[TR] Weekend di fine inverno in Gallura con U2, Foto, OT

LINATHJNX

Utente Registrato
11 Novembre 2006
1,126
0
0
59
Segrate, Milano, Lombardia.
Ciao a tutti

A metà marzo, i miei amici meranesi hanno invitato me e la mia dolce metà in Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, per vedere lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione della loro casa.
L'idea di andare i Sardegna fuori stagione mi stuzzica molto e non ci pensiamo due volte.
Prenoto un volo Easyjet con partenza da MXP il 14 marzo.

Siamo in quattro e quindi decidiamo di usare l’auto e di parcheggiarla in uno dei parcheggi intorno al T2.
Raggiungiamo il parcheggio in 50 minuti di strada, calcolati partendo da Milano, dalla zona di Corso XX Marzo.
Al T2 iniziamo il check-in alle 12.05. Abbiamo tutti del bagaglio da registrare.
E il mio primo volo con Easyjet e sono molto curioso. L’atmosfera al banco mi fa sorridere ma non è un bello spettacolo.
Ci registriamo nell’indifferenza più totale, per non dire sc****o, mentre l’addetta e altre due colleghe, altrettanto corpulente e raffinate, sono impegnate in una discussione accesissima, infarcita di un numero impressionante di parolacce di cui c***o è la più soave.
Iniziamo bene, penso.
L’imbarco è estenuante, inizia alle 13.30 ma io salgo in aereo (a piedi) solo alle 13.50, pur essendo group A.
E’ veramente assurdo: prima hanno fatto accalcare tutti i passeggeri al gate (il primo a sinistra al piano terra del T2, non ricordo il numero). Poi hanno chiamato gli speedy boarding, ma non li hanno fatti imbarcare, solo spostare al gate di fianco, poi il group A (con le solite scene patetiche di quelli che fanno finta di non capire) che sono andati ad accalcarsi allo stesso gate, e poi tutti gli altri. Quando tutti si sono riaccalcati al secondo gate, allora è iniziato l'imbarco vero e proprio. Spero sia stato un caso ma se questa è la procedura, mai più!!!
Corsetta (guai se non trovo un finestrino) e mi siedo al posto 4A, i miei tre compagni un po' più indietro e sull'altro lato. Gli AV sono gentili e cordiali, ma sul mio sedile trovo un bicchierino di plastica con tanto di due cucchiaini (usati).

Aeromobile A319 G-EZIY
Imbarco completato alle 14.06
Push back alle 14.09.
Annunci solo in inglese (direi in cockney) ma non in italiano, finché uno degli AV con tono perentorio dice, sempre in inglese: " Anche se siete FF, smettete di parlare e leggere e seguite la dimostrazione".
Attraversiamo la35L, rulliamo e non entriamo in pista in fondo ma al punto F (chiedo scusa se non utilizzo la terminologia adeguata): ci restano 2550 metri di pista.
Decollo alle 14.21 dalla 35L
Classico decollo da MXP con virata quasi immediata verso Ovest e poi serie di S.
Il cielo è sereno, ma sopra Genova incombono grosse nuvole.
Vabbè, mi dico non vedrò nulla e mi rassegno!

Mi aspettavo di volare sul Tirreno, tra la penisola e la Corsica, e invece.....
Si passa a ovest della Corsica. e il volo sarà uno dei più belli mai fatti!!
Questo l'ho preso al volo!
MXP-OLB08-1.jpg

Costa nord occidentale della Corsica.
MXP-OLB08-2.jpg

Corte, grosso centro montano al centro dell'isola.
MXP-OLB08-3.jpg

Il lago di Calacuccia.
MXP-OLB08-4.jpg

MXP-OLB08-7.jpg

C'è tanta neve sui monti!
MXP-OLB08-5.jpg

MXP-OLB08-6.jpg

Intanto gli AV, iniziano la vendita a bordo, dopo un annuncio del tipo: "Informiamo i signori passeggeri che, purtroppo, sono finite le linguine all'astice. Possiamo offrirvi dei favolosi panini al prosciutto".
Uno di loro, flessuoso come un giunco, sembra strappato alle passerelle modaiole di qualche centro commerciale di provincia.

Dall'altro lato dell'aereo:
Porto e il suo golfo
Latostinghy-1.jpg

Cyrnos Plage
Latostinghy-2.jpg

Ajaccio
Latostinghy-3.jpg

Latostinghy-4.jpg

La spiaggia di Erbaju
MXP-OLB08-10.jpg

L'aeroporto di Figari-Corse Sud
MXP-OLB08-11.jpg

Alle 15.05 siamo su Bonifacio e Capo Pertusato
MXP-OLB08-12.jpg

La Maddalena (ancora dall'altro lato dell'aereo)
MXP-OLB08-19.jpg

Santa Teresa di Gallura e Capo Testa
MXP-OLB08-14.jpg

Santa Teresa di Gallura
MXP-OLB08-18.jpg

La spiaggia di Monti Rossu
MXP-OLB08-16.jpg

MXP-OLB08-17.jpg

Il panorama è superlativo, ma ho gli AV davanti e non faccio foto! Luce splendida, panorami fantastici! Un volo meraviglioso!

