e che lui sara’ un po’ triste di dover cambiare aereo. Il comandante vola sull’MD-11 da piu’ di 10 anni, da 4 come capitano. Molto piacevole questo scambio con i piloti, gentilissimi e molto cordiali.

Passiamo i controlli di sicurezza e ci avviamo all’imbarco:

Eh..sarebbe bello…:

Per la gioia di mia moglie (Filippina), a fianco al nostro gate, c’e’ un 777-300 della Philippine Airlines in partenza per Manila via Vancouver. Mia moglie si sente a Manila. La schiodo a fatica dal gate Philippine Airlines (“No cara, oggi purtroppo andiamo verso est. Fra circa un anno andremo anche noi verso ovest”) e ci sediamo in attesa.

Triplo Cathay (Cathay ha due voli al giorno da YYZ a HKG):

Poco dopo chiamano l’imbarco prioritario per famiglie con bambini e in men che non si dica, siamo nel tri-reattore:

L’impressione della cabina non e’ niente male. E’ spaziosa, nonostante un 3-3-3, i corridoi sono larghi e il soffitto sembra alto:

Air Transat:

Le poltrone sono nuove e c’e’ l’intrattenimento personale, anche se lo schermo e’piccolo:

Pitch buono, dato che sono in Economy Comfort:

Altre foto della cabina dal mio posto:

L’airshow funziona, fiuuu, ma e’ veramente fatto male. Le misurazioni non sono in tempo reale (si aggiorna ogni 2-3 minuti), almeno dice la rotta e la velocita’:

L’imbarco viene completato in breve tempo, siamo in push-back e rulliamo:

Dati sul volo:
Volo: KL696
Aeromobile: MD-11
Data: 2 Agosto 2013
Tempo di volo: 7:02 ore (10.50PM-11.52AM)

Il rullaggio e’ breve, ci allineiamo motori al massimo e il trinariciuto decolla. Mi aspettavo l’MD-11 piu’ rumoroso, ma non e’ male. Non sale a razzo modello 757 o Embraer, salita decente.

Sono stanco, sono stato di guardia la notte precedente, dormendo poco, e mi appisolo per un po’. Salto la cena (mia moglie mi ha detto che c’era pollo o pasta), dormicchio qua e la’. Il volo e’ liscio, la solita piccola turbolenza sul Quebec (ogni sacrosanta volta c’e’ sempre ‘sta turbolenza sul Quebec!!), ma per il resto volo liscio e uneventful. Dormo a tratti, mi sveglio un po’, ridormo.
Mi da fastidio il fatto che, dopo la cena, le assistenti di volo non spengano le luci completamente, ma solo dopo tre ore dalla partenza, e fatico a dormire.

Alla fine, 4 ore passano veloci e siamo gia’ qui:

Viene servita la colazione:

Fuori e’ cosi’:

Iniziamo la discesa:

Atterriamo sulla pista lontana (quella vicino ad Amburgo :) ) e il rullaggio e’ lungo:

Finalmente siamo all’airbridge:

Sbarchiamo e dico ciao ciao a Audrey Hepburn:

AMS:

Abbiamo 9 ore di transito ad Amsterdam. Prenotiamo un hotel interno (non passiamo il controllo passaporti), lo Yotel.

E’ una piccola catena di hotel aeroportuali che puoi affittare a ore. Le stanze sono piccolissime, come cabine della nave:

Riposiamo per un po’ di ore (siamo un po’ stanchi) e poi andiamo verso il gate per Copenaghen:
Interessante questo modello di Fokker 70, purtroppo visitabile solo uscendo dall’area sterile.

Al gate di partenza:

Ci imbarchiamo in orario, siamo un 737-800 KLM.
Dati sul volo:
KL1139
Data: 3 Agosto 2013
Tempo di volo 1:09 (21.34-22.43)

Pitch normale:

Altri aerei:

Finnici (o rennici):

Carino questo vano sul tetto del 737 KLM, dove gli assistenti di volo tengono le cinture di sicurezza che usano per la dimostrazione:

Push-back e rullaggio:

Decolliamo poco dopo:

Volo molto tranquillo e uneventful. Vengono serviti piccoli crackers o biscotti, e bevande:

Atterriamo a Copenaghen, deserto, visto che siamo uno degli ultimi voli:

Prendiamo un taxi per il nostro hotel.

Il giorno dopo, andiamo a piedi al Bella Hotel, per prendere la Copenaghen Card che ci permette un uso illimitato dei trasporti pubblici e l’accesso a molti musei.

Visitiamo le principali attrazioni di Copenaghen.
Nyavn:

Slotsholmen:

Dal giro turistico sul mare:

Sirenetta:

Sede della Maersk:

Black diamond:

Ponte di Copenaghen:

Cappella reale a Slotsholmen:

Slotsholmen:

Scuderie reali:

Sirenetta:

Fredrikskirke:

Amalienborg, la residenza della Regina:

E’ venuto il momento di andare a Stoccolma. Voleremo con Norwegian da CPH ad ARN.

A presto per la prossima parte.

Ultima modifica:
Molto bello e interessante. L'MD-11 è poi sempre un piacere da vedere.
Resto in atteso del seguito. E grazie!

Grazie per il TR e per la testimonianza con l'MD11, aereo su cui spero di avere occasione di volare prima del phase-out.
Molto belle anche le foto di Copenaghen, anche se nella mia personale classifica, Stoccolma sta un gradino più in alto! Aspetto il resto ;)

Ottimo TR, con l'MD-11 poi! Attendo il seguito anch'io... compresi OT sulle città visitate :D

Bel TR! Mi ha ricordato il mio primo intercontinentale, con MD11 AZ, un aereo che mi ha sempre affascinato! Attendo il seguito!

Grazie, veramente pregevole testimonianza! il PTV sembra uguale a quello che AZ monta sui 777....

Molto bello e interessante. L'MD-11 è poi sempre un piacere da vedere.
Resto in atteso del seguito. E grazie!
Grazie a te nicolap, lusingato!!

Bellissimo, grazie.
Aspetto con impazienza il seguito.
Grazie mille, sta per arrivare!

Grazie per il TR e per la testimonianza con l'MD11, aereo su cui spero di avere occasione di volare prima del phase-out.
Molto belle anche le foto di Copenaghen, anche se nella mia personale classifica, Stoccolma sta un gradino più in alto! Aspetto il resto
Grazie a te mariol! L’MD-11 e’ un aereo che mi e’ piaciuto molto. Concordo con te anche su Copenaghen. Stoccolma e’ meglio.

Ottimo TR con destinazione interessante!!
Grazie mille!

Ottimo TR, con l'MD-11 poi! Attendo il seguito anch'io... compresi OT sulle città visitate
Grazie! Seguito pronto!

Bel TR! Mi ha ricordato il mio primo intercontinentale, con MD11 AZ, un aereo che mi ha sempre affascinato! Attendo il seguito!
Grazie mille!!

Grazie, veramente pregevole testimonianza! il PTV sembra uguale a quello che AZ monta sui 777....
Grazie a te! Il PTV era un po’ piccolo.

Bello, sempre un piacere vedere l'MD11. Sotto con il resto che attendo le "bellezze" di Stoccolma!
Grazie mille. Le “bellezze” arrivano!!

Procedo con la seconda parte, CPH-ARN + OT Stoccolma.

Dopo la tre-giorni di Copenaghen, andiamo a Stoccolma. Copenaghen non mi e’ piaciuta moltissimo. Non e’ una brutta citta’, ma non e’ neanche pittoresca come me l’aspettavo. Certo, i palazzo reali sono molto suggestivi, come pure il Nyhavn, ma il resto non e’ come me lo aspettavo.

Prendiamo il treno verso l’aeroporto di Copenaghen, alla volta della capitale svedese.
Questa volta useremo Norwegian. E’ la prima volta che usiamo questa compagnia aerea, sembra una low-cost dinamica. I punti a favore sono l’uso di aeroporti principali e il Wi-Fi gratis sull’aereo.

Arriviamo a CPH:

La Norwegian non offre la possibilita’ di effettuare il check-in online, quindi dovremo andare alla macchinette check-in, situate in aeroporto:

Tutto viene stampato dalle machine, inclusa la fascetta adesiva per etichettare il bagaglio.
E poi si va al baggage drop-off:

Controlli di sicurezza. Molto carino il fatto che venga indicato il tempo di attesa:

Area check-in:

La Norwegian invia un SMS di benvenuto sul mio cellulare, con indicazione dell’orario e gate di partenza:

Partenze da CPH:

Siamo airside:

340 dei padroni di casa:

Monocolore:

Bella e spaziosa (e molto commerciale), la zona airside di CPH:

Altra fauna:

Ci avviamo al gate di partenza, arredato stile IKEA:

Finnici, ancora!!