Alle 15.10 cinture
Alle 15.14 vedo estrarre gli slat
Alle 15.15 sento il carrello
Touch down alle 15 sulla 06.
Il nostro giunco si produce in un annuncio strampalato, che si chiude con: "A nome del Capitano Remo la Barca e del Primo Ufficiale Guido la Vespa...bla bla bla Vi voglio bene, grazie!!
Sono sbalordito....

Parcheggiamo al finger e di fianco c'è lui...
MXP-OLB08-20.jpg

Ecco il nostro aereo
MXP-OLB08-23.jpg

MXP-OLB08-21.jpg

E questi due che ci fanno qui???
MXP-OLB08-22.jpg

Ce n'è un terzo!
MXP-OLB08-24.jpg

L'ultima volta che sono stato a OLB era il 1990. Mi piace il nuovo aeroporto.
MXP-OLB08-25.jpg

MXP-OLB08-26.jpg

MXP-OLB08-27.jpg

Prendiamo la macchina dei nostri amici e partiamo per Santa Teresa.
La Sardegna, illuminata dalla luce dorata del pomeriggio è spettacolare.
Vorrei esserci stato più spesso.....

Se avete voglia. c'è anche il seguito!!

@ Cesare.
Si, sono andato a Montpellier via Hahn, ma non ho ricordi particolari, nè buoni, nè cattivi. In quel periodo avevo altro per la testa (era il 2002)! :-))

Se hai provato FR ma forse nel 2002 la situazione non era come oggi, non dovresti lamentarti molto del servizio di U2....

Quali sono gli aeroporti e le compagnie che frequenti piu' spesso attualmente?

Di U2 mi ha infastidito molto l'imbarco. Abbaimo aspettato molto, in piedi, con troppa gente per lo spazio disponibile. A bordo, il servizio l'ho trovato divertente, ma non certo professionale (almeno nelle apparenze). Negli ultimi anni, i miei voli si sono ridotti drasticamente (ahimé) e ho volato quasi esclusivamente con OA e IB, principalmente su ATH e MAD/ACE.

Seconda parte

Il tempo è splendido, dopo una serata passata a ingolfare lo stomaco di cibo ci concediamo un bel sonno ristoratore.
Al sabato mattina il tempo è una meraviglia. dopo aver visitato la casa dei miei amici, facciamo un po' di spesa e andiamo al mare a Monti Rossu, la spiaggia che c'è nelle foto prima.

Spettacolo, sono in t-shirt, il mare è bellissimo e ci siamo solo noi.
SantaTeresa-1.jpg

SantaTeresa-3.jpg

Lichene emoticon!!
SantaTeresa-2.jpg

La natura si è svegliata e ci sono moltissimi fiori

Lupino selvatico (lupinus angustifolius)
SantaTeresa-6.jpg

Lavandula stoechas (ma non sono sicuro)
SantaTeresa-8.jpg

SantaTeresa-4.jpg

Asphodelus non precisato
SantaTeresa-7.jpg

Questa non la so proprio, ma mi sembra una sorta di orchidea.
SantaTeresa-5.jpg

Carpobrotus edulis
SantaTeresa-12.jpg

Nel tardo pomeriggio passeggio in città.
La piazza principale. Il paese invece è bello vivace!
SantaTeresa-9.jpg

Per me Naxos (Cicladi) è un po' la mia seconda casa e trovare questa gelateria mi ha sorpreso non poco!
SantaTeresa-10.jpg

La Torre di Santa Teresa di Gallura
Alla sua sinistra si vede la luce del faro di Bonifacio/Capo Pertusato
SantaTeresa-11.jpg

La domenica il tempo cambia, in peggio. Fa freddo e pioviggina.
Questa la spiaggia cittadina di Santa Teresa, dove d'estate non vedi la sabbia da tanta gente c'è.
SantaTeresa-13.jpg

E' ora però di tornare a Milano
Il volo è schedulato alle 16 con arrivo alle 17.15 a MXP
L'imbarco dovrebbe essere alle 15.25 ma inizia alle 15.50.
Al gate, i due addetti sono lentissimi a spuntare i nomi e chiamano i gruppi con un filo di voce e infatti nessuno li sente.

Aeromobile A319 G-EZAA
Salgo alle 16, posto 21A
Annunci in italiano e in inglese a dir poco pessimo.
L'aereo è strapieno, tranne tre posti con su un cartello che li dichiara non disponibili.
16.17 Push Back
16.22 via con i motori.
Decollo alle 16.22 dalla 24.
Siamo in aria in 24 secondi.