Vista dal gate:

Ecco il nostro aereo che arriva, un Boeing 737-800:

Imbarchiamo in orario. Nonostante l’aereo sia agganciato all’airbridge, i passeggeri delle file posteriori devono scendere e imbarcare dalla porta posteriore con scala:

Le code Norwegian hanno personaggi dipinti:

Foto dalla porta posteriore:

Entriamo in aereo. Gli assistenti di volo sono un po’ scazzati e distaccati, non maleducati ma neanche straordinariamente gentili.

Pitch stretto, ma e’ meglio con le poltrone Recaro:

L’aereo e’ nuovo:

Norwegian opera molte destinazioni, e da quanto ho capito, e’ la terza low-cost in Europa dopo Ryanair e Easyjet. Com’e’ noto, ha appena iniziato a operare sul lungo raggio (New York, Fort Lauderdale e Bangkok):

La scala se ne va e ce ne andiamo anche noi:

I 737-800 Norwegian hanno anche gli schermi a scomparsa:

Ci sono anche canali per ascoltare la musica (non li ho usati, non so come sono):

Rullaggio:

Ancora Finnici, sono dappertutto!!

Altri aerei, presi durante il rullaggio:

Decolliamo:

Decollo verso sud, e viratona sull’Oresund:

Appena siamo in quota, e’ permesso navigare su Internet. Io uso il mio cellulare:

Ci si collega al sito Norwegian. C’e’ un piccolo AirShow, molto essenziale:

Si possono scaricare film e video per 7 euro a film/video. Si puo’ anche navigare e controllare le email, pero’ e’ molto lento.

Gli schermi a scomparsa proiettano video comici (candid camera, ecc…):

Procediamo verso ARN:

C’e’ anche il Mood Lighting:

Gli snack sono a pagamento.

Iniziamo la nostra discesa verso ARN:

Dopo l’atterraggio, vediamo questo 757 Ethiopian:

Anche qui sbarchiamo dalla porta posteriore.

Decidiamo di prendere l’Arlanda Express, anche perche’ c’e’ una promozione. Due adulti e due bambini pagano 280 corone (circa 28 euro):

Ottima impressione per l’Arlanda Express, pulito, veloce ed efficiente:

Dopo prendiamo la metro. Abbiamo affittato un appartamento per quattro notti, nella periferia della citta’, ma molto vicino a una stazione della metropolitana:

Nei giorni successivi, visitiamo la citta’, bellissima e affascinante.
Stadhuset:

Stadhuset, sala blu, qui si svolge la cena in onore dei Premi Nobel:

Prendiamo il battello turistico per vedere la citta’ dal mare:

Gamla Stan, Stortorget, la parte di Stoccolma che mi e’ piaciuta di piu’:

Ancora la bellissima Gamla Stan:

Vediamo anche il Vasamuseet, dove viene custodito un vascello del 1628, affondato dopo pochi minuti dal varo e rimasto sott’acqua per 331 anni. Il museo e’ davvero interessante e merita una visita. Fantastico:

Visitiamo anche il Nordiska Museet, poco distante:

Poi andiamo a Drottnigholm, attuale residenza del Re:

A Drottningholm c’e’ anche un teatro, rimasto intatto e non restaurato:

Purtroppo non ho potuto fare foto degli interni di Drottningholm perche’ era proibito.

Prima di partire per Palermo, abbiamo tempo di vedere Uppsala, che mi e’ piaciuta moltissimo:

La cattedrale e l’Universita’, la piu’ antica della Svezia, sono molto suggestive.

In complesso, il giudizio su Stoccolma e’ positivo, citta’ pittoresca e molto ricca di cose da vedere, anche se un po’ cara.

Su Norwegian, il mio giudizio e’ senza infamia e senza lode. Accettabile se si considera che e’ una low-cost, ma non ho molto gradito l’atteggiamento freddo e distaccato degli assistenti di volo, che, tra l’altro, ti parlano solo in “Vichinghese” (non so quale lingua scandinava parlassero). Per tirargli fuori l’inglese, glielo devi dire chiaramente. Va pero’ detto che ha il Wi-Fi gratis e qualche rudimentale forma di intrattenimento.

Partiremo alla volta di Palermo, con volo diretto da ARN, usando, ancora una volta, Norwegian.

A risentirci per la terza parte.

Ultima modifica:
Grazie!!!

Bellissimo.
grazie per questo report-
Grazie,molto gentile.

Il piu bel TR di sempre. Ah mamma quelle sweatpants.

Grazie Danusa. Molto gradito il tuo ritorno

Il meglio del TR sono le mie gambe pelose come sfondo!! O no?

Come mai una connection così lunga ad AMS?
Questa era l’unica combinazione che mi e’ stata offerta quando ho prentotato (un po’ in ritardo). Penso che gli altri voli per CPH erano pieni, dato che il nostro era strapieno.

Terza parte del TR

La terza parte comprende i voli da ARN a PMO e da PMO ad ARN, entrambi effettuati on Boeing 737-800 della Norwegian Air Shuttle.

Da Uppsala prendiamo un comodo treno che ci porta a Stoccolma Arlanda in circa un quarto d’ora. Partiremo dal Terminal 5, da dove partono i voli della Norwegian.

Eccoci ad Arlanda:

Come per il precedente volo, effettuiamo il check-in con macchinette e poi depositiamo i bagagli al baggage drop-off.

Controlli di sicurezza brevi.

Area airside:

Ecco il nostro aereo:

Imbarchiamo dalla porta anteriore:

Pitch, solito, sempre 29’’:

Cabina:

Schermi a scomparsa:

Questa volta l’equipaggio e’ piu’ dinamico e meno “freddo nordico”.

Fase di rullaggio:

In decollo riesco a fotografare il Jumbo Hostel, peccato che non sia potuto andare a dormire li’:

L’area intorno ad Arlanda e’ molto verde:

Sorvoliamo la citta’:

Internet e’ ancora disponibile:

Rotta del volo, mostrata sull’ipad via WiFi:

Anche in questo volo, vengono proiettati alcuni film e video:

Il cibo e le bevande sono a pagamento. Mio figlio vuole questa schifezza:

Non ho fatto le foto importanti del TR, adesso ne ho l’occasione:

La rivista di bordo Norwegian reporta la storia di questa compagnia:

Sorvoliamo Venezia:

Il volo procede tranquillo, senza turbolenza. Iniziamo la discesa.
Ustica:

Atterriamo a Palermo per pista 25, e’ tanto che non facevo questo avvicinamento:

Carini:

E stiamo per atterrare:

Signore a signori, benvenuti a Palermo:

Non ho mai visto cosi’ tanti biz-jet a Palermo:

Altra fauna:

Parcheggiamo l’aereo vicino al 737 SAS, sempre da Stoccolma, partito 30 minuti prima:

Siamo a Palermo:

Abbiamo deciso di noleggiare una macchina. Gli uffici del noleggio sono situati lontano dall’aerostazione, raggiungibili con bus navetta:

Ormai siamo al tramonto:

Andremo a Trapani a festeggiare l’80esimo compleanno di mia madre e vedremo parenti e amici non-stop per una settimana.
Posto alcune foto.
Monte Cofano visto da Valderice:

Valderice:

La settimana trascorre intensa e veloce, il cibo e’ eccezionale, e le persone anche.

Ripartiamo per PMO, lasciando l’auto a noleggio:

A PMO un po’ di coda al check-in, controlli di sicurezza rapidi.

Vista da zona airside. Ci sono voli per Stoccolma, Barcellona e LGW:

Arriva il nostro aereo da ARN:

Il SAS ci precede:

Questo va a LGW:

Fa buio quando imbarchiamo:

Air Berlin per Stoccarda:

Non molta differenza con il volo dell’andata, tranne che per l’equipaggio, freddo e distaccato:

La rotta e’ simile a quella dell’andata:

Sono l’unico passeggero che ha un posto libero a fianco, cosi’ mi posso muovere piu’ facilmente e andare in bagno:

Il volo procede tranquillamente con qualche piccola turbolenza.
Berlino:

Non c’e’ molto da vedere, e’ buio, e non scatto foto. Atterriamo in orario, attorno alle 23.45. Siamo di nuovo ad Arlanda.

A presto per la quarta e ultima parte di questo giro un po’ tortuoso di ritorno dalla Sicilia verso il Canada (per una serie di ragioni, ho dovuto prenotare i voli separatamente). Voleremo da ARN verso YYZ via AMS, il giorno dopo.

Cioe!? Tu ci hai tagliato le venne con delle foto OT da Copenhagen e Stoccolma che fanno cagare , la prima piu della seconda e non ci fai nessun OT da un posto meraviglioso come la Sicilia?

Bisogna bannarti solo per quello. Adesso parlo con presidente.

Cioe!? Tu ci hai tagliato le venne con delle foto OT da Copenhagen e Stoccolma che fanno cagare , la prima piu della seconda e non ci fai nessun OT da un posto meraviglioso come la Sicilia?

Bisogna bannarti solo per quello. Adesso parlo con presidente.
Ma no, ho gia' fatto il TR della Sicilia due anni fa, non volevo ripetere le foto!!
Io sono un po' patito del Nord Europa!! Che ci vuoi fare?