Olbia
OLB-MXP08-1.jpg

OLB-MXP08-2.jpg

OLB-MXP08-3.jpg

L'Isuledda
OLB-MXP08-4.jpg

La Maddalena e Caprera (si vede il ponte che le collega)
OLB-MXP08-5.jpg

OLB-MXP08-6.jpg

L'Asinara in controluce
OLB-MXP08-12.jpg

Alle 16.30 via le cinture.
Gli AV iniziano il loro lavoro. Sono giovanissimi, la ragazza è davvero bruttina.
I due maschietti si chiedono spazio in corridoio dicendosi: " Mi scusi signorina", "Signorina tua sorella". Quelli dell'andata erano più divertenti!
Siamo sulla Corsica. Sorvoleremo la sua costa ovest.
Ajaccio Campo dell'oro
OLB-MXP08-14.jpg

Lago ghiacciato
OLB-MXP08-15.jpg

L'aeroporto di Calvi
OLB-MXP08-16.jpg

Genova
OLB-MXP08-8.jpg

OLB-MXP08-7.jpg

Alle 17.00 Il porto di Savona
OLB-MXP08-17.jpg

Inizia la serie di annunci. L'inglese è impossibile, tanto che l'AV stesso si mette a ridere mentre lo legge.

Alle 17.13 Slat fuori
Alle 17.16 Touch down sulla 35R
OLB-MXP08-9.jpg

Alle 17.19 siamo parcheggiati al D03
OLB-MXP08-19.jpg

OLB-MXP08-21.jpg

OLB-MXP08-20.jpg

Voloritorno-36-13.jpg

Fauna a MXP
OLB-MXP08-22.jpg

OLB-MXP08-23.jpg

Alle 17.31 sono nel Terminal. La mia valigia arriverà alle 17.39
Bus navetta per il parcheggio e alle 17.52 sono in auto.
L'autostrada fino a viale Certosa si percorre in 30 minuti.
Grandina (ma non molto) e c'è qualche genio che si ferma sotto i viadotti in terza corsia!
Per arrivare altri 35' minuti di traffico cittadino e poi finalmente a casa!

E' stato un bel weekend, Easyjet mi ha divertito, imbarco a MXP a parte, la Sardegna fuori stagione ha un fascino incredibile.
Spero vi sia piaciuto!
Vi confesso che il viaggio è del 2008, ma non avevo avuto il tempo di postarlo!
Spero non me ne vogliate!
Commenti e suggerimenti più che graditi!
Ciao!
Paolo

Bellissimo
Il piu bel paese del mondo questo qua. Lo diro sempre

Passai anchi un asttimana a ad aprile tra Costa Rei e Villasimius anni fa.
Che posti e che mangiate

Questi TR nazionali sono per me i piu graditi

Complimentoni

bellissimo TR, soprattutto per le immagini della corsica, dove sono stato già 2 volte, tra cui l'ultima l'anno scorso. Una cosa non mi è chiara: siete prima arrivati dalle parti di corte diretti verso Sud e poi avete fatto una virata verso ovest per arrivare dalle parti di Porto?

Bello!
Certo che l'inglese che non si sa lavorando per una compagnia inglese...
Ma la Corsica non è zona militare? Sapevo che non si sorvolava.

Si bei posti, ti invito a Cagliari..vedrai che sorpresa :) :) altro che santa teresa :) :) Dream anche tu quando vuoi venire ahahha

Confermo pienamente!!!!
Metterei anche Alghero.:D
Comunque bellissimo report, anche nella parte botanica...by the way, quella lì è proprio un'orchidea. In Sardegna ce ne sono di diverse specie

Gran bel TR, dispiace un pò per la domenica "fresca di primavera" trascorsa...

Gli 87, comunque, dovrebbero essere 5 in totale, gli altri due sono fermi nei piazzali della nuova Aviazione Generale e vanno a incrementare la flotta destinata ai paesi africani...

Grazie!

Meravigliso trip,la Sardegna fuori stagione è quanto di più bello al mondo ci possa essere!!Darei qualsiasi cosa per un GOA-OLB 3x di U2!!!

Meravigliso trip,la Sardegna fuori stagione è quanto di più bello al mondo ci possa essere!

Quoto, vale davvero la pena visitarla in un periodo senza turisti! Complimenti a LINATHJNX per il TR!

Ma la Corsica non è zona militare? Sapevo che non si sorvolava

Non tutta: c'è un florilegio di zone regolamentate al traverso di Solenzara (costa Est) e al largo della costa Ovest, ma tra il centro e la costa Ovest ci sono 2-3 aerovie utilizzabili.

Mi unisco alle perplessità sull'equipaggio easyJet. Ricordo che, tempo fa, i selezionatori facevano fatica a trovare personale idoneo, proprio per lo scarso livello d'inglese dei candidati. Che abbiano abbassato l'asticella?

Da una delle tue foto si vede addirittura la mia vecchia casa vacanze, a Santa Teresa. Sempre bello rivedere il paese fuori dai periodi del turismo di massa